2026/06/27

RUGBY SERIE C - VENETO/ Andrea "CIRO" Sgorlon è il nuovo head coach del Belluno.


Benvenuto Andrea “Ciro” Sgorlon!

L’ASD Rugby Belluno è felice di annunciare l’arrivo di Andrea “Ciro” Sgorlon come nuovo Head Coach della prima squadra per la stagione 2026/2027 

Un profilo di grande esperienza nel rugby italiano: 37 caps con la Nazionale da giocatore, poi un importante percorso tecnico tra Accademia Under 18, Comitato Regionale Veneto e squadre senior, con gli incarichi più recenti alla guida di Casale, Udine e San Donà.

Il suo lavoro non si fermerà alla Senior: l’obiettivo è costruire un percorso tecnico condiviso, dal vivaio alla prima squadra, dando continuità, identità e crescita a tutto il movimento gialloblù.

Ringraziamo Tomaso Parrini per il lavoro svolto nella stagione appena conclusa. A lui vanno i nostri auguri per il proseguimento della sua carriera da allenatore

Benvenuto Ciro e buon lavoro

Forza Belluno

RUGBY SOLADRIA SERIE A ELITE - MERCATO/ Il pilone Bruno Vallesi è un giocatore del Mogliano Veneto.


ACCOGLIAMO IL PILONE DESTRO BRUNO VALLESI

MOGLIANO V.TO - Mogliano Veneto Rugby annuncia con molto piacere di aver concluso le trattative per portare in biancoblù il giovanie pilone destro Bruno Vallesi, che giocherà nella stagione 2026/27 con la squadra che partecipa al Campionato Soladria Serie A Elite.

 Vallesi è nato a Cordoba (Argentina), il 18 gennaio 2005, è alto 1.92 m. per 122 kg. di peso. Ha iniziato a giocare rugby nel Tala Rugby Club e li è rimasto fino ai 16 anni, per poi partire verso l'Italia con destinazione Viadana. Ha fatto parte delle accademie federali e dell'accademia delle Zebre. Con la Nazionale italiana ha partecipato al 6 Nazioni ed al Mondiale U20 disputato in Italia, dove ha dimostrato fisicità, determinazione e capacità di crescita in un contesto internazionale. 

Queste le sue prime dichiarazioni dopo il suo arrivo a Mogliano: "Sono felice di arrivare in un club come Mogliano, nel quale puntano e fanno crescere tantissimo i giovani, con obiettivi ambiziosi e reali. Sono ansioso di iniziare ad allenarmi e preparare la nuova stagione."

Queste invece le parole del Direttore Sportivo Pietro Marco Venturato: "Bruno è un giovane pilone destro dalle ottime capacità, cresciuto a Viadana con un’ottima formazione, quando ha espresso la volontà di cambiare club sono felice abbia scelto noi. E' un profilo giovane, in linea con la direzione che Mogliano ha intrapreso negli scorsi anni, ovvero cercare di creare il giusto amalgama tra giocatori di grande esperienza e giovani promesse."

Bruno Vallesi

Ruolo: pilone destro

Nato il: 18/1/2005

a: Cordoba (Argentina)

Altezza: 192 cm.

Peso: 122 Kg.

Benvenuto e appuntamento anche con lui per l'inizio della preparazione.

RUGBY SYRAKO SIRACUSA/ CHIUSA LA STAGIONE 2025/2026, GIÀ AL LAVORO PER IL FUTURO


Nella giornata di ieri si è svolta la riunione di chiusura della stagione sportiva 2025/2026 e di programmazione della prossima annata agonistica.

L'incontro, coordinato dal Responsabile dello Sviluppo del Club Dario Spriveri insieme al Direttore Tecnico Saro Buscema, è stato l'occasione per analizzare il percorso appena concluso e definire ruoli, incarichi e obiettivi della stagione 2026/2027.

Confermata la fiducia a tutto lo staff tecnico che ha operato nella scorsa stagione. Alcuni tecnici saranno impegnati in categorie differenti rispetto all'anno precedente, nell'ottica di valorizzare al meglio competenze, esperienze e attitudini personali e offrire ai nostri atleti una proposta tecnica ed educativa sempre più qualificata.

La stagione 2026/2027 vedrà inoltre l'ingresso nel settore tecnico di tre figure di grande esperienza e valore per lo sport siracusano: Dario Bordonaro, Matteo Castello e Vincenzo Fazzino. Con il loro arrivo, saranno ben 24 i tecnici ed educatori impegnati nel progetto sportivo Syrako, un numero che testimonia la crescita costante del club e la volontà di investire sempre di più nella qualità della proposta formativa e sportiva.

Un particolare riconoscimento è stato rivolto a Gianni Saraceno, Responsabile del Progetto Scuole, che nel corso dell'anno ha svolto un lavoro straordinario di promozione e diffusione del rugby all'interno degli istituti scolastici del territorio. Un'attività fatta di presenza costante, relazioni e semina quotidiana che rappresenta uno degli investimenti più importanti per il futuro del club. Siamo certi che il lavoro svolto quest'anno consentirà alla Syrako di raccogliere presto i frutti di quanto costruito con passione, competenza e dedizione.

Presente alla riunione anche il Presidente Vincenzo Bovi, che ha voluto rivolgere una lettera aperta a tutti coloro che, durante l'anno, hanno dedicato tempo, energie e passione alla causa del club. Un momento particolarmente emozionante che ha ricordato a tutti come la forza della Syrako risieda soprattutto nelle persone che ogni giorno ne condividono valori, sacrifici e ambizioni.

Archiviata una stagione ricca di soddisfazioni, la Syrako guarda già al futuro con entusiasmo e determinazione. La stagione 2026/2027 è già iniziata: con nuove energie, nuove competenze e la stessa passione di sempre, continuiamo a costruire il futuro del rugby siracusano.

TOUCH SUMMER MIXED 2026

Una splendida serata di rugby, amicizia e divertimento ha animato il campo Syrako con il nostro torneo interno Touch Summer Mixed.

Quattro squadre da 10 giocatori si sono affrontate in un clima di grande sportività, coinvolgendo atleti Seniores Maschile e Femminile, Old, Under 18 e Under 16 in un mix perfetto di esperienza, entusiasmo e passione per il rugby.

Il bello del nostro sport è anche questo: generazioni diverse che condividono lo stesso campo, gli stessi valori e la stessa voglia di stare insieme.

La serata è stata inoltre l'occasione per festeggiare un momento speciale per uno dei nostri ragazzi: auguri a Riccardino per i suoi 18 anni!

Grazie a tutti i partecipanti per aver reso questo appuntamento un vero successo.

Ci vediamo al prossimo Touch Summer!

2026/06/26

RUGBY SERIE A - MERCATO/ Villorba saluta Tito Tebaldi e Sergio Zorzi.


𝐆𝐫𝐚𝐳𝐢𝐞 𝐓𝐢𝐭𝐨, 𝐠𝐫𝐚𝐳𝐢𝐞 𝐒𝐞𝐫𝐠𝐢𝐨

Due saluti importanti per la famiglia gialloblù.

Tito Tebaldi, assistente allenatore, e Sergio Zorzi, responsabile del settore juniores, lasciano il Villorba dopo aver messo competenza, tempo e passione al servizio del club.

A Tito va il ringraziamento per il lavoro quotidiano con la squadra, per la serietà portata in campo e nello staff.

A Sergio va il grazie della società per l’impegno dedicato al settore juniores, ai ragazzi e al percorso di crescita gialloblù.

Sono ruoli diversi, ma con un punto in comune: lasciare qualcosa dentro una comunità sportiva significa esserci stati davvero.

Villorba vi saluta con stima e riconoscenza.

RUGBY CIVITAVECCHIA CENTUMCELLAE/ Il club laziale riparte dai settori giovanili, stop alla senior.


Rugby, stop al settore senior: il Crc concentrerà le proprie forze sulle giovanili.

Il Rugby Civitavecchia guarda al futuro e sceglie di investire sulle proprie fondamenta. La società biancorossa ha infatti deciso di avviare un importante percorso di riorganizzazione sportiva che vedrà il settore giovanile e la valorizzazione dei talenti al centro del progetto per i prossimi anni.

Dopo una stagione intensa ed emozionante, culminata con uno grande cammino nel campionato di Serie A e conclusasi soltanto nella semifinale playoff persa contro Prato, il club ha deciso di intraprendere una nuova fase della propria storia. 

La delusione per l’esito della sfida decisiva lascia oggi spazio a una riflessione più ampia e a una scelta coraggiosa: concentrare energie, risorse e progettualità sulla crescita del movimento rugbistico locale, partendo dai più giovani e dal lavoro quotidiano svolto nel vivaio.

Per questo motivo il Rugby Civitavecchia non rinnoverà il proprio impegno nel settore senior, scegliendo di mettere al centro del progetto la formazione delle nuove generazioni. Da questo punto di vista vanno fatti i ringraziamenti agli allenatori, allo staff e agli atleti che hanno contribuito a raggiungere un risultato storico per il club con il primato in classifica al termine della stagione regolare e il record di punti a livello nazionale. 

L’obiettivo ora è creare un percorso di crescita solido e strutturato che accompagni bambini e ragazzi fin dai primi passi nel mini rugby, favorendone lo sviluppo sportivo, educativo e umano.

Una scelta che conferma la volontà della società di investire sul territorio e di costruire nel tempo un modello sostenibile, capace di garantire continuità e prospettive al rugby cittadino.

A supportare questo ambizioso progetto ci sarà una struttura di assoluto livello, l’impianto Moretti della Marta punto di riferimento per il rugby locale, e uno staff tecnico qualificato, formato da professionisti di esperienza e competenza, che continueranno a rappresentare un valore aggiunto per la crescita dei giovani atleti.

 

L’obiettivo è quello di dare vita a uno dei settori giovanili più importanti e qualificati del panorama regionale, creando un ambiente in cui talento, passione e formazione possano svilupparsi al meglio.

Nei prossimi giorni la società presenterà ufficialmente il nuovo corso attraverso una conferenza stampa durante la quale saranno illustrati nel dettaglio i programmi, gli obiettivi e le iniziative che accompagneranno il Rugby Civitavecchia in questa nuova fase della sua storia. Il futuro biancorosso riparte dai giovani. Riparte dal territorio.

RUGBY CUS TORINO/ Staff Juniores e Cadetta di IVECO CUS Torino Rugby: conferme, novità e formazione interna


Il percorso di crescita di un club passa inevitabilmente dalla qualità delle persone che accompagnano gli atleti nel loro sviluppo. 

Anche per la stagione sportiva alle porte, l’IVECO CUS Torino Rugby conferma una struttura tecnica solida, competente e profondamente legata ai valori cussini, con uno staff juniores e cadetta composto al 100% da tecnici di formazione interna.

L’Under 18, vero e proprio bacino da cui emergono i ragazzi destinati alla Serie A maschile o alla cadetta per proseguire il proprio percorso formativo, prosegue nel segno della continuità. Viene infatti confermata la coppia di tecnici cussini composta da Sergiu Ursache e George Reeves, già alla guida del gruppo nella scorsa stagione. Ursache, ex atleta della prima squadra, e Reeves, capitano attuale del primo quindici, rappresentano un esempio concreto di identità, appartenenza e competenza tecnica.

Importanti novità arrivano per l’Under 16, che dalla prossima stagione sarà seguita da Edward Reeves, atleta della prima squadra che compie il salto di categoria lasciando la guida dell’Under 14, e da Jacopo Perrone, anch’egli atleta del gruppo seniores, che lascia la direzione tecnica del minirugby per iniziare il proprio percorso da tecnico nel settore juniores.

L’Under 14 viene affidata alle mani esperte di Alberto Carbone, coach della prima squadra maschile, affiancato da Emanuele Senatore, che sale di categoria passando dall’Under 12 alla 14 per proseguire il proprio percorso di crescita tecnica.

Conferma di grande valore anche nel settore juniores femminile, dove Serena Di Guida continuerà a seguire il gruppo delle ragazze, dando continuità all’ottimo lavoro svolto nella scorsa stagione.

Infine, ma non per importanza, vengono confermati alla guida tecnica della cadetta Alberto Dezzani e Filippo Gallo. Un binomio che ha saputo ottenere risultati importanti nello scorso campionato e che continuerà a rappresentare un passaggio chiave nel processo di formazione degli atleti cussini.

Il Direttore Tecnico Filippo Bianco commenta così:

«Mi piace “dividere” il club in due: le persone sopra i 18 anni che sono membri del nostro club, e le persone sotto i 18 anni che invece sono la ragione e l’obiettivo del club.
Per questo avere un intero staff composto da atleti o ex atleti del CUS Torino è una soddisfazione e un motivo di orgoglio, soprattutto se pensiamo che quasi tutti gli allenatori di queste categorie hanno già allenato altre fasce d’età negli anni passati, centrando pienamente l’obiettivo di mettersi a disposizione per le nuove generazioni.
Complimenti e in bocca al lupo a tutti per la nuova avventura. Sempre forza CUS!»

Con uno staff così strutturato, competente e profondamente legato ai colori cussini, il club guarda con fiducia al futuro, continuando a investire sulle persone per costruire il rugby di domani.

RUGBY CUS CATANIA/ Il club universitario etneo ha chiuso "in famiglia" la stagione agonistica!

Una stagione non si misura soltanto dai risultati. Si misura dai momenti condivisi.

Ieri sera abbiamo celebrato la conclusione della stagione 2025/2026 con una grande festa che ha riunito tutta la nostra famiglia: dai più piccoli del minirugby agli Old, passando per il settore giovanile e la prima squadra.

Una serata fatta di sorrisi, musica, balli e convivialità, perché il rugby vive anche fuori dal campo. È nei legami che si creano, nei valori che si condividono e nelle persone che rendono speciale ogni stagione.

Un grazie speciale ai nostri sponsor, saliti sul palco insieme al presidente di sezione Nino Puleo. Con il loro sostegno, la loro fiducia e la loro passione abbiamo potuto vivere un anno ricco di emozioni, dentro e fuori dal rettangolo di gioco.

La consegna delle maglie e i ringraziamenti finali hanno chiuso una stagione che ci ha visto protagonisti ai vertici dei nostri campionati, ma soprattutto ci hanno ricordato ciò che conta davvero: il senso di appartenenza a questa grande famiglia.

Perché le vittorie più belle sono quelle che si festeggiano insieme.

RUGBY SERIE C - VENETO/ Andrea "CIRO" Sgorlon è il nuovo head coach del Belluno.

B envenuto Andrea “Ciro” Sgorlon! L’ASD Rugby Belluno è felice di annunciare l’arrivo di Andrea “Ciro” Sgorlon come nuovo Head Coach della...