martedì 5 aprile 2016

AL CARLINI SAN GIOVANNI BATTISTA SUGLI SCUDI ! Le due formazioni, maschili e femminili di rugby a sette atleti, dell’Istituto Comprensivo di Sestri Ponente hanno ottenuto il passaggio alla Fase Regionale per la categoria delle Scuole Secondarie di I° grado (Scuole Medie classi 2002/2003) del Campionato Studentesco. Nella Fase Provinciale il team maschile ha avuto vita facile, regolando con un pingue bottino di mète gli altri Istituti Comprensivi di Prà, Pegli e Quinto/Nervi, mentre nella categoria femminile pur soccombendo sul Pegli, passano ugualmente il turno in quanto la stessa formazione pegliese non ha presentato un numero sufficiente di atlete, obbligatorio secondo il regolamento MIUR. PAOLO RICCHEBONO, trainer e factotum del team scolastico, oltre che tecnico delle Province dell’Ovest, èconvinto nella validità del lavoro portato avanti in questi anni negli istituti scolastici:
(Paolo Ricchebono in una foto di RUGBYTOTALE)

“ Noi da tempo stiamo dedicando tanto tempo per la propaganda del rugby nelle scuole medie ed elementari, e questo risultato odierno è il frutto del lavoro che abbiamo costruito ad oggi. Purtroppo non sono riusciti ad essere presenti anche le Scuole Medie di Sampierdarena, che avrebbero suggellato con maggior spessore questo esito, comunque eccellente.”
Paolo Ricchebono è impegnato sia nel club delle Province dell’Ovest, come con gli “Orsi” del minirugby, e  così anche con l’attività nelle scuole genovesi, soprattutto nel ponente, dove è agevolato dalla collaborazione di tecnici che garantiscono continuità e professionalità.
“Abbiamo avuto Alberto Tassara – prosegue Ricchebono – sempre presente, ovunque a darci una mano, e così anche Davide Bortolo, Francesco Poggio, Carlo Fossati, e poi Rolando Fabrini e Giorgio De Bernardis che lavorando all’interno di un istituto ci agevolano in modo esemplare. Questo gruppo sta crescendo con impegno e una certa consapevolezza su quello che c’è da portare avanti, ed i risultati come detto prima sono tangibili, le nostre squadre giovanili aumentano costantemente di numero, e con il numero aumenterà anche la qualità.”

(Hansel Gorziglia punta di diamante della San Giovanni Battista)

Le partite degli Studenteschi per le Scuole Medie sono state dirette dagli arbitri del Gruppo Liguria, Carlo Pastore, Luca Ermellino, Michele Tobìa e Chiara Perata, ed alla festosa premiazione ha preso parte anche l’Ammiraglio Antonio Cairo, il vicepresidente del Crl della Fir Giancarlo Ricci e Marco Richini, che è il Coordinatore Regionale Educazione Fisica del Ministero Istruzione/Ufficio scolastico Regionale: “  E’ un’annata dove c’è qualità – dice RICHINI – ci sono piu’ ragazzi che giocano ma soprattutto piu’ giovani che arrivano al rugby da altre attività agonistiche. Ben vengano, quindi, ed oggi (ieri per chi legge ndr)  avevamo al Carlini otto squadre, e questo è senza dubbio un buon risultato.”
Meglio di qualche anno fa, ma non come ai tempi d’oro quando agli Studenteschi, nelle finali si riempiva quasi gli spalti dello stesso Carlini!

(MARCO RICHINI, Coordinatore Scolastico)

“Stiamo standardizzando su dei numeri base – riprende MARCO RICHINI – e forse bisognerebbe cambiare formula, ma questo programma sta offrendo comunque dei buoni risultati, autoconcludenti. Le scuole oltre tutto vivono buone fasi promozionali e la fase  provinciale è la classica ciliegina sulla torta! Non siamo ancora in grado di comunicare quando e dove, ma probabilmente sarà un centro in Emilia, ad ospitare le Fasi Nazionali, e a giorni mi auguro poter confermare il tutto.”


NELL’ALTRO ARTICOLO FORMAZIONI E RISULTATI.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 1/ CUS Torino vince con l' ASR Milano e si qualifica per i play off dell'Elite.

  21^ GIORNATA SERIE A MASCHILE: L’IVECO CUS TORINO CONQUISTA I PLAY-OFF PER LA SERIE A ÉLITE. Altro  storico risultato  raggiunto dall’ I...