mercoledì 6 aprile 2016

Un piccolo “Esercito” di miniatleti del CUS Genova Rugby ha preso parte domenica scorsa al 22° Torneo Colla De Sensi di Noceto. Un successo, agevolato dalla splendida giornata primaverile, suggellato dalla prova dei giovanissimi rugbisti provenienti da diverse località d’Italia.
(Foto di Giorgio Fuiano)

“E’ sicuramente un torneo che negli ultimi anni – afferma ACHILLE BORZONE, Responsabile Settore Giovanile del CUS – si è ingigantito. E’ migliorato nei numeri di partecipanti e nei campi a disposizione (in totale erano ben ventiquattro gli spazi adibiti al torneo ndr). Noi del CUS ci siamo presentati con due formazioni per le categorie Under 6, 8, 10 e 12 per un totale di circa ottanta giovanissimi.  C’è stato il divertimento, questo è sicuro, hanno giocato tutti e l’U12, che in teoria dovrebbe essere la formazione piu’ vicina alle competizioni ufficiali, si è particolarmente distinta prendendo parte alla finalina del quinto e sesto posto. Importante per il nostro club, pero’, considerando che la grande maggioranza di questi bambini ha iniziato a praticare i campi da rugby da pochi mesi, non era certo ottenere affermazioni particolari; tutta questa attività fa parte di nuove esperienze, e i nostri miniatleti hanno saputo apprezzare l’evento.”
(grande Minirugby a Noceto con i minicussini nella foto di Giorgio Fuiano)

Negli ultimi anni l’Attività di Propaganda a livello Nazionale è cresciuta in modo notevole, contrariamente agli anni passati, quando appunto Achille - CHICCHI – Borzone difendeqa i colori biancorossi della Vagabond CUS Genova, allora impegnata al Marco Calcagno di Cogoleto e anche al “Guido Rossa” di Valletta Lagaccio in via Bartolomeo Bianco.
“ Erano altri tempi – conferma BORZONE – negli anni settanta non esisteva certo questa attività. Tuttavia si poteva scendere in campo nei Campionati Studenteschi, e si cominciava a giocare nella quarta o quinta superiore. Mi ricordo che allora giocai con il team del Liceo Cassini, ed avevo diciotto anni, poi subito dopo mi tesserai ufficialmente per il Borgoratti, insieme all’amico Piero Zaami, ora nostro allenatore delle Riserve del CUS. Ma questa è storia passata, ora dobbiamo pensare ai nostri giovani, ed anche al minirugby che avrà a disposizione altri due importanti impegni.”
(L'ex capitano degli Azzurri, Giovanelli, con i bimbi del CUS Genova)


Il primo, infatti sarà la partecipazione al 28° Torneo Internazionale “Memorial Amatori” di Parma in programma  sabato 16 e domenica 17 aprile all’Impianto Sportivo “Ceresin – Cittadella del Rugby di Moletolo – Parma”.

TUTTE LE FOTO SONO DI GIORGIO FUIANO (nel piccolo riquadro).









Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 1/ Alghero sconfitto nel finale di partita dal Parabiago.

  Un calcio piazzato a tempo oramai scaduto permette al Rugby Parabiago di passare a Maria Pia per 20 a 22.  Una sconfitta difficile da dige...