giovedì 7 aprile 2016

CUS GENOVA DOMA IL TORO e comanda la classifica dell’Under 18. Domenica primaverile al Carlini, dove CUS Genova e CUS Torino, prime nei rispettivi gironi della prima fase, si fronteggiano per un match che vale il primato nel gironcino della II Fase. Iniziano gagliardi i genovesi allorchè – conquistato l‘ovale su calcio torinista – si organizzano bene a centrocampo guadagnando un fallo al 2’, che permette di andare per i pali; purtroppo la piazzola è infausta. 

(Una meta genovese nella foto di PAOLO PENDOLA)

I biancorossi continuano la proditoria opera di pressione nei ventidue avversari ed all’8’, dopo aver reso inoffensiva una profonda penetrazione piemontese, hanno nuovamente la chance di passare in vantaggio con un calcio di punizione: tabellino amaro anche questa volta. Partita comunque piacevole assai, con frequenti ribaltamenti di fronte e gioco sostanzialmente speculare. La migliore organizzazione in difesa premia al 22’ i ragazzi di Sancho Bottino: riconquistato l’ovale nei  nostri 22 è thunderbirdUgolini” che si invola sull’out destro convergendo aggressivo verso i pali: mischia apocalittica e “BigBoero” di peso e di autorità deposita oltre la linea. Manti, questa volta ispirato, trasforma (7/0). Il gioco riprende con i biancorossi sempre reattivi sui punti d’incontro, ma i piemontesi ovviamente non ci stanno: forti di accelerazioni strepitose si incistano nelle linee difensive genovesi, che resistono ai tentativi di assedio smorzandone gli effetti. Meritatamente pero’ al 27’ i blu ottengono un calcio di punizione che caputalizzano (7/3) andando al riposo sotto break.
(una mischia tra U18  di CUS Genova e CUS Torino)

 L’inizio della ripresa testimonia di schermaglie a centrocampo per i primi minuti; riprese le misure agli avversari la compagine di casa al 9’ vince una touche, si catapulta verso la linea di meta torinese premendo in maniera inarrestabile e grazie a “furettoManti” ottiene il meritatissimo try. Lo stesso Manti trasforma con tranquillità (14/3). Ridefinita la scala dei valori numerici il CUS Genova appare leggermente appagato e, non fosse altro che per il manifesto valore di insieme del CUS Torino, si trova a contenere folate offensive prontamente smorzate. E’ questo uno dei grandi valori espressi domenica scorsa dai biancorossi: grande difesa per costruire una legittima vittoria. La maggior pressione piemontese comunque non determina un gioco rinunciatario dei liguri; infatti al 25’ “rushRebora” intercetta a metà campo pronto a trasformarsi in “beepbeep vs wilcoyote”, a sua volta pero’ intercettato da tibia avversaria.... Gli ultimi minuti vedono i torinesi premere a mille e legittima appare la meta ottenuta sul fischio finale, pur se generata da una situazione poco chiara a cinque metri dei liguri. Grande prestazione di carattere del XV cussino che ipoteca realisticamente un piazzamento apicale in questa seconda fase.

CUS GENOVA UNDER 18   14
CUS TORINO  UNDER 18    10
Marc. p/t: 22’ mt Boero tr. Manti, 27’ cp Reeves; S/t: 4’ mt e tr Manti, 30’ mt Torino tr. Reeves.
CUS GENOVA: Davitti, Ugolini, Cambiaso, Rebora, Asmini, Lafronza, Manti, Boero, Baldelli, Campolucci, Ansaldo, Liguori, Saccà, Felici, Barbieri. Dalla panchina: Gherardi, Casella, Giuliano, Lercari, Ferradini, Bianchi, Montanaro. All.: A. Bottino.
CUS TORINO: Bartoletti, Bussolino, Cisi, Gallo, Sacco, Reeves, Campagna, Bosco, Pavone, Fissore, Pedrotti, Stecco, Lacitignola, Cossolo, Ragazzini. Dalla panchina: Rubinato, Ilucas, Ghezzo, Gianusso, Cherubin, Denunzio, Mastrodonato. All.: M.W. Garbet.

Arbitro. Fabio Franchini.

CON LA COLLABORAZIONE DI PIETRO TREU







FOTO DI PAOLO PENDOLA (nel piccolo riquadro)










Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 1/ Alghero sconfitto nel finale di partita dal Parabiago.

  Un calcio piazzato a tempo oramai scaduto permette al Rugby Parabiago di passare a Maria Pia per 20 a 22.  Una sconfitta difficile da dige...