lunedì 25 aprile 2016

MONFERRATO non molla certo la presa nel momento piu’ critico del Campionato di Serie C1, con in vista la promozione in Serie B. La Franchigia fra Asti, Alessandria e Acqui ha gia’ portato buoni frutti, ma il passaggio tra i cadetti diventa decisivo per puntare a crescere nel tempo, rinverdendo al piu’ presto le imprese nelle serie superiori, soprattutto dei due capoluoghi di provincia. 
(FOTO 1 - DUMA LION ! Nella bella immagine di ILARIA CUTULI si intuisce la carica agonistica del team monferrino)

Intanto domenica scorsa il Monferrato di Bertoncini e Piccinin hanno offerto una nuova e grande prestazione del collettivo davanti al folto pubblico del campo Lungotanaro di Asti, e questo nonostante le pesanti assenze sopportate in questo periodo, compreso il trequarti Sciacca, squalificato per quattro turni. Buona prova del pack monferrino, nonostante di fronte ci fosse il reparto di mischia dello Stade Valdotaine, tra i piu’ compatti nel gioco chiuso. Il Monferrato alla fine s’impone largamente (62/3) e già nei primi venti minuti di gioco grazie anche ad un super Domenighini che dalla piazzola non sbaglia nulla.

(FOTO 2 - Il giovane Attilio Domenighini, rivelazione del Monferrato Rugby)

 Attilio Domenighini, di Casale Monferrato, prodotto del vivaio dell’Alessandria Rugby, classe 1998 è stato il “top scorer” della giornata con ben trentasette punti, un bel record per un diciottenne, difficilmente eguagliabile in questa categoria. Nonostante un doppio giallo, uno nel primo tempo a Kiptiu e uno ad Abluton nel secondo, il Monferrato è rimasto sempre in partita dimostrando gioco e voglia. Tutto fa presagire che nel test di Savona, di domenica prossima, la squadra “multicolore”, che nella divisa ufficiale accorpa simboli e colori delle tre realtà inserite nella franchigia, terrà alta la concentrazione.
DARIO PICCININ, alessandrino, preparatore del pack monferrino è chiaramente soddisfatto della prova offerta dal team, ma predica concentrazione sino all’ultimo impegno di campionato: “ Troppe volte nella mia vita ho vissuto simili momenti – dice lo stesso ex pilone dei GRIGI – poi è stato sufficiente sbagliare una virgola, si fa per dire, e tutto il lavoro fatto in precedenza andava a ritoli. Ai ragazzi predico continuamente che sino a che non abbiamo ottenuto i punti necessari per chiudere al primo posto il torneo, dobbiamo conservare la giusta concentrazione e poi puntare allo spareggio. Con lo Stade non abbiamo avuto grandi problemi, forse inizialmente con le mischie chiuse, ma alla lunga la nostra superiorità è emersa anche in questo reparto che già con il Cogoleto aveva avuto momenti interessanti. “
(FOTO 3 - Dario Piccinin trainer del pack del Monferrato Rugby)

Facile tutto sommato il confronto con i valligiani, ma il giovanissimo Domenighini si è segnalato fra tutti gli atleti monferrini: “ Certo, Attilio è un nostro ragazzo cresciuto nel vivaio dell’Alessandria – afferma DARIO PICCININ – per poi accedere all’Accademia di Torino e indubbiamente pur avendo solo diciottanni ancora non compiuti ha dimostrato in campo cose egregie, e non solo per i numerosi punti e mete segnate; ha giocato un vero partitone. “

MONFERRATO RUGBY 62
STADE VALDOTAINE       3

P/T: 1’ e 9’ mt Domenighini, 13’ cp Stade, 15’ mt  tr Domenighini,  19’ mt e tr Domenighini, 25’ mt Cullahy tr Domenighini, 35’ mt. Perissinotto tr Domenighini; S/t:  4’ mt e tr Domenighini, 23’ mt Fiammazzo, 33’ mt P. Carafa, 36’ mt P. Carafa tr Domenighini. MONFERRATO RUGBY: Giorgis (Fiammazzo), Montersino (Pianta), Domenighini, Kiptiu, Diac, T. Carafa, Perissinotto (Ravizza), Cullahj, Cotaj, Ameglio, E. Shpella (Vulturescu), Gallo (Abluton, I. Shpella), Michelini, Santos (Caponiti).

(foto 1 di ILARIA CUTULI, nel riquadro)






(FOTO 3 di  Nando Murgia)





Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 1/ Alghero sconfitto nel finale di partita dal Parabiago.

  Un calcio piazzato a tempo oramai scaduto permette al Rugby Parabiago di passare a Maria Pia per 20 a 22.  Una sconfitta difficile da dige...