venerdì 22 aprile 2016

NEL SALONE del Consiglio del Palazzo del Municipio di Asti, è stata presentata la tappa astigiana di “RUGBY NEI PARCHI 2016”. Al Sindaco di Asti Fabrizio Brignolo, all’Assessore allo Sport della Città Beppe Basso, alla responsabile locale del CONI e dell’ufficio sportivo scolastico Lavinia Saracco, al Presidente regionale FIR Giorgio Zublena, ANTONIO RAIMONDI, “voce ufficiale” del rugby italiano ed Emanuela Bertoli, responsabile dell’evento Rugby nei Parchi, hanno illustrato tutto quello che, sportivamente, accadrà ad Asti, nel Parco Divsione Acqui, in via Marello dalle ore 15,00 di sabato 30 aprile. Erano presenti anche esponenti locali del mondo sportivo e dei media. Quella astigiana è la terza tappa delle sei città coinvolte – Napoli, Roma, Asti, Verona, Ravenna e Milano – e da questa fantastica iniziativa che si propone di “promuovere lo sport diffuso e destrutturato negli spazi verdi cittadini, lavorando sia sull’inclusione e l’integrazione sociale sia nella diffusione del rugby e dei suoi valori.”

“Il rugby ad Asti, soprattutto a livello giovanile, è in crescita esponenziale – dichiara un orgoglioso Presidente dello Junior Asti, ENZO CARAFA che continua “ Abbiamo un vivaio del quale andiamo orgogliosi. Gl investimenti compiuti qualche anno fa e reiterati in questi anni, ci hanno messo nellp’invidiabile condizione di avere tutte le categorie giovanili con piu’ squadre e, cosa importantissima, dare un futuro rugbistico ai nostri ragazzi, portandoli a giocare in Campionati Elite nazionali. 
(L'Asti Jr spesso vincitore nei Tornei del minirugby, qui nella foto con il Trofeo del Pesto vinto a Genova Prà)

E’ quindi con entusiasmo e con l’impegno che da sempre ci contraddistingue, che abbiamo accolto Rugby nei Parchi quale ulteriore momento di crescita sia nostra, sia di tutti quei bambini e bambine che si avvicineranno al mondo della palla ovale.”
INTANTO la prima squadra del MONFERRATO RUGBY, che accorpa le attività seniores di Asti ed Alessandria e nelle giovanili anche con l’Acqui Rugby, è alla prima delle tre gare cruciali che, domenica 24 aprile alle 15,30, ospiterà lo Stade Valdotaine. Confronto non certo facile per i monferrini di Bertoncini e Piccinin, che sanno bene l’importanza del match e che dovranno tenere alta la concentrazione contro una formazione che non ha niente da perdere, e che si è dimostrata ostica in tutti e tre i precedenti incontri.

(Una foto di NANDO MURGIA dal test tra Zena Wasps e Monferrato, giocato a Cogoleto il 21 febbraio 2016)


 Altra tegola per il Monferrato è la squalifica di quattro settimane inflitte dal Giudice Sportivo e Giuseppe Sciacca, per un fallo di reazione nel test di domenica scorsa con il Cffs Cogoleto&Province dell’Ovest, conseguente di un cartellino rosso inflittogli dall’arbitro biellese Jacopo Filippi.
SERIE C1 (III GG. RIT.) Monferrato Rugby – Stade Valdotaine (Campo Lungotanaro Asti 15,30 arb. Pier Angelo Savio di Torino), CFFS Cogoleto&province dell’Ovest – Union Rugby Riviera (Campo Marco Calcagno arb. Carlo Pastore), Savona – Rivoli (Campo Fontanassa arb. Paolo Boni di Torino). CLASSIFICA: CFFS Cogoleto&Province dell’Ovest e Monferrato Rugby punti 30, Stade Valdotaine 15, Savona 14, Union Riviera 13, Rivoli 0.


L’UNDER 18 del Monferrato, impegnato nell’ultimo appuntamento stagionale sempre al “Lungotanaro” di Asti alle ore 13,00 ospiterà la squadra giovanile dello Stade Valdotaine. Match senza pretese da parte dei “Leoni” del Monferrato che vorranno comunque ben figurare davanti al pubblico di casa e per chi è in aria di passaggio di categoria, di mettersi in mostra con lo staff tecnico della prima squadra.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 1/ Piacenza vince anche a Recco e "vola" in Serie A1.

PIACENZA promosso in Serie A, anzi secondo le nuove disposizioni della Federugby sara’ Serie A1, un campionato che permettera’ al club vince...