lunedì 4 aprile 2016

IL VOLVERA SUL TETTO DELLA C2 PIEMONTESE! I gialloneri di Roberto Artuffo e Fabio Còggiola, prendendosi rivincita (37/19) sull’Acqui Terme, svettano in classifica e si candidano per una storica promozione in C1. Ma le statistiche non possono ancora laureare i provinciali torinesi in quanto a quattro giornate dalla conclusione, e con ancora da recuperare Novi/Acqui tutto potrebbe accadere. 

(Una mischia tra Volvera ed Acqui)

Campionato imprevedibile, quindi, e con alcune formazioni di buon livello come, appunto, Volvera ed Acqui che si sono confrontate a viso aperto sull’ampio terreno di gioco di via Castagnole. Al fischio iniziale dell’arbitro francese di Grenoble, monsiuer Bertrand Ribeiro, con il Gruppo Arbitri Piemonte esiste un concreto accordo d’interscambio tra direttori di gara, i padroni di casa “assaltano” la difesa dei monferrini ed il dirompente  talloneur Gutierrez sfonda la linea difensiva planando in meta per il vantaggio iniziale, e mai in seguito gli acquesi riusciranno a condurre nel punteggio. Per Gino Uneval & C. è vero shock, conclamato dall’altro penalty subito al 7’ segnato dall’apertura Enrico Giordano. I biancorossi di Alessandro Corrado, coach beneventano, prendono in mano la partita, reagiscono mettendo in difficoltà i gialloneri che costretti alla difensiva reggono sino al 15’, quando l’ex alessandrino Uneval, terzacentro di esperienza dell’Acqui, plana in mèta con una certa autorità. 


La partita è bella, giocata all’aperto, le due mischie si danno battaglia, ma l’arbitro tiene duro, non permette scorrettezze, almeno quelle piu’ evidenti, e nel momento migliore per gli ospiti è ancora il Volvera a passare (31’) con l’apertura Giordano. Pausa e ripresa, ed è ancora il Volvera a mettere in mostra una grinta e una velocità di esecusione nei passaggi con i trequarti che impressiona per un team di C2. I padroni di casa passano prima su punizione (9’) con il solito Giordano, poi il guizzante estremo Daniele Aghemo sguscia per una cinquantina di metri, ma manca la meta su sfortunato “in avanti”, ma è solo il rinvio della meta piu’ bella della giornata siglata dal coraggioso  trequartiala Andrea Murtas che, su iniziativa personale, fionda da metà campo oltre la fatidica linea, è un tripudio sugli spalti, colmi di pubblico, come nel parterre. Era presente anche Roberto Novarese, Tecnico Regionale del Piemonte. A questo punto tra un batti e ribatti, quando tutto sembra deciso, esce il carattere degli acquesi che con il pack si prendono sana rivincita in piu’ occasioni e, quasi come da fotocopia il terzacentro Gino Uneval, segna addirittura due mete al 22’ e 28’, trasformate dall’apertura Gabriele Patrucco, portando il distacco sul 23/19. 


E’ il momento topico del test match, il pubblico si diverte, i rugbisti in campo si sdoppiano: Gino Uneval, quasi eroico, lancia l’assalto al fortino volverese, in panchina il “gigante buono” Fabio Còggiola, predica calma e concentrazione, ed i suoi giocatori seguendo le sue direttive, puniscono gli arrembanti acquesi con due azioni da manuale andando in meta con Aleotti (38’) e nel finale (41’) con Ferraud. Le due trasformazioni di Giordano completano il pingue bottino, forse tutto sommato anche esagerato, ma la legge del rugby è severa, e se cala la concentrazione, ma soprattutto se si allargano le maglie difensive come è successo all’Acqui, si è sempre puniti! A nostro modesto parere Man of the Match lo merita Daniele Aghemo, tra i piu’ bravi in campo anche Enrico Giordani per Volvera, Gino Uneval e Gabriele Patrucco per l’Acqui.


VOLVERA: Aghemo, Zampieri, Racca, Aleotti, Murtas, Giordano, Landi, Di Lisi, Landolfi, Delfino, Frattianni, Legnaioli, Marabeti, Elera Gutierrez, Rupo. Dalla panchina Bonfieni, Zanon, Di Palma, Malandrini, Zangirolami, Bottigliengo, Ferraud.
ACQUI TERME:Ivaldi, Cusmano, Imperiale, Chiavetta, Gallelli, Patrucco, Ricci, Uneval, Fossa, Pareti, Chiarlo, Marinati, Baroni, Villafranca, Armati. Dalla panchina Zaccone, Cardinale, Stoppino, Furini, Zuccalaà, Fiorentino, Abdallah.

SERIE C2 PIEMONTE (V GIORNATA RITORNO): Volvera – Acqui 37/19, Collegno – Tre Rose Casale  24/5, M.A.C. – Moncalieri 19/3, Lions Tortona – La Dròla 9/17, ha riposato Novi. CLASSIFICA: Volvera punti 51, La Dròla 42, Acqui (*) 41, M.A.C. 32, Tortona 29, Novi (*) 24, Collegno 22, Moncalieri 7, Casale 0.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 1/ CUS Torino vince con l' ASR Milano e si qualifica per i play off dell'Elite.

  21^ GIORNATA SERIE A MASCHILE: L’IVECO CUS TORINO CONQUISTA I PLAY-OFF PER LA SERIE A ÉLITE. Altro  storico risultato  raggiunto dall’ I...