mercoledì 13 aprile 2016

NEMMENO UNO DEI MIGLIORI RUGBY NOVI della stagione riesce a fermare la marcia inarrestabile del Volvera che, al “Comunale” di Pasturana  si è imposto 5/26, continuando la sua corsa al vertice del campionato. Sesta sconfitta in campionato per i biancoverdi di coach Vernetti, che rompono in negativo l’equilibrio del proprio ruolino di marcia stagionale, paradossalmente al termine di una delle loro migliori prestazioni complessive del 2016. Al di la della sconfitta resta, pero’, la sicurezza di un gruppo ritrovato, dopo i tanti infortuni del periodo post natalizio, che a cinque partite dalla fine del campionato ha dimostrato di poter ancora aspirare a posizioni nella prima metà della classsifica.
(Il rientro in squadra del mediano di mischia Catalfo ha migliorato lo sviluppo delle azioni in attacco)

 Per quanto concerne la cronaca della partita, le ostilità si aprono purtroppo con un grande classico dei giocatori novesi: disattenzione nei primi cinque minuti di gioco, e meta subita su azione in velocità, proprio sulla bandierina che interseca la linea di meta con quella di fuori. La reazione dei biancoverdi tuttavia coglie impreparati gli ospiti “bucati” proprio sulla ripresa dei giochi dalla linea dei trequarti di casa, guidata dalle scorribande di un indomabile Ivaldi. La meta che pareggia i giochi arriva, di li a poco, dalle mani di Tambussa, che in percussione da mischia riporta i suoi in partita. Il resto della prima frazione si svolge in sostanziale equilibrio, con il Novi che rischia addirittura di passare in vantaggio in un paio di occasioni, ma si vede bloccato sul piu’ bello dalla ferrea difesa della capolista. Garino e C provano a resistere per tutta la ripresa, ma qualche infortunio pesante (a fine partita saranno tre i giocatori usciti per sangue fra le fila novesi) e il subentrare della stanchezza lasciano al Volvera lo spazio di portare la partita sui propri binari. Con tre mete nel secondo tempo i gialloneri chiudono le ostilità con un rotondo ma onorevole 5/26, lasciando al Novi l’onore del corridoio a fine partita. Il prossimo impegnio per i biancoversi sarà ora la trasferta di questa domenica a Casale, contro il fanalino di coda Tre Rose, in un testa coda back to back in cui la squadra cercherà di confermare le buone cose mostrate contro la prima in classifica, cercando questa volta di portare a casa anche dei punti importanti.
(Alessandro Vernetti, coach novese, sempre concreto e misurato nei giudizi)

“Non voglio che il risultato influenzi negativamente il morale dei miei giocatori – afferma ALESSANDRO VERNETTI, trainer novese  per quanto mi riguarda abbiamo espresso forse il nostro miglior gioco dall’inizio dell’anno nuovo. Abbiamo giocato un primo tempo che ricordero’ per molto tempo, mettendo in grande sdifficoltà una squadra sulla carta tecnicamente di una categoria superiore a noi. Noi siamo stati bravi a fare il nostro gioco, e a finire la partita lottando a testa alta, loro sono stati bravi a chiudere la partita quando abbiamo cominciato ad allentare la presa sul finale. Il rugby è uno sport fisico, si sa quanto uno o due infortuni durante la partita possano cambiare l’andamento del gioco, ma a ranghi completi abbiamo dimnostrato di poter dire la nostra contro chiunque.”

Il NOVI ha utilizzato: Landri, Enri Lipo, Ivaldi (60’ El Gourch), Marchesotti (65’ Ricca), Salazar (65’ Vita), R. Vernetti (60’ Fiorenza), Catalfo, Garino, Tambussi, Andreani, Priano, Rogoz, Tomati, (70’ Tosonotti), Okacha (55’ Borta), Restrepo.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 1/ CUS Torino vince con l' ASR Milano e si qualifica per i play off dell'Elite.

  21^ GIORNATA SERIE A MASCHILE: L’IVECO CUS TORINO CONQUISTA I PLAY-OFF PER LA SERIE A ÉLITE. Altro  storico risultato  raggiunto dall’ I...