venerdì 22 aprile 2016

E’ STATO UN MEMORIAL AMATORI DA RECORD ! La “truppa” del minirugby del CUS Genova ha preso parte in grandi forze all’annuale Torneo dell’Amatori Rugby Parma, giunto alla ventottesima edizione; ma veniamo ai trofei assegnati dopo due giorni di gare. Tutti vincitori, come da tradizione, i piu’ piccoli dell’Under 6, mentre in U8 il Valsugana si è aggiudicato il trofeo “COREPLA”, mentre il CUS Milano ha conquistato il trofeo “Parmigiano Reggiano” per l’U10 regolando in finale i blucelesti di casa dell’Amatori Parma. Trofeo “Errea” per gli U12 alla Lazio, inedità parità invece tra gli U14 dell’ Amatori Parma e Valsugana, al termine del tempo supplementare. Il Gispi Prato si è aggiudicato il Memorial CIGA, dedicato ad Alberto Cigarini, l’ex giovane atleta dell’Amatori Parma scomparso prematuramente nel 2013. 
(Immagini da Parma di Giorgio Fuiano)

Trofeo CONAD, ha chi ha manifestato atteggiamenti positivi e rispondenti alla disciplina del rugby al Modena 1965.  Il CUS Genova ha preso parte a questo importante torneo con due squadre per categoria, e ovviamente ACHILLE BORZONE, Responsabile di questo settore è molto felice delle prove offerte dai pulcini in biancorosso.
“ Domenica scorsa – dice BORZONE – ci siamo mossi da Genova per Parma con due bus di linea piu’ numerose auto private, per un totale approssimativo di piu’ di settanta ragazzi e bimbi ed un certo numero di genitori, comunque superando il centinaio di persone. E’ stata un’altra esperienza positiva per questi giovanissimi del rugby, e prendere parte ad un torneo simile, che contava piu’ di duemila partecipanti, non puo’ che essere costruttivo per la loro crescita. Ambientarsi a questi livelli, con formazioni tecnicamente molto qualificate, migliora sicuramente la preparazione ai futuri impegni.


 A Parma avevamo due squadre per categoria con due tecnici e dirigenti per squadra, con i vari Roberto Omoboni, Checco Berlinghieri, Paolo Pezzana, Federico Ghiglione, Stefano Juvara a sostenere i ragazzi, ed i genitori da supporto installati nel gazebo appositamente attrezzato messo a disposizione dall’organizzazione.”
Giocare con Club gloriosi e tecnicamente di livello è senza dubbio costruttivo, ma fondamentalmente cosa si deve fare in Liguria per dare una svolta definitiva per avvicinarci a queste selezioni, spesso superiori alle nostre?


“Bisogna fare quello che abbiamo iniziato a portare avanti noi – replica ACHILLE BORZONE – bisogna lavorare dalle basi che portano nel tempo a migliorarsi; occorre pero’ puntare anche sulle capacità motorie, sulla costruzione della corsa, curare i movimenti prima ancora di utilizzare il pallone ovale, ed in parallelo dargli a questi giovani le capacità di muoversi come gruppo in base alle caratteristiche, ed in ragione delle varie età farli giocare nel modo corretto. E’ un movimento difficile indubbiamente, ma noi stiamo tentando di portarlo avanti con tanta volontà.”

(Tutte le foto sono di GIORGIO FUIANO, nel piccolo riquadro)










Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 1/ CUS Torino vince con l' ASR Milano e si qualifica per i play off dell'Elite.

  21^ GIORNATA SERIE A MASCHILE: L’IVECO CUS TORINO CONQUISTA I PLAY-OFF PER LA SERIE A ÉLITE. Altro  storico risultato  raggiunto dall’ I...