mercoledì 27 aprile 2016

RICEVIAMO DALL’AMATORI RUGBY GENOVA E PUBBLICHIAMO.
“”Bruttissima partita quella che gli Amatori Genova hanno disputato a San Mauro  Torinese, dove peraltro si sono presentati con una formazione largamente rimaneggiata, ma che non basta a giustificare la prestazione offerta nei confronti dei gialloblu piemontesi. Debole in mischia, la squadra non è riuscita a fornire palloni ai trequarti, che hanno potuto solo difendere, pur dimostrando nell’unica azione conclusa in meta le loro potenzialità, inoltre gli azulgrana hanno perso l’impatto nel confronto con il diretto avversario, e sofferto la maggiore aggressività degli avversari. Il San Mauro dal canto suo non ha mai aperto il pallone al largo, aspettando solo l’errore altrui, o il fallo per indisciplina, risultato: venti dei venticinque punti sono venuti dal preciso piede del calciatore ed i rimanenti cinque da una classica meta di “carretto”. 

Viste queste premesse non poteva che scaturire un incontro brutto, giocato senza cattiveria ma con molto nervosismo come testimoniano i cinque cartellini comminati da un arbitro incapace di gestire con autorità una partita come  testimonia l’epilogo della stessa inspiegabilmente sospesa al 74’ dopo uno scontro tra giocatori come se ne vedono tanti sui campi di rugby. Difficile anche commentare l’incontro che nel primo quarto d’ora ha visto i padroni di casa mettere a segno tre calci di pounizione al 6, 12’ e 16’ l’ultimo dei quali conseguente al giallo comminato a Marcellino per gesto antisportivo. Sulla ripartenza i genovesi hanno segnato l’unica meta dell’incontro liberando un tre contro uno seppur in inferiorità numerica: potenza del gioco aperto! Meta di Giovanni Rattazzi non trasformata e punteggio sul 9/5. Purtroppo l’episodio rimarrà isolato e la partita riprendeva i binari precedenti costellata da errori da ambo le parti sino al 35’ quando i piemontesi segnano la loro meta al termine di una rolling maul ben gestita, ed arrotondando il punteggio allo scadere del tempo con l’ennesimo calcio di punizione in mezzo ai pali. Tempo che si conclude quindi sul 19/5. Il copione del secondo tempo non si discosta per nulla dal primo: calcio di punizione per il San Mauro al 3’ (19/5), giallo agli stessi per placcaggio alto al 6’ mentre al 13’ viene espulso temporaneamente Della Valle ed il conseguente calcio fissa il risultato sul 22/5. Nel frattempo al 51’ entra Giovenco per David Marshallsay mentre al 53’ Fezzardi sostituisce Barioglio in prima linea fino al 61’ ed al 59’ Canale rileva l’autore della meta.

 Al 24’ ancora una segnatura per i piemontesi e siano 25/5,a questo punto gli Amatori si esibiscono in una serie di sterili attacchi nei quali si evidenzia solo tanta confusione: difensori che non rotolano via e attaccanti che cercano di liberare il pallone.Tutto questo porta ad altri due cartellini gialli, uno per parte. Al 73’ altri due cambi: Gargiulo per Francesco Rattazzi e Piano per Di Nardo, Un minuto dopo al termine di una ruck nei pressi delle panchine nasce un parapiglia che presto coinvolge gli occupanti delle stesse intervenuti chi a difendere e chi a offendere. Una situazione di breve durata nella quale i giocatori espongono i relativi punti di vista come spesso succede sui campi di rugby a qualsiasi livello, ma che l’arbitro giudica di tale pericolosità  da impedire il proseguimento dell’incontro senza peraltro identificare cause ed attori! Nonostante le insistenze dei dirigenti delle due squadre a riprendere il gioco e terminare l’incontro considerato il clima che si era nel frattempo disteso, il direttore di gara non recedeva dalla sua decisione mentre le squadre a centro campo si salutavano abbracciate ed uscivano dal terreno di gioco con il piu’ classico dei “corridoi” considerando giustamente il San Mauro vincitore della sfida.

(Yannick Tchouta dell'Amatori Genova)

 Decisione inspiegabile resa ancor piu’ evidente dalla mancanza di squadre fianco a fianco. Non riusciamo ad immaginare cosa possa dedicedere il povero giudice sportivo al quale l’arbitro ha demandato la decisione senza fornirgli nessun elemento certo tranne la volontà delle squadre di terminare l’incontro.Domenica prossima ritorno a Sant’Olcese per restituire all’Ivrea la scortesia dell’andata.””

AMATORI GENOVA: Falchi, F. Rattazzi,  T. Collòca, Filippone, G. Rattazzi, T. Marcellino, D. Marshallsay, Palomba, Di Narco, Barioglio, Girardini, Vianchinki, Della Valle, Tchouta, Giacobbe. Dalla panchina Giovenco, Fezzardi, Gargiulo, Piano, Canale, Pestarino, Ziliotto. Allenatore Paul Marshallsay.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 1/ Alghero sconfitto nel finale di partita dal Parabiago.

  Un calcio piazzato a tempo oramai scaduto permette al Rugby Parabiago di passare a Maria Pia per 20 a 22.  Una sconfitta difficile da dige...