sabato 30 aprile 2016

DAVIDE CIOTOLI, terzalinea della Pro Recco Rugby di Serie A, rientra nel giro della Nazionale Italiana Under 20 che dal 7 giugno, a Manchester, parteciperà alla WORLD  RUGBY U/20 CHAMPIONSHIP. In questa prima convocazione che si svilupperà nel raduno di Montichiari (BS) dall’8 all’11 di maggio il Responsabile Tecnico della stessa Nazionale giovanile, Alessandro Troncon, dovrà effettuare una scrematura dai trenta atleti che sono stati convocati per questo primo stage. Ma ricevere già questa prima chiamata per l’atleta di Sestri Levante, che ha avuto una buona scuola nelle Accademie federali,  vuol  dire già tanto!

(Davide Ciotoli ha già difeso la Nazionale U/20 nel Sei Nazioni Giovanile, proviene dalle Accademia e da una breve esperienza con L'Aquila in Eccellenza, ora è alla sua Pro Recco)

“ Indubbiamente me lo aspettavo – dice, appunto CIOTOLI – anche se la convocazione definitiva non è ancora questa. Delle Accademie che dire... ho trascorso due anni molto  intensi e costruttivi in quella di Parma, poi un’altro anno a Milano, infine nell’Accademia Nazionale, e ritengo che per la mia crescita tecnica sia risultata fondamentale far parte di questo gruppo di ragazzi. E’ servito soprattutto per comprendere come e cosa fare per migliorare, lavorando sempre al massimo e duramente. Insomma piu’ dai piu’ ricevi, questo è il primo messaggio che scaturisce da queste attività.”
DAVIDE CIOTOLI, “Dante” per gli amici, terzalinea di ruolo, alto 1,91 per 98 kg. possiede la stazza giusta per giocare nel rugby ad alto livello, ma conserva la semplicità che sempre lo ha contraddistinto sino dalle prime partite che giocava nelle categorie dei piu’ giovani della Pro Recco, e in questi giorni, per esempio, è presente per dare una mano all’Ittiturismo BISTRO’ MARE di Sestri Levante, del papa’ Angelo, pescatore professionista e cuoco. Ora è alle “porte” della Nazionale Under 20 e chissa’....

Davide Ciotoli anche quando giocava nelle giovanili nel Recco in molte occasioni ha creato la differenza in campo, grazie anche alla pura forza fisica, e ha sempre coperto degnamente il ruolo affidatogli.
“Si ritengo che la mia dote migliore sia quella fisica -  e sorride sommessamente – sino che non incontro uno piu’ grosso di me! Il ruolo che copro da sempre non è di quelli che si evidenzia rispetto ad altri, non è un ruolo che ha molta visibilità, ma in molte situazioni è proprio indispensabile per la squadra. In ogni modo aspetto con serenità la convocazione, anche se le priorità immediate riguardano la Pro Recco che sarà presto impegnata nei play off. C’è molta soddisfazione in seno alla squadra, una formazione tra le piu’ giovani, con una età media di ventidue anni  senza contare i due senatori Davide Noto e Lisandro Villagra, con loro si arriva comunque solo a 24 anni. “

(Una foto storica per Ciotoli e per il Recco,qui ad Alessandria gli "Squaletti" vinsero la Coppa Clavarezza U/18 superando il Parabiago)

Davide Ciotoli, come tanti altri atleti, prodotto del settore giovanili della Pro Recco, ha spesso offerto prestazioni di grande rilievo come, per esempio, la finale della Coppa Clavarezza (8 giugno 2014) sul neutro di Alessandria tra gli U/18 del Recco e del Parabiago. “Dante” in quel caso fece la differenza e la Coppa del Nord Ovest di categoria giunse nelle mani dei biancocelesti.

Intanto questa domenica la Serie A riposa, e il Recco riprenderà il cammino per raggiungere la terza finale scudetto in quattro anni, affrontando fuori casa l’ HBS Colorno. La domenica successiva (8 maggio) sfida al Carlo Androne, imbattuto da quarantaquattro partite! 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 1/ CUS Torino vince con l' ASR Milano e si qualifica per i play off dell'Elite.

  21^ GIORNATA SERIE A MASCHILE: L’IVECO CUS TORINO CONQUISTA I PLAY-OFF PER LA SERIE A ÉLITE. Altro  storico risultato  raggiunto dall’ I...