sabato 9 aprile 2016

L’ACQUARIO DI GENOVA, nel suo Auditorium, è stato teatro della presentazione della trentaduesima edizione del Torneo Ravano che assegnerà la ventitreesima Coppa Paolo Mantovani, inserita nel Torneo Ravano, giunto alla trentaduesima edizione. Negli anni precedenti il Torneo era organizzato  dall'U.C. Sampdoria ma dall'anno scorso è la famiglia Mantovani a curarne direttamente la pianificazione. 


 Ludovica Mantovani che, con la sorella Francesca, Enrico Colantuoni, Edoardo Cevasco e Angelo Catanzano è nello staff organizzativo dell’importante evento sportivo dedicato alla scuole elementari, ha così dato il là all’edizione 2016 fornendo dati concreti e in ogni modo rassicuranti sulla salute di questa manifestazione che quest’anno inizierà da martedì 19 al giovedi 28 aprile. Le gare si svilupperanno alla Fiera del Mare di Genova, all’interno del Padiglione JEAN NOUVEL, e al Torneo Scolastico Giovanile piu’ grande d’Europa sono in programma 154 partite di calcio maschile, 49 calcio femminile, 62 partite di pallacanestro a squadre, 169 di pallavolo. Nell’occasione sono stati consegnati 523 confezioni personalizzate per ogni sport e squadra, e oltre ai classici tornei ben 22 squadre per 117 bambini hanno scelto il Ciclismo nella sua prima edizione al Ravano, un grande risultato sicuramente.

 Numerose sono le iniziative collaterali all’evento, come i Laboratori Edutainment, con la Erg Energy Lab ed i regoergometri, e velasimulatori e i bicigeneratori. Al Decathlon Lab ci sarà coinvolgimento di bambini nella piccolamanutenzione della bicicletta, ci sarà una scuola di Primo Soccorso dedicata allo sport, salute e sicurezza, la collaborazione da parte della Casa di Cura Villa Montallegro che dedicherà un suo spazio alla forza e alla esplosività dei giovani con una prova di salto in lungo. Arte e scrittura Carioca Create to Laern e al Padiglione Gusto Giusto  verranno offerti i pranzi per tutte le classi dalle ore 12,30 alle 14,00. Alle delegazioni delle federazioni sportive regionali invitate all’evento è stata offerta una particolare visita dello splendido Acquario, costante mèta di turisti provenienti da tutto il mondo.
(Da sin. Vincenzo Montella, allenatore della Sampdoria con Paolo Ricchebono)

Per quanto riguarda il rugby il torneo, che sarà diretto da Paolo Ricchebono, e che  si svolgerà sempre al mattino, con finalissime nel pomeriggio dell’ultima giornata, vedrà in gara il team della Scuola genovese Embriaco, della zona Carignano e Campione in carica, ma ci sarà anche il gradito ritorno della scuola Oberto Foglietta di Sestri Ponente, che in precedenza vinse due volte il Ravano/Rugby, e poi ancora l’altra scuola sestrese della San Giovanni Battista, la Da Verazzano, le scuole Mazzini e la San Bartolomeo del Fossato entrambe di Sampierdarena, la Villa Rosa Ada Negri, D’Albertis, Rodari, Ghersi, Gianelli, Garaventa, Pietro Thouar, Ferrero di Cornigliano, Nazario Sauro, Jessie Mario, Richeri, Tommaseo e Daneo.

(alla presentazione del Ravano c'era anche Oscar Tabor, Presidente Comitato Regionale FIR)

Intanto l’altro ieri al campo “Pino Valle” d’Imperia si è svolta la Fase di qualificazione per la Provincia in questione. Al torneo hanno partecipato circa duecento bambini delle classi III, IV e V dei plessi d’Imperia, Diano Marina e Diano Castello. In campo sono scesi, dunque, per Imperia la N.S. della Misericordia e l’I.T.C. Littardi, per Diano Marina la Villa Scarsella e per Diano Castello la scuola primaria di Diano. Gli incontri si sono sviluppati su quattro gironi da quattro squadre e le vincitrici di ciascun girone si sono affrontate fra loro decretando le due squadre che parteciperanno per rappresentare la provincia d’Imperia il 28 aprile alle fasi finali del torneo Ravano. Hanno prevalso le squadre di N.S. della Misericordia 331 e Littardi 370 che hanno battuto nelle finaline rispettivamente Misericordia 340 e Diano Villa Scarsella 262. N.S. MISERICORDIA 331: Alessandro Iemmito, Davide Trucchi, Gabriele Lecce, Federico Mela, Simone Perirano, Filippo Nastasi, Alessandro Nastasi, Vincenzo Tauro, Davide Ferrari, Leonardo Cucinotta. LITTARDI 370: Frederic Faviere, Elena Madesani, Fernando Handri, Paolo Montevecchi, Brigit Narro, Marco Scarrone, Edoardo Torricelli, Leandro Tahiri.

(la premiazione della Fase di qualificazione di Savona del Ravano edizione 2015)


Per quanto riguarda la squadra che difenderà Savona al Ravano 2016 il nome della scuola che accederà a questa fase uscirà dal torneo in programma martedì prossimo 12 aprile (ore 9,00) in piazza delle Nazioni, proprio di fronte alla Scuola Edmondo De Amicis. RUGBYTOTALE sarà presente all’evento.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 1/ CUS Torino vince con l' ASR Milano e si qualifica per i play off dell'Elite.

  21^ GIORNATA SERIE A MASCHILE: L’IVECO CUS TORINO CONQUISTA I PLAY-OFF PER LA SERIE A ÉLITE. Altro  storico risultato  raggiunto dall’ I...