2026/06/26

RUGBY CUS CATANIA/ Il club universitario etneo ha chiuso "in famiglia" la stagione agonistica!

Una stagione non si misura soltanto dai risultati. Si misura dai momenti condivisi.

Ieri sera abbiamo celebrato la conclusione della stagione 2025/2026 con una grande festa che ha riunito tutta la nostra famiglia: dai più piccoli del minirugby agli Old, passando per il settore giovanile e la prima squadra.

Una serata fatta di sorrisi, musica, balli e convivialità, perché il rugby vive anche fuori dal campo. È nei legami che si creano, nei valori che si condividono e nelle persone che rendono speciale ogni stagione.

Un grazie speciale ai nostri sponsor, saliti sul palco insieme al presidente di sezione Nino Puleo. Con il loro sostegno, la loro fiducia e la loro passione abbiamo potuto vivere un anno ricco di emozioni, dentro e fuori dal rettangolo di gioco.

La consegna delle maglie e i ringraziamenti finali hanno chiuso una stagione che ci ha visto protagonisti ai vertici dei nostri campionati, ma soprattutto ci hanno ricordato ciò che conta davvero: il senso di appartenenza a questa grande famiglia.

Perché le vittorie più belle sono quelle che si festeggiano insieme.

BEACH RUGBY/ Appuntamenti del Trofeo Italiano in Sicilia, Lazio, Veneto, Sardegna, Calabria, Puglia.

 

 Il Trofeo Italiano Beach Rugby riparte da Taormina con il Vittoria for Women Tour

 

Roma – Il Trofeo Italiano Beach Rugby 2026 torna protagonista nel fine settimana del 27 e 28 giugno con un ricco calendario di appuntamenti lungo tutta la penisola. 

Ad aprire il weekend sarà Taormina, sede della prima tappa della quarta edizione del Vittoria for Women Tour, il progetto promosso da Vittoria Assicurazioni in collaborazione con la Federazione Italiana Rugby, LILT Milano e cinque LILT provinciali per diffondere la cultura della prevenzione delle patologie oncologiche femminili.

Per due giornate la Spiaggia Libera di Viale Alcide De Gasperi ospiterà il VittoriaBus, dove sarà possibile effettuare visite senologiche gratuite, check-up digitali e ricevere informazioni dedicate alla prevenzione e alla menopausa. Con il claim "La prevenzione femminile è la nostra meta", il Tour affianca ancora una volta il circuito nazionale del beach rugby, portando un importante messaggio sociale in un contesto di sport, partecipazione e condivisione.

Sabato 27 giugno sarà anche una giornata ricca di appuntamenti agonistici. A Fregene il Calasol ospiterà una nuova tappa del Trofeo Italiano con i campioni d'Italia in carica dei The Rockets impegnati insieme a Crazy Crabs, Sandbulls, Nigiri Boys, Tempura Boys e Razzi in un torneo che promette spettacolo sulla sabbia laziale.

Sempre sabato il circuito farà tappa a Cavallino Treporti, dove l'organizzazione della Ruggers Tarvisium porterà in campo Bula Bula, The Monsters, Padova Beach, Treviso Beach Rugby e The Roosters, confermando il Veneto come uno dei territori più attivi del movimento.

Nel pomeriggio sarà la volta anche di Alghero, con il torneo in programma sulla spiaggia del Lido San Giovanni. In campo Amatori Rugby Alghero, Barbajans, Sardacens e Trenicotteri, protagonisti di una giornata che si concluderà con il tradizionale terzo tempo.

       (La squadra di beach rugby dell'Amatori Alghero, secondo piazzato nel precedente torneo di Capoterra)

Domenica 28 giugno il Trofeo Italiano Beach Rugby si sposterà in Calabria, nello scenario dello Scoglio dell'Ulivarella a Palmi. Organizzata dal CAS Reggio Calabria, la tappa vedrà sfidarsi Trepuzzi, Sabbie Mobili Roma, Cosenza Rugby e due formazioni del club di casa in una cornice naturale tra le più suggestive dell'intero circuito.

Nella stessa giornata, il Lido Calidoski di Campo di Mare, a San Pietro Vernotico, ospiterà il Memorial Fabio Laguercia Beach Rugby Cup 2026, appuntamento inserito nel Trofeo Italiano e dedicato alla memoria del giovane rugbista brindisino. In campo Cozzari Neri, Pirati di Nisida, Navygators e Wild Porks, mentre durante la manifestazione saranno organizzate anche attività promozionali rivolte ai più giovani, confermando il ruolo del beach rugby come occasione di aggregazione, memoria e valorizzazione del territorio.

Tra sport, promozione e impegno sociale, il Trofeo Italiano Beach Rugby 2026 continua così il proprio viaggio lungo le coste italiane, confermandosi un appuntamento capace di unire competizione, partecipazione e diffusione dei valori del rugby dentro e fuori dal campo.

(Massimo Gallo)

Locandine e foto inserite da RUGBYTOTALE & SOCIALE.

 


 

 

 



BEACH + OLD + SUMMER CAMP/ WEEKEND ALL’INSEGNA DEL RUGBY IN SICILIA TRE APPUNTAMENTI DI RILIEVO


Il mese di giugno si conclude con un intenso fine settimana dedicato al rugby in Sicilia, caratterizzato da tre importanti manifestazioni che coinvolgeranno il territorio regionale, con iniziative rivolte a diverse categorie.

A Taormina prenderà il via il Vittoria for Women Beach Rugby Tour, prima delle cinque tappe nazionali del circuito dedicato alla promozione del rugby femminile e del beach rugby, confermando il ruolo della Sicilia quale punto di riferimento in occasione dell'apertura della manifestazione. 

Milazzo ospita invece l'Eagle Summer Camp, organizzato dalle Aquile del Tirreno, che vedrà la partecipazione di tre Azzurri, Simone Ragusi, Ian McKinley e Manuel Zuliani, protagonisti di un'esperienza formativa rivolta ai giovani atleti, ai quali trasmetteranno competenze tecniche, esperienza e valori sportivi.

A Messina si svolge il 3° Torneo Internazionale dello Stretto, organizzato dagli Old Rugby Messina, che porterà in campo squadre di veterani provenienti da Francia, Inghilterra, Galles e Ucraina. Il programma comprenderà inoltre un prestigioso incontro internazionale Under 18 tra il Cus Catania e i gallesi del Brecon RFC.

“Di fronte a iniziative come queste non possono esserci dubbi sull'impegno e sulla voglia di rilancio del rugby siciliano - dichiara il presidente di FIR Sicilia, Orazio occasioni di incontro, formazione e sport. È proprio questa energia che mi rende orgoglioso di presiederlo. A nome del Comitato Regionale Sicilia rivolgo i miei complimenti a tutti gli organizzatori per il lavoro svolto e il mio ringraziamento a quanti sostengono il nostro movimento: la FIR, Vittoria Assicurazioni e le Amministrazioni comunali di Messina, Taormina e Milazzo. Un grazie particolare a Riccardo Solano, Carmelo Censabella, Danilo Grillo, agli Old Rugby Messina, alle Aquile del Tirreno e, come sempre, a tutti gli arbitri - conclude il presidente Arancio -, il cui contributo è fondamentale per la riuscita di ogni manifestazione”.

(GIANLUCA VIRGILLITO)

RUGBY SERIE A M. + SERIE A ELITE FEMM/ CUS TORINO DEFINISCE LO STAFF TECNICO.


Continuità, competenze e identità cussina: definito lo staff delle Seniores maschile e femminile Iveco CUS Torino Rugby

L’IVECO CUS Torino Rugby guarda alla prossima stagione puntando con decisione sulla continuità tecnica, sulla valorizzazione delle competenze interne e su una visione di lungo periodo, ufficializzando lo staff delle formazioni Seniores maschile e femminile.

Alla guida dell’area tecnica del club viene confermato Filippo Bianco, che ricoprirà nuovamente il ruolo di Direttore Tecnico del Club e di head coach della prima squadra maschile, impegnata nel campionato di Serie A1. Al suo fianco prosegue il lavoro di Roberto Modonutto, confermato come allenatore della mischia e figura di riferimento per lo sviluppo del pacchetto di avanti.

Novità nello staff tecnico maschile con l’ingresso di Alberto Carbone, che dopo l’esperienza da head coach del primo XV femminile entrerà ufficialmente nello staff della Seniores maschile a partire dalla prossima stagione, portando competenze ed esperienza maturate negli ultimi anni all’interno del club.

Per quanto riguarda la prima squadra femminile, viene confermato Gianmarco Perrone, che dal prossimo anno ricoprirà il ruolo di head coach della Seniores femminile. A supporto dello staff tecnico rientra Lorenzo Novello, che seguirà il lavoro della mischia, mentre entra a far parte del gruppo anche Lorenzo La Terza, nel ruolo di specialista dei tre quarti.

Importanti conferme arrivano anche dall’area medica: confermati Michel Calò nel ruolo di medico societario per tutte le categorie e Martina Epifani come responsabile dell’area di fisioterapia.  Lorenzo Tucconi continuerà a seguire la preparazione atletica del Club e della prima squadra maschile, mentre Federico Gollo ricoprirà il ruolo di preparatore atletico della Serie A femminile. A completare lo staff medico, viene confermato anche Davide Caraffini, fisioterapista del gruppo Seniores maschile dalla stagione 2022/23. Una presenza ormai consolidata, fondamentale nella gestione quotidiana degli atleti e nel lavoro di prevenzione e recupero, in costante sinergia con area tecnica e preparazione atletica.

Uno staff tecnico e atletico interamente formato all’interno del CUS Torino, elemento identitario e strategico per un club che fa della crescita interna uno dei propri valori fondanti. A sottolineare l’importanza di questo aspetto è il General Manager Salvatore Fusco:

« Stagione nuova sfide nuove. Si conferma il progetto 100% home made, grazie anche alla grande legacy lasciata da grandi personaggi ancor prima che tecnici, come Lucas D’Angelo, Luis Otano e non ultimo a lasciare il club ma con grande lascito Lucas Belgrano a cui vanno tutti i miei più sinceri auguri. I nostri tecnici saranno chiamati ad alzare l’asticella e oltre a confermare la capacità di lavoro autonomo,  dovranno essere innovati perché il nostro club non si fermi a quanto appreso in questi anni. L’innovazione dovrà riguardare molteplici aspetti, dal gioco, all’educazione a nuovi servizi alle famiglie. Le persone individuate e confermate sapranno interpretare al meglio queste nuovi direzioni che il club seguirà.  Un buon lavoro a tutte e tutti, e benvenuti e bentornati ad i nuovi innesti. Le sfide son vostre come le soddisfazioni».

Continuità, competenza e senso di appartenenza: da questi valori prende forma il percorso delle Seniores Iveco CUS Torino Rugby verso la nuova stagione.

RUGBY SERIE A/ Conferme e saluti in casa del ISWEB Avezzano.


ISWEB AVEZZANO RUGBY, DEFINITO IL PRIMO NUCLEO DELLA ROSA 2026/2027: TRA CONFERME E SALUTI PRENDE FORMA IL NUOVO PROGETTO GIALLONERO

Avezzano. L'Isweb Avezzano Rugby getta le basi per la stagione sportiva 2026/2027 e ufficializza il primo importante tassello della costruzione della nuova rosa. Dopo l'annata che ha consegnato alla società marsicana il miglior risultato della propria storia, il club giallonero ha definito l'elenco degli atleti che continueranno a vestire la maglia avezzanese e di quelli che, invece, intraprenderanno nuove esperienze sportive.

La continuità rappresenta uno degli elementi cardine del progetto tecnico portato avanti dalla società. Per questo motivo l'Isweb Avezzano Rugby ha scelto di confermare gran parte dell'ossatura che ha consentito alla squadra di consolidarsi ai vertici della Serie A.

Restano a disposizione dello staff tecnico Marco Mocerino, Luca Leonardi, Ruan Mey, Nicola Rettagliata, Jacopo Silla, Pierpaolo Federico, Danilo Di Giacomo, Riccardo Bucci, Dago Pais, Alessio Ponzi, Benedict Grant, Massimo Fierro, Simone Del Vecchio, Patrick Bartolini, Giancarlo Caruso, Nicolò Speranza, Jesse Du Toit, Luciano Lisciani, Guido Pirruccio, Davide Teodori, Edward Brasnean, Paolo Di Giammarco, Mattia Tinarelli e Davide Bernardi.

Un gruppo che unisce esperienza, leadership e giovani prospetti cresciuti all'interno del progetto giallonero, garantendo alla società una solida base sulla quale programmare il prossimo campionato e proseguire nel percorso di crescita intrapreso negli ultimi anni.

Contestualmente il club saluta alcuni protagonisti delle recenti stagioni. Non faranno parte della rosa 2026/2027 Lorenzo Mammone, Wil Taylor, Davide Crea, Matteo Robazza, Peter Mokom, Bruno Dapit, Dario Basha e Piergiorgio Giangregorio.

Atleti che, con il loro contributo tecnico e umano, hanno lasciato un segno importante nella storia recente dell'Isweb Avezzano Rugby, partecipando da protagonisti al percorso che ha portato il club a raggiungere traguardi mai ottenuti prima.

"La società ringrazia tutti gli atleti che hanno contribuito a raggiungere il miglior risultato di sempre nella storia del club ed augura a tutti loro le migliori fortune sportive. Un abbraccio particolare va a: Lorenzo Mammone che per sei stagioni ha vestito la maglia giallonera onorandola sempre.

Un esempio di serietà, educazione e dedizione al lavoro. Grazie Lorenzo! Dario Basha che ha indossato i colori del club per quattro stagioni ricoprendo anche il ruolo di capitano. Con la sua professionalità e l’innata leadership ha aiutato l’intero movimento nel percorso di crescita, risultando determinante nei successi ottenuti. Grazie Dario!

Piergiorgio Giangregorio che ha sposato il progetto per quattro stagioni, l’ultima saltata a causa di un infortunio. Atleta dalle indiscusse doti tecniche e con un’innata simpatia fondamentale per creare un clima positivo all’interno del gruppo squadra. Grazie Piergiorgio!

Da quest'anno, con immenso piacere, Nicola Rettagliata ricoprira' anche il ruolo di assistente tecnico del pacchetto di mischia. Inizierà un percorso di crescita sotto l'attenta guida di Alessandro Castagna. Una importante opportunità per un ragazzo che da molti anni fa parte della nostra società".

La definizione delle conferme e delle uscite rappresenta soltanto il primo passaggio della programmazione estiva. La dirigenza giallonera è infatti al lavoro per completare l'organico e consegnare allo staff tecnico una squadra competitiva, in grado di confermare quanto di buono costruito nelle ultime stagioni e continuare a rappresentare un punto di riferimento per il rugby del Centro-Sud Italia.

L'obiettivo resta quello di consolidare la presenza dell'Isweb Avezzano Rugby nel panorama nazionale, valorizzando il talento dei giovani, mantenendo alta l'identità del club e alimentando un progetto che negli ultimi anni ha saputo coniugare risultati sportivi, crescita organizzativa e forte radicamento sul territorio.

 

RUGBY SOLADRIA SERIE A ELITE - MERCATO/ Il genovese Aramis Corona è un nuovo giocatore del Mogliano Veneto.


BENVENUTO ARAMIS CORONA


MOGLIANO V.TO - Mogliano Veneto Rugby ha il piacere di annunciare l'arrivo in biancoblù del trequarti ala/estremo Aramis Corona. Aramis proviene dal Colorno e farà parte della rosa di Mogliano che affronterà il Campionato Soladria Serie A Elite 2026/27. Nato il 26 settembre 2003 a Genova, Aramis è alto 1,90 m. per 95 kg. di peso, si forma nell’Amatori Genova Rugby e dopo la categoria Under 12, passa al Cus Genova Rugby, dove termina il percorso giovanile ed esordisce in Serie A con la prima squadra nel 2021. Dal 2023 al Colorno in Serie A elite e nell'estate scorsa permit player con la franchigia delle Zebre Rugby. Può vantare tre circuiti europei con la Nazionale Seven azzurra.

Queste le sue prime dichiarazioni dopo il suo arrivo a Mogliano: "Per me è un anno di rinascita, arrivo da un brutto infortunio, subìto quando stava andando tutto bene. Sono contentissimo e sono grato a Mogliano per la possibilità che mi sta dando di rimettermi in gioco. Non vedo l'ora di entrare a far parte della rosa e di conoscere i miei nuovi compagni, per poter dare il mio contributo al Club nella prossima stagione."


Aramis Corona

Ruolo: ala/estremo

Nato il: 26/9/2003

a: Genova

Altezza: 190 cm.

Peso: 95 Kg.

Queste invece le parole del Direttore Sportivo Pietro Marco Venturato: "Sono sicuro che la voglia di riscatto e di ritornare al gioco di Aramis sarà di grande beneficio a tutto il gruppo, sono convinto sia un ottimo giocatore e sono contento che riprenda a scendere in campo con i nostri colori."

Benvenuto e appuntamento anche con lui per l'inizio della preparazione presso lo Stadio "Maurizio Quaggia".

2026/06/25

RUGBYTOTALE & SOCIALE - MONDOGENOA/ Le ultime news dal "Grifone."

                                             MONDOGENOA

Cambio di stagione all’orizzonte

·         Il calcio mercato apre ufficialmente la prossima settimana

·         Nuovi tesserabili da lunedì 29 giugno fino al 1° settembre

·         Due mesi per acquisti e cessioni con Mondiale sullo sfondo

·         Raduno della squadra previsto da DDR tra due settimane

·         In via di formalizzazione ritiro Under 20 in località nord-est

·         Nei prossimi giorni elenco degli allenatori squadre giovanili

·         Eventi tifosi sabato la festa dell’associazione Figgi do Zena

·         Stand gastronomici, musica e dj set ai Giardini Cavagnaro

·         Mondiale: Vasquez (Messico) e Ostigard (Norvegia) ai 16mi

·         Istituito nuovo club Grifoni Milano – Supporters Genoa 1893

·         In definizione programma delle serate-evento in Val di Fassa

·         Verso la conclusione il Genoa Beach Camp ’26 ad Arenzano

·         Promozioni ‘25/26 nei negozi ufficiali del club ed e-commerce

Una sbracciata dopo l’altra per sprintare verso la nuova stagione e lasciarsi alle spalle quella che si sta per concludere. A due settimane dal raduno agli ordini di DDR e dello staff, per la ripresa graduale delle attività e i primi test fisici, proseguono le manovre di avvicinamento sotto molteplici fronti. A partire da lunedì prenderà ufficialmente il via la sessione estiva del calcio-mercato, con la possibilità di formalizzare acquisti e cessioni per la composizione del nuovo organico, in partenza il 16 luglio per la pre-season in Val di Fassa. Continua intanto l’avventura di capitan Vasquez e Ostigard al Mondiale, dove le rispettive selezioni sono già qualificate per i 16mi di finale. Il Messico tornerà in campo la prossima settimana, mentre la Norvegia concluderà le partite del proprio raggruppamento venerdì nella partita di cartello con la Francia.

 



 

RUGBY CUS CATANIA/ Il club universitario etneo ha chiuso "in famiglia" la stagione agonistica!

Una stagione non si misura soltanto dai risultati. Si misura dai momenti condivisi. Ieri sera abbiamo celebrato la conclusione della stagi...