martedì 19 aprile 2016

VITTORIA CON BONUS per il Rugby Novi, che bissa in trasferta il successo dell’andata e s’impone sui casalesi de Le Tre Rose per 24/36. I biancoverdi tornano, quindi, ad avanzare di cinque punti in classifica, portandosi a quattro lunghezze di distanza dai cugini dei Lions Tortona in vista del prossimo derby casalingo di domenica a Pasturana.

(Roby Vernetti ha messo a segno la prima mèta per il Rugby Novi)


 Proprio in vista della partita piu’ sentita della stagione gli uomini di coach Alessandro Vernetti, sostituito per la partita a causa d’impegni elettorali dal vice allenatore e giocatore Matias Landri, sono scesi in campo in quel di Casale, Campo Ronzone,  con una formazione fortemente rimaneggiata, lasciando a riposo diversi elementi, soprattutto nel reparto dei trequarti, ancora non pienamente a disposizione dopo la battaglia con il Volvera. Di contro, la formazione casalese, parte di un progetto d’integrazione che accoglie al suo interno migranti provenienti da diverse nazioni, ha dimostrato di aver fatto passi da gigante rispetto alla partita di andata, rischiando un’inaspettata rimonta all’inizio del secondo tempo, sedata giusto in tempo da una ritrovata freddezza offensiva dei novesi. Primo tempo che si era aperto in discesa per i biancoverdi, che andavano già in meta nei primi 10’ sfruttando un’invenzione personale del mediano di  apertura Roberto Vernetti, che apriva le danze per lo 0/5 che sbloccava il risultato. Il Novi prendeva poi il largo in fretta, grazie ad una doppietta in successione dell’altro mediano, quello di mischia, Fabio Catalfo, che in due azioni fotocopia rubava un pallone da una mischia avversaria e s’involava in mèta per un pariale che recita 0/19. Ad intervallare le due mete l’uscita per ferita al volto dell’estremo Salazar, sostituito da Bosio, che salterà quindi il tanto atteso derby. Una meta per parte prima dell’intervallo arrotondava ulteriormente il risultato, che segnerà poi il parziale di 7/26, Lipo a segno per Novi. Nel secondo tempo il Novi provava ad allentare la presa, onde evitare ulteriori infortuni, ma subiva l’inaspettata riscossa del Tre Rose, che in un quarto d’ora intontiva i biancoverdi mettendo a segno tre mete consecutive, riaprendo inaspettatamente la partita.

(Fabio Catalfo, tra i piu' preparati mediani di mischia della C2 ha segnato una doppietta)

 Messo alle strette, il Novi decideva di puntare tutto sulla mischia, “arrotolando” l’inesperto pack avversario, ma esponendosi anche ad un maggiore impatto fisico con gli avversari. Il risultato sarà quello sperato, con il largo vantaggio raggiunto dopo pochi minuti grazie alle mete messe a segno da Tambussi e Okacha, che fissavano il risultato sul 24/36 finale, ma ad un costo piuttosto pesante. Il pilone Restrepo è, infatti, costretto a lasciare il campo aiutato dal medico per un contrasto scomposto al braccio da parte di un avversario; anche per lui il derby si rivelerà fuori questione. Il triplice fischio finale pone fine alle ostilità, regalando grande fiduci fra le fila del Novi in vista di una partita, quella di domenica 24, che varrà la stagione.
(Il mediano de Le Tre Rose, Francesco Eskiu)



ED IN CASA TRE ROSE e’ vera festa: “ Non abbiamo vinto con il Novi – afferma PAOLO PENSA, responsabile del club di Casale Monferrato – ma è quasi come ci fossimo riusciti in quanto per una squadra formata da tutti neofiti essere riusciti a mettere a segno ben quattro mète è già risultato eccezionale. La conquista del nostro primo punto nel campionato di Serie C2 pertanto non puo’ che essere accolta con grande entusiasmo, quello che non manca alla nostra Società ed alla squadra intera.”  Il Tre Rose ha messo a segno le quattro mète con Zewal, Sylia, Alexandrescu e Mostaid. 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 1/ CUS Torino vince con l' ASR Milano e si qualifica per i play off dell'Elite.

  21^ GIORNATA SERIE A MASCHILE: L’IVECO CUS TORINO CONQUISTA I PLAY-OFF PER LA SERIE A ÉLITE. Altro  storico risultato  raggiunto dall’ I...