venerdì 1 aprile 2016

IL CUS GENOVA, con un vero e proprio piccolo “esercito” composto da un folto  gruppo di bambini tra i sei e i dodici anni di età, domani a Noceto/Parma sarà presente al 22° TORNEO COLLA – DE SENSI, gara di minirugby di livello nazionale.

(nella foto di RUGBYTOTALE Amerigo Roncallo, segue le attività del Minirugby del CUS Genova con un valido staff)

“E questo torneo – afferma AMERIGO RONCALLO, dirigente delle giovanili del CUS – sarà ufficialmente il primo che vedrà in campo le nostre squadre. A dire il vero già in ottobre fummo presenti ad un’altro torneo a Monza, ma quello fu quasi una gita con i bimbi che erano alle primissime esperienze, quasi da fargli conoscere come era fatta una palla ovale per intenderci.”
Il movimento della Propaganda in casa del CUS è andato avanti, e lo stesso Stefano Bordon, Director of Rugby del club, mi ha accennato che i risultati parlano a vostro favore!
“Arrivati a questo punto – prosegue AMERIGO RONCALLO – abbiamo completato un certo percorso. Tra le altre iniziative ci siamo recati a Roma per far vedere una partita del Sei Nazioni a molti dei nostri giovanissimi atleti, ed il giorno dopo siamo stati invitati dalle Fiamme Oro per prendere parte ad un interessante torneo. Ora per accedere al rugby del CUS ci sono piu’ punti di accesso, e attualmente siamo arrivati a tesserare piu’ di centosessanta bimbi e ragazzi fra i sei e i 12 anni di età. Considerando che in questa categoria è una Società neonata, l’esito iniziale direi che è veramente positivo. A Noceto, in questo importante torneo di minirugby avremo quindi in gara due squadre per categoria, e in questo modo saremo l’unica Società iscritta a portare in campo tali numeri.”
(FOTO 2 di Roberto Avondoglio)

A Noceto sarà sicuramente una grande giornata di minirugby con nella gara riservata agli Under 6 in totale ci saranno in lizza venti Società, tra gli U/8 ventiquattro, nella categoria U/10  gareggeranno altre ventiquattro team come tra gli U/12. Totale novanta squadre in campo dei club: Jrs Pellerossa Noceto, Rho, Reggio Emilia, Parma, Parco Sempione Milano, Etruria Livorno, Querce Imola, L’Aquila, Fiumicino, Modena, Livorno, Farnese Colorno, CUS Milano, CUS Genova, Unione Capitolina Roma, Varese, A.S.R. Milano, Lyons Piacenza, Formiche Pesaro, Arvalia Villa Pamphili, Amatori Parma. 
(

(FOTO 3 - di Roberto Avondoglio)


AMERIGO RONCALLO è a dir poco entusiasta di questo momento e non ignora l’opera dei principali tecnici del club biancorosso: “ Infatti, per lavorare così bene ci si è affidati a tecnici di valore indiscusso come Stefano Bordon ed Achille Borzone, e anche se con due dinamiche diverse si è riusciti a raggiungere dei numeri che nessuno si poteva immaginare lo scorso settembre. A Noceto andremo con due squadre per categoria, ma saranno formazioni equivalenti, senza voler puntare obbligatoriamente alla vittoria. Decisivo per noi è il divertimento dei ragazzi e dei piu’ piccini. Dobbiamo tenere presente che un buon 40% dei nostri giovani a settembre non avevano mai visto un pallone ovale!”
Noceto è sicuramente una piazza importante per il mondo del rugby nazionale, e negli anni questo torneo ha acquisito sempre maggior rilievo nel panorama delle attività della propaganda.

(FOTO 4 - Gli U10 del CUS Genova)


“ Anche tra i pulcini del rugby – conferma RONCALLO  – cioe’ gli U/6 ed U/8 sono arrivati tanti nuovi proseliti, questo grazie anche alle attività di Rugbytots curata da Federico Ghiglione, che ormai si è anch’esso integrato nel club, e segue le attività di una quarantina di giovanissimi. E’ un’assicurazione per il nostro futuro, e questo grazie anche ai tecnici tra i quali c’è anche Bobo Omoboni, esperto in motricità, e che oltre a guidare tecnicamente l’Under 10 coordina in qualche modo le varie necessità delle altre categorie. Un’altra bella sorpresa, poi, è l’Under 14, seguita tecnicamente da Sebastian Quiroga, messa su con grande impegno e partiti solamente dal 6 gennaio scorso. Pensa che al primo allenamento al Carlini erano presenti tre ragazzi, ora abbiamo una squadra pronta a gareggiare. “
(FOTO 5 - gli U12 , e nella FOTO 6 - gli U6 ed U8 del CUS Genova)


Insomma per il CUS Genova settore Propaganda la sfida è già vinta, e la stessa “truppa” presto marcerà verso Parma per un’altro importante torneo di queste categorie, ed infine per Treviso all’annuale Trofeo Topolino, ed anche in questa occasione il CUS sarà presente in tutte le categorie e con doppie squadre.



(Le FOTO 2, 3 e su Fb sono di Roberto Avondoglio, nel riquadro)









Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 3/ Paganica lotta ma cede alla distanza sui quotati Cavalieri Union.

Paganica Rugby sconfitta in casa dai Cavalieri Prato La seconda forza del campionato vince 33 a 10 una partita combattuta Il Paganica proseg...