2026/06/25

RUGBYTOTALE & SOCIALE - MONDOGENOA/ Le ultime news dal "Grifone."

                                             MONDOGENOA

Cambio di stagione all’orizzonte

·         Il calcio mercato apre ufficialmente la prossima settimana

·         Nuovi tesserabili da lunedì 29 giugno fino al 1° settembre

·         Due mesi per acquisti e cessioni con Mondiale sullo sfondo

·         Raduno della squadra previsto da DDR tra due settimane

·         In via di formalizzazione ritiro Under 20 in località nord-est

·         Nei prossimi giorni elenco degli allenatori squadre giovanili

·         Eventi tifosi sabato la festa dell’associazione Figgi do Zena

·         Stand gastronomici, musica e dj set ai Giardini Cavagnaro

·         Mondiale: Vasquez (Messico) e Ostigard (Norvegia) ai 16mi

·         Istituito nuovo club Grifoni Milano – Supporters Genoa 1893

·         In definizione programma delle serate-evento in Val di Fassa

·         Verso la conclusione il Genoa Beach Camp ’26 ad Arenzano

·         Promozioni ‘25/26 nei negozi ufficiali del club ed e-commerce

Una sbracciata dopo l’altra per sprintare verso la nuova stagione e lasciarsi alle spalle quella che si sta per concludere. A due settimane dal raduno agli ordini di DDR e dello staff, per la ripresa graduale delle attività e i primi test fisici, proseguono le manovre di avvicinamento sotto molteplici fronti. A partire da lunedì prenderà ufficialmente il via la sessione estiva del calcio-mercato, con la possibilità di formalizzare acquisti e cessioni per la composizione del nuovo organico, in partenza il 16 luglio per la pre-season in Val di Fassa. Continua intanto l’avventura di capitan Vasquez e Ostigard al Mondiale, dove le rispettive selezioni sono già qualificate per i 16mi di finale. Il Messico tornerà in campo la prossima settimana, mentre la Norvegia concluderà le partite del proprio raggruppamento venerdì nella partita di cartello con la Francia.

 



 

RUGBY SERIE B - MERCATO/ 𝐈𝐥 𝐑𝐮𝐠𝐛𝐲 𝐑𝐢𝐯𝐢𝐞𝐫𝐚 𝟏𝟗𝟕𝟓 𝐬𝐚𝐥𝐮𝐭𝐚 𝐞 𝐫𝐢𝐧𝐠𝐫𝐚𝐳𝐢𝐚 𝐍𝐢𝐜𝐨𝐥𝐚 𝐞 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐏𝐚𝐯𝐢𝐧

La Società ringrazia sentitamente Nicola Pavin, che in qualità di capo allenatore della Prima squadra maschile ha portato in nostri ragazzi alla promozione in Serie B per la stagione 2026-2027.

Dopo una partenza come giocatore oltre un decennio fa, la collaborazione è continuata come allenatore dei 3/4, arrivando poi al ruolo di responsabile della prima squadra maschile nelle ultime due stagioni.

Il ciclo di questo percorso si è ora concluso, ma il legame di amicizia e riconoscenza continua: Nicola è stato un collaboratore prezioso, che ha dato tanto e al quale saremo sempre riconoscenti.

La società ringrazia inoltre Mario Pavin, per gli oltre 8 anni di collaborazione e costante crescita del club, partendo dal ruolo di capo allenatore della Prima squadra maschile fino ad arrivare al ruolo di responsabile tecnico nelle ultime stagioni. Mario ha contribuito ai progressi di tanti nostri giovani atleti e all’affermazione della nostra Società in tanti ambiti.


Dalla prossima stagione si interrompe il ciclo della collaborazione sportiva con i due tecnici, ma rimane immutato quello della stima ed amicizia reciproca che sempre li legherà alla nostra storia e ai nostri colori.

Auguriamo dunque a Nicola e Mario il meglio per le prossime sfide personali e sportive.

Grazie.

 

RUGBYTOTALE & SOCIALE - TENNIS/ Si è concluso il 3° Trofeo Laura Benvenuti: tre finalisti su quattro del CUS Genova Tennis

Si è conclusa con grande partecipazione la terza edizione del Trofeo Laura Benvenuti, manifestazione organizzata dal CUS Genova Tennis sui campi di Via Monte Zovetto in ricordo della storica responsabile dell'amministrazione del CUS Genova, figura ancora oggi ricordata con grande affetto da tutto il mondo biancorosso.

Il torneo limitato 3.1 ha fatto registrare numeri importanti e si è chiuso con un'ottima presenza di atleti cussini nelle finali, con tre finalisti su quattro appartenenti al CUS Genova Tennis. Sono stati complessivamente 124 gli iscritti alla manifestazione. «L'evento ha avuto un'ottima riuscita», afferma Francesco Damiani, Direttore della Scuola Tennis del CUS Genova.

Grande soddisfazione anche per i risultati ottenuti dagli atleti biancorossi. La finale femminile ha visto affrontarsi due tesserate del CUS Genova Tennis, con Martina Montaldo capace di imporsi su Sofia Silvestri con il punteggio di 6-3 7-5. Nel tabellone maschile, invece, Alessandro Rosini ha superato per 6-4 6-3 l’avversario Matteo Rimondi, atleta dell’Angelo Baiardo Tennis. Il tennista biancorosso, classificato 3.4, non partiva con i favori del pronostico contro Rimondi, di classifica 3.1, riuscendo però a conquistare il titolo al termine di un'ottima prestazione. «Siamo contenti che le finali abbiano visto protagonisti tre giocatori del CUS su quattro», sottolinea Damiani.

Il torneo si è svolto nel rispetto del programma, confermando ancora una volta la capacità organizzativa del CUS Genova Tennis. «Siamo soddisfatti perché ci sono state tante belle partite e nel complesso è stato un bel torneo», conclude Damiani, «siamo riusciti a finire nei tempi giustissimi e c'è stata davvero tanta partecipazione».


Alla cerimonia di premiazione erano presenti Elena, figlia di Laura Benvenuti, Domenico Vitetta, Presidente del CUS Genova; Marco Ghia, Vice Presidente Vicario del CUS Genova; Francesco Damiani, Direttore della Scuola Tennis del CUS Genova; e Giuseppe Favati, Giudice Arbitro del torneo.

Un momento di sport ma anche di memoria, in ricordo di una figura, quella di Laura Benvenuti, che ha lasciato un segno profondo nella famiglia del CUS Genova.

RUGBY SOLADRIA SERIE A ELITE/ SI ARRICCHISCE LO STAFF TECNICO DELL'UNDER 18 MOGLIANESE.



SI ARRICCHISCE LO STAFF TECNICO DELLA NOSTRA UNDER 18

 

MOGLIANO VENETO - Dopo l'arrivo, come capo allenatore della nostra Under 18, di Tommaso Beraldin, Mogliano Veneto Rugby è felice di comunicare altri nomi dello staff tecnico che lo andranno a coadiuvare durante la prossima stagione sportiva.
Partiamo dal gradito ritorno nella famiglia biancoblù di Giovanni Sponchiado, che coprirà il ruolo di assistant coach del reparto degli avanti. Avremo  l'inserimento come assistente alla difesa di Giacomo Furlanetto, fresco del ritiro dal rugby giocato e bandiera della nostra squadra Cadetta. Sarà poi lo specialista Gianmarco Lucchetta a prendersi cura della mischia chiusa.

Questo il commento del Direttore Sportivo Pietro Marco Venturato: “Queste aggiunte allo staff delle nostre under 18 rappresentano la volontà del club non solo di ricercare nuovi profili come nel caso di Beraldin, ma anche di avvalersi dell’esperienza di allenatori che hanno vestito per tanti anni il biancoblù, per aiutare il club in quello che considero un progetto fondamentale, ovvero la costruzione degli allenatori del futuro. Sono sicuro che “Furla” e “Taser” arricchiranno il loro bagaglio tecnico quest’anno sotto la guida di Beraldin e l’esperienza di Sponchiado. Buon lavoro ragazzi".

Ufficio Stampa Mogliano Veneto Rugby

 

2026/06/24

RUGBY SEVEN + EVENTO/ Al San Michele di Calvisano grande torneo di Seven's maschile e femminile.


Lo stadio San Michele di Calvisano si prepara ad accogliere due momenti di sport, divertimento, buon cibo e musica. Nella serata di venerdì e nella giornata di sabato va in scena la prima edizione del Calvisevens Fest, appuntamento da non perdere. 

 L’apertura dei cancelli è prevista venerdì 26 giugno alle ore 18, con conseguenza apertura dell’area feste e del food. In seguito, alle ore 20 ci si potrà divertire giocando a beer pong. Completa la serata la nostalgia night anni 90 e 2000, con un dj set alla consolle sul palco.

Il grande rugby a sevens sarà poi protagonista a Calvisano con una giornata che unisce sport, spettacolo e divertimento. Sabato 27 giugno 2026, al via dalle ore 10 alle ore 18, un torneo di rugby a seven che accoglie dodici squadre maschili e cinque squadre femminili. Una volta terminata la manifestazione sportiva si svolgerà dalle ore 18 la premiazione di mister maglietta bagnata e alle ore 20 spazio al dj set con gli amici di Aperipirlo che due ore dopo saranno alla consolle. 

 L’obiettivo degli organizzatori del Calvi Sevens Fest è quello di promuovere una formula che coniuga la spettacolarità del rugby a seven con l’atmosfera di una grande festiva estiva all’aperto, trasformando così il San Michele in un luogo di incontro e di aggregazione per sportivi, giovani e famiglie.  

“Abbiamo l’onore di ospitare sia squadre maschili che femminili – afferma il vicepresidente del Tiesse Robot Calvisano Luca Marzocchi – siamo molto felici di celebrare così questo finale di stagione e per di più da direttore sportivo sono davvero contento per la partecipazione al torneo da parte della Leonessa”. 

“Siamo molto contenti di accogliere il primo torneo Seven nella nostra struttura – dichiara il consigliere del Tiesse Robot Calvisano Marco Gavazzi – questa è la prima edizione e puntiamo a far sì che questo appuntamento possa espandersi e ospitare sempre più squadre”. 

“Escluso il Milano Rugby Festival il nostro è il torneo che accoglierà il numero maggiore di squadre femminili – aggiunge l’atleta nonché organizzatrice del CalviSevens Fest Francisca Marzocchi – la disciplina del seven è molto interessante e di conseguenza sono convinta che saranno due bellissime giornate di sport e divertimento”. 


Didascalia: gli organizzatori del Calvi Sevens Fest: Luca Marzocchi, Francisca Marzocchi e Marco Gavazzi

PHOTOCREDIT: Ufficio stampa Tiesse Robot Calvisano

 

RUGBY FANO/ In chiusura di stagione il club marchigiano festeggia un'annata indimenticabile!


Si conclude anche il periodo di festeggiamenti a coronare quella che é stata una stagione che ha dell'incredibile.

"È stato un immenso piacere ospitare e condividere questi festeggiamenti con le massime autorità, istituzionali e sportive, del territorio. Desidero ringraziare sentitamente il sindaco di Fano, Luca Serfilippi e l’assessore allo Sport, Turismo e Grandi Eventi, Alberto Santorelli per la loro vicinanza, insieme ai rappresentanti dei nostri imprescindibili main sponsor, ovvero SPG e Techfem S.p.A. e tutte le aziende che sostengono il nostro progetto. Un ringraziamento speciale va anche al presidente del CONI Marche, Fabio Luna, al presidente della FIR Marche , Vittorio Petretti, ed al delegato del CONI Pesaro-Urbino e presidente dell’AVIS Fano, Fabrizio Tito, la cui presenza testimonia il valore non solo sportivo, ma anche sociale, della nostra realtà. 

È stata l’occasione perfetta per celebrare e premiare ufficialmente i ragazzi della nostra prima squadra per la conquista della serie B, come pure per dare il giusto e meritato riconoscimento alle categorie U16 e U18, entrambe vincitrici dei rispettivi campionati regionali. Risultati, questi, che confermano la bontà del lavoro svolto a ogni livello dal Fano Rugby, in virtù anche delle collaborazioni con SENA RUGBY Senigallia e 𝗨𝗻𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗥𝘂𝗴𝗯𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗔𝗻𝗰𝗼𝗻𝗶𝘁𝗮𝗻𝗮."

Queste le parole del presidente Giorgio Brunacci. Alla prossima meta, amici del Fano Rugby!

RUGBYTOTALE & SOCIALE - EVENTO/ Crescita sociale per il territorio con Rugby Parabiago, Jolly Service e Carrozzeria Bustese.


Rugby Parabiago, Coop. sociale Jolly Service Onlus e Carrozzeria Bustese insieme per un progetto che unisce sport, lavoro inclusivo e territorio

Parabiago, 24 giugno 2026 – Lo sport come strumento educativo, il lavoro come leva di inclusione e la collaborazione tra imprese profit e quelle no profit come motore di sviluppo per la comunità.

Sono questi i principi alla base del progetto che vede insieme Rugby Parabiago, Cooperativa Sociale Jolly Service Onlus e Carrozzeria Bustese in uniniziativa che punta a generare valore concreto per il territorio.

Rugby Parabiago, da anni punto di riferimento per la crescita sportiva ed educativa di centinaia di giovani e famiglie del territorio, ha espresso la necessità di essere supportato nelle attività di pulizia, piccole manutenzioni e assistenza presso il Centro Sportivo Venegoni-Marazzini, con lobiettivo di concentrare sempre più risorse ed energie sulla propria missione formativa e sportiva.

Per rispondere a questa esigenza, Cooperativa Sociale Jolly Service, realtà impegnata da quarant’anni nellinserimento lavorativo di persone fragili e appartenenti alle categorie protette, ha iniziato a gestire la commessa di lavoro relativa ai servizi di pulizia presso il Centro Sportivo attivando un percorso di inclusione lavorativa, ai sensi della convenzione ex art.14 con l’Azienda Carrozzeria Bustese.

«Per Rugby Parabiago questo progetto rappresenta molto più di una semplice collaborazione operativa. Da sempre crediamo che lo sport debba essere un motore di crescita non solo per i nostri atleti, ma per lintera comunità. Grazie alla sinergia con Jolly Service e al sostegno di Carrozzeria Bustese possiamo contribuire concretamente a creare opportunità di inclusione lavorativa e valorizzazione delle persone, confermando il ruolo sociale che una società sportiva deve avere sul proprio territorio. Siamo orgogliosi di essere parte di uniniziativa che unisce sport, impresa e cooperazione sociale per generare un impatto positivo e duraturo», dichiara Giampiero Grimoldi, legale rappresentante di Rugby Parabiago.

«Linclusione lavorativa è uno degli strumenti più efficaci per restituire dignità, autonomia e prospettive alle persone fragili – aggiunge Chiara Toia, direttrice della Cooperativa. Questo progetto dimostra come la collaborazione tra organizzazioni diverse possa generare valore condiviso e creare opportunità concrete di inserimento professionale. Siamo felici di mettere le nostre competenze al servizio di uniniziativa che coniuga attenzione alle persone e sviluppo del territorio».

A rendere possibile il progetto è il sostegno di Carrozzeria Bustese, azienda da sempre attenta ai temi della responsabilità sociale dimpresa e dellinclusione, che ha scelto di investire in uniniziativa capace di coniugare sviluppo della comunità e opportunità lavorative dei più fragili.

«Come impresa crediamo che la responsabilità sociale non debba limitarsi a una dichiarazione di principi, ma tradursi in azioni concrete. Sostenere questo progetto significa contribuire a costruire una comunità più inclusiva, offrendo opportunità reali a persone che possono esprimere valore e competenze. La collaborazione con Rugby Parabiago e Jolly Service rappresenta un esempio virtuoso di come il mondo dellimpresa possa collaborare con il territorio per generare un impatto positivo», dichiara Rosa Maria Tunica, Legale rappresentante della Carrozzeria Bustese.

Liniziativa si sviluppa nellambito delle opportunità previste dalla Legge 68/1999 sul diritto al lavoro delle persone con disabilità e della convenzione ex art. 14 del D.Lgs. 276/2003, uno strumento che consente alle aziende di adempiere agli obblighi di assunzione delle categorie protette attraverso la realizzazione di progetti ad alto valore sociale in collaborazione con cooperative sociali. In questo contesto, la collaborazione tra Rugby Parabiago, Jolly Service e Carrozzeria Bustese rappresenta un esempio concreto di sinergia tra mondo sportivo, cooperazione sociale e impresa.

Con questo progetto Rugby Parabiago, Jolly Service e Carrozzeria Bustese confermano il proprio impegno a favore di uno sviluppo che metta al centro le persone e dimostrano come la collaborazione tra soggetti diversi possa trasformarsi in unopportunità concreta di crescita sociale per tutto il territorio.

(Daniela Rocca)

 

RUGBYTOTALE & SOCIALE - MONDOGENOA/ Le ultime news dal "Grifone."

                                              MONDOGENOA Cambio di stagione all’orizzonte ·          Il calcio mercato apre ufficialmente ...