venerdì 15 aprile 2016

MARTEDI’ inizia la trentaduesima edizione del Torneo Ravano che assegnerà la ventitreesima Coppa Mantovani. La manifestazione sportiva è riservata alle scuole elementari, e le attività coinvolte sono il calcio maschile e femminile, pallavolo, pallacanestro, ciclismo e rugby. 

(da sin. Francesca Mantovani e Paolo Ricchebono)


La gara riservata alla palla ovale è arrivata alla ottava edizione, ed avra’ inizio con le Fasi di qualificazione MERCOLEDI’ 20 aprile (ore 9,00) e, nell’albo d’oro del torneo scolastico piu’ importante d’Europa, la scuola elementare Grattarola di Sciarborasca/Cogoleto vanta due vittorie nel 2009 e 2010, disputate entrambe al Palasport, poi di seguito nel 2011 ha vinto la Direzione Didattica di Recco, giocata sempre alla Fiera del Mare di Genova,  2012 e 2013 doppietta della scuola Oberto Foglietta di Sestri Ponente, mentre nel 2014 ha messo il sigillo la Santa Maria ad Nives di Pegli, e queste ultime tre edizioni si sono giocate al Pala 105 Fiumara, e l’anno scorso sotto la tensostruttura della Fiera del Mare in Genova trionfo’ la scuola Embriaco del quartiere genovese di Carignano. 
(Una immagine dal Torneo Ravano 2015 che ora è organizzato direttamente dalla famiglia Mantovani anzichè dall'U.C. Sampdoria)


L’organizzazione del Torneo Ravano è curata dalla HOME PANORAMA S.a.S. capitanata dalle due sorelle Mantovani, Ludovica e Francesca, da Enrico Colantuoni, Edoardo Cevasco e Angelo Catanzano. Quest’anno gli istituti genovesi coinvolti in questo nuovo evento sono trentatre squadre, provengono dai quartieri e dalle delegazioni cittadine di Quinto, Sampierdarena, Pegli, Prà, Sestri Ponente, Marassi, San Fruttuoso, Pontedecimo, Centro storico, Carignano, Albaro, Cornigliano, mentre per la Provincia di Savona si è qualificata la Scuola Edmondo De Amicis, per Imperia saranno in finale le due scuole di N.S. della Misericordia e della Littardi.

“ Quest’anno ritorna al Ravano la scuola sestrese della Foglietta – afferma PAOLO RICCHEBONO – già vincente di due precedenti edizioni, ma che l’anno passato per la prima volta non aveva partecipato. E la Foglietta si presenterà addirittura con ben quattro formazioni. Quasi tutte le zone di Genova avranno in gara loro scolaresche, tutto è pronto, insomma, e da mercoledì si potrà seguire le evoluzioni dei pulcini del rugby. Intanto posso solo confermare che durante le due giornate delle fasi di qualificazione di Savona ed Imperia, abbiamo potuto constatare di persona il buon grado di preparazione di queste squadre, e lodare sicuramente entrambe le Società del’’Imperia e del Savona che hanno curato con minuziosità l’organizzazione dei rispettivi tornei.”
Ma veniamo alle principali regole contenute su cinque pagine, facilmente consultabili sul sito: http://www.torneoravano.com/i-tornei/  e che riassumiamo in minima parte. Intanto il torneo è riservato agli atleti iscritti alle classi III, IV e V elementari e comunque nati nel 2005, 2006 e 2007. Un fuori quota nato nel 2004 è ammesso ma puo’ essere utilizzato solo in un tempo a partita. Squadre miste, maschi/femmine, con iscritti massimo 10 atleti, e si giocherà con pallone n. 4 su di un terreno sintetico di largh. Mt 30 per lungh. Mt 50. I confronti saranno giocati da non piu’ di sette giocatori per squadra, o quantomeno da un numero pari di giocatori, e non inferiore ai cinque. Gli atleti dovranno utilizzare scarpe da gioco senza tacchetti, ed i tempi di gioco saranno di due tempi da 10’ con 2’ di intervallo.
(Il Padiglione Jean Nouvel dove si svolgerà il Torneo Ravano 2016)

 Il gioco emulerà il rugby dei grandi, con regole adattate alla situazione, senza mischie ordinate e touche, e in certi casi non si sanzionerà il giovane che ha commesso un’infrazione dovuta alla poca abilità dello stesso. Ci sarà tanta attenzione per gli eventuali giochi scorretti, come sgambettare un avversario, fare il cosiddetto “frontino”, placcare al di sopra della vita un giocatore dell’altra squadra, protestare verbalmente nei confronti dell’educatore/arbitro presente in campo o ad un avversario.
(Una immagine dal Ravano 2015)



MERCOLEDI’ 20 APRILE prima giornata dedicata al rugby, dunque, con le gare  al Padiglione Blu “Jean Nouvel” della Fiera di Genova e con inizio alle ore 9,00. Ecco il programma: GIRONE 5) Foglietta/C – Garaventa, Garaventa – Thouar/B, Foglietta/C – Thouar/B. GIRONE 6) Embriaco/A – Ferrero, Ferrero – Nazario Sauro, Embriaco/A – Nazario Sauro. GIRONE 7) Foglietta/B S.Giovanni Battista/A, Thouar/C – S. Giovanni Battista/A, Foglietta/B . Thouar/C. GIRONE 8) Embriaco/B – Foglietta/D, Foglietta/D – Jessie Mario, Embriaco/B – Jessie Mario. Teoricamente la giornata rugbistica dovrebbe concludersi entro le 14,00. 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 1/ CUS Torino vince con l' ASR Milano e si qualifica per i play off dell'Elite.

  21^ GIORNATA SERIE A MASCHILE: L’IVECO CUS TORINO CONQUISTA I PLAY-OFF PER LA SERIE A ÉLITE. Altro  storico risultato  raggiunto dall’ I...