sabato 23 aprile 2016

L’ECO Eridania CUS Genova chiude gli impegni stagionali nel Campionato di Serie A con una sconfitta (21/10) a Pian di Massiano  con il Barton CUS Perugia, ma conserva in ogni modo il pur platonico primo posto nella classifica della poule Salvezza.

(per Stefano Bordon, in foto, il contratto è in scadenza, rimarrà anche per la prossima stagione al CUS Genova?)

“ Ieri, a Perugia, in campo c’erano due squadre motivate in maniera molto diversa – dice STEFANO BORDON, Director of Rugby del CUS Genova – e sicuramente la squadra umbra, avendo avuto l’ultima chance per evitare la retrocessione, le ha tentate proprio tutte, con grinta e vigore. Il clima non ci ha agevolato, in quanto ha piovuto dal primo all’ultimo minuto di gioco, e si sa, chi lotta con il cuore in gola come era il caso del CUS Perugia, le forze comunque si triplicano, mentre per chi aveva raggiunto già certi obiettivi, come la nostra squadra, non poteva arrivare a questo appuntamento molto concentrato.”

Il CUS Perugia era andato in vantaggio quasi subito, concedendo il bis al 24’ e con le due trasformazioni si era portato sul 14/0, ma la reazione si è poi avverata con una certa consistenza.


(Willem Heymans, sudafricano del CUS Genova, trequarti di prestigio)

“Insomma possiamo dire che abbiamo quasi regalato il primo tempo agli umbri – replica BORDON – difendendo male il nostro campo, commettendo errori, ed in due touche, e nelle conseguenti rolling-maul, che ci sono costate le due mete subite. Poi il nostro pack si è riabilitato dimostrando una netta superiorità, ottenendo anche una mèta tecnica, poi trasformata da Cipriani. Nel secondo tempo lo stesso Cipriani segnava un penalty portando il CUS sotto con il punteggio (14/10 n.d.r.) ed in realtà siamo stati molto bravi a contenere questo avversario motivatissimo e solo a cinque minuti dal fischio finale, i padroni di casa andavano in meta su altro nostro grossolano errore in touche."

 Il CUS Genova a Perugia ha messo in campo: Alberghini, Salerno (Invernizzi), Barani, Heymans, Ciranni (Papini), Cipriani, Garaventa, Bertirotti, Barry (Torchia), Maccari (Schiavone), Pietro Imperiale, Francesco Imperiale, D’Amico (Espasa), Perini, Cattaneo.  
Salvezza ottenuta già da tempo, dunque, per il CUS Genova targato “BORDON”, reduce da una stagione agonistica comunque impegnativa e con diverse novità a tutti i livelli, ma piuttosto il tecnico rodigino, con varie presenze nella nazionale azzurra, rimane in casa CUS?



“Non so se verranno delle altre persone – ammette STEFANO BORDON - del resto Io non ho fretta, ed in fondo  il primo contratto stipulato con la Società, a campionato in corso, era piu’ verbale che altro, mentre quello successivo invece contemplava la durata dei due anni, pertanto lo stesso scadrà nel prossimo mese di agosto. Pertanto abbiamo tutto il tempo per valutare la situazione. Mi auguro che il Club faccia delle scelte coerenti, e per migliorare lo sviluppo della Società stessa. Personalmente posso affermare che mi sono trovato bene al CUS Genova, sono riuscito a raggiungere gli obiettivi prefissati, collaborando a creare un settore della propaganda, ora in forte espansione, trovando un buon e prolifico accordo con l’Amatori Genova, e con le altre Società attorno. Il CUS Genova ha il potere e  la concreta possibilità di diventare la Società rugbistica piu’ importante della Liguria.”

Dopo il risultato odierno il Barton CUS Perugia retrocede in Serie B, e questa sera si chiarirà definitivamente la posizione di CUS Roma e Primavera. Oggi, in ogni caso, si giocheranno le altre due partite del girone tra CUS Roma e Unione PratoSesto e tra Primavera Roma e A.S.R. Milano. 

CLASSIFICA GENERALE: CUS Genova (*) punti 31, PratoSesto 24, A.S.R. Milano 22, Primavera Roma e CUS Perugia (*) 19, CUS Roma 15.

(*) = Una partita in piu’.


(Le foto di Perugia sono di Pino D'Amico, nel piccolo riquadro)







Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 1/ Piacenza vince anche a Recco e "vola" in Serie A1.

PIACENZA promosso in Serie A, anzi secondo le nuove disposizioni della Federugby sara’ Serie A1, un campionato che permettera’ al club vince...