sabato 16 aprile 2016

IL RUGBY E’ SPORT di estrazione studentesca, e la sua nascita fu conclamata nella città di Rugby, nel 1567, nello Warwickshire. Il gioco del football-rugby si propago’ a dismisura nei principali istituti di Eton, Harrow e Winchester; William Webb Ellis e Thomas Arnold per diversi motivi diedero i principali impulsi alla diffusione di questo nuovo sport. Dalle “Public School” il passo alle Università fu logico, e il passaggio alle famose università di Oxford e Cambridge diede nuovi impulsi a questa innovativa disciplina sportiva. 

(Stefano Bordon, essendo Director of Rugby del CUS Genova, è il selezionatore della squadra Universitaria genovese ai Campionati Nazionali Universitari 2016 CNU)

E’ dal febbraio 1872 che il secondo martedì di dicembre di ogni anno  si ripete la sfida storica tra le due piu’ famose Università inglesi. Anche in Italia, prima con i GUF, poi  dal 1947 con la nascita del CUSI, queste polisportive universitarie hanno favorito ancor piu’ la diffusione del rugby nel paese, e così naturalmente anche a Genova. Attualmente il CUSI organizza, annualmente, i Campionati Nazionali Universitari di vari sport, compreso quello del rugby a sette atleti, il cosidetto seven’s. Anche quest’anno il torneo dedicato alla palla ovale sarà suddiviso in due fasi ben distinte. La preliminare è in programma mercoledì 20 aprile con in gara ventiquattro formazioni CUS, raggruppate su quattro gironi, le finali nazionalI avverranno a Reggio Emilia il 15 e 16 giugno 2016. Il tecnico responsabile della formazione del CUS Genova è Stefano Bordon, e la squadra genovese è stata inserita nel girone di PAVIA, dove mercoledì 20 aprile si giocherà dalle 14,00 al Campo Cravino.

(Massimiliano Borzone, del CUS Genova, gioca indifferentemente sia nel ruolo di trequarti che mediano d'apertura, e farà parte del team universitario nel torneo di Pavia)

 Nel Girone A in gara ci sarà Pavia, Torino e Modena, mentre nel girone B ci sarà Milano, Genova e Parma. Cointemporaneamente si giocherà a Padova, al Campo CUS di Via Jacopo Corrado con nel Girone A gli universitari di Padova, Udine e Brescia, girone B con Ferrara, Venezia e Verona. Il terzo girone si svilupperà agli Impianti CUS di Bologna con in gara Bologna, Perugia, Sassari e nel girone B Pisa, Ancona e L’Aquila. Quarto gruppo quello di Roma, in viale Tor di Quinto, con nel girone A il Foro Italico, Catania e Cassino, nel girone B Roma, Potenza e Napoli. Tutte le partita avranno la durata di sette minuti ciascuno con un minuto d’intervallo ad eccezione della finale per l’assegnazione del titolo di Campione che si svolgerà in due tempi di dieci minuti ciascuno con intervallo di due minuti.

(Luigi Garaventa, il giovane capitano del CUS Genova, non poteva mancare tra le convocazioni ai C.N.U. 2016)

 Tutte le rappresentative saranno formate ovviamente ed esclusivamente da giocatori che siano anche studenti universitari, regolarmente iscritti per l’anno accademico in corso presso le suddette Università, o le sue sedi separate. 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 1/ Piacenza vince anche a Recco e "vola" in Serie A1.

PIACENZA promosso in Serie A, anzi secondo le nuove disposizioni della Federugby sara’ Serie A1, un campionato che permettera’ al club vince...