domenica 17 aprile 2016

L’ECO ERIDANIA CUS GENOVA chiude gli impegni casalinghi con una bella affermazione (22/16) sul CUS Roma, e si conferma al primo posto nella poule Salvezza della Serie A. Era solo il nono minuto del primo tempo ed il pilone bolognese Nicolò D’Amico, classe 1993, segnava la prima meta per gli universitari di Stefano Bordon, e sino alla mezzora il risultato non si muoveva piu’. Un piazzato al 31’ di De Lange, e dopo pochi minuti la mèta dell’ala Salvemme, trasformata, portava repentinamente e forse anche inaspettatamente in vantaggio i goliardi romani, ancora impegnati nella zona bassa della classifica. Allo scadere dei primi 40’ era Francesco Imperiale a riportare sotto con una bella meta la squadra genovese, e la trasformazione di Borzone  completava il sorpasso. Partita comunque equilibrata ed all’ottavo minuto di gioco s’involava in meta l’estremo Cipriani, che sostituiva nel ruolo di estremo l’infortunato Alberghini. I romani mettevano a segno due penalty con De Lange (55’ e 76’) ma la meta di Giacomo Bertirotti confermava la squadra ligure, vogliosa di chiudere gli impegni casalinghi con una vittoria.

(Il giovane capitano del CUS Genova sarà impegnato anche con la squadra degli universitari ai Campionati del CUSI)


“ Era una partita difficile da giocare, lo prevedevamo – ammette Luigi Garaventa, capitano del CUS Genova – in quanto gli avversari essendo molto motivati in quanto impegnati a non retrocedere tra i cadetti, hanno messo in campo tutte le loro forze disponibili, con grinta e coraggio.  Per noi i problemi principali sono arrivati dal forte vento che in alcuni momenti ci ha penalizzato anche nei piazzati, ma prima le mèta di Cipriani, poi quella nel finale  di Bertirotti ci ha permesso di ottenere quella vittoria che ci permette di chiudere al primo posto nella poule Salvezza, e di salutare il pubblico di casa, nell’ultima partita casalinga dell’attuale campionato nazionale di Serie A.”
Il CUS Roma perdendo di misura è riuscito ad accumulare almeno un bonus, che potrebbe anche risultare decisivo ai fini della lotta per la Salvezza che si chiarirà domenica prossima con l’ultima giornata del girone di ritorno.
(Riccardo Torchia ha ricevuto il classico "CHIODO" del migliore in campo del CUS Genova)

Ora al CUS Genova rimane da giocare un solo test a Perugia, ininfluente per se stesso, ma importantissimo per la squadra umbra, ancora in piena lotta per non retrocedere in Serie B.
Intanto mercoledì prossimo (20 aprile) a Pavia il CUS Genova cercherà di qualificarsi per le Finali dei Campionati Nazionali Universitari, in programma a Reggio Emilia.
CUS GENOVA: Cipriani (66’ Invernizzi), Salerno, Barani, Heymans, Ciranni (76’ Papini), Borzone, Garaventa, Bertirotti, Maccari (76’ Schiavone), Barry (43’ Baldelli), P. Imperiale, F. Imperiale, D’Amico (65’ Espasa), Perini (66’ Torchia), Cattaneo (66’ Barry). All. Bordon.
CUS  ROMA: Merendino, Borsetti, De Lange, Rota, Bonavolontà (21’ Salvemme), Gargiulo, Cogliati Dezza, Soares Teixeira, Bilotti (55’ Pettinelli, 67’ Mazza), I. Nardone (55’ V. Nardone), Zamboni, Gabardi, Montagna (34’ Barbato), Venturoli (77’ Barbato), Serafino. All. Cococcetta.
SERIE A FASE SALVEZZA (IV GG. RITORNO): Eco Eridania – CUS Roma 22/16, A.S.R. Milano – Barton CUS Perugia  27/0, Unione PratoSesto – Primavera Roma 26/7. CLASSIFICA: CUS Genova punti 31, PratoSesto 24, A.S.S. 22, Primavera 19, CUS Perugia e CUS Roma 15.

PROSSIMO TURNO (24 APRILE): CUS Perugia – CUS Genova, CUS Roma – PratoSesto, Primavera – A.S.R.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 1/ Piacenza vince anche a Recco e "vola" in Serie A1.

PIACENZA promosso in Serie A, anzi secondo le nuove disposizioni della Federugby sara’ Serie A1, un campionato che permettera’ al club vince...