sabato 27 aprile 2024

RUGBY F.I.R./ Importanti novita' sui Campionati Nazionali 2023/24.


Comunicato Stampa del Consiglio Federale sui Campionati Nazionali 2023/24

CAMPIONATI NEWS SERIE A ELITE 27 Aprile 2024

Roma – Il Consiglio Federale della FIR, riunito sabato 27 aprile in video-conferenza, ha deliberato il blocco delle retrocessioni per la stagione corrente nei Campionati Maschili di Serie A Elite e Serie A, con conseguente rimodulazione dei Campionati Maschili 2024/25.

La determinazione è stata assunta dall’organo di governo del rugby italiano a conclusione di un approfondito processo di consultazioni e confronti con le Società e con i principali portatori d’interesse, nell’intento di garantire al movimento le migliori opportunità di competizione e la massima coerenza con il progetto tecnico federale.

In base alla delibera assunta dal Consiglio, la Serie A Elite Maschile 2024/25 sarà formata da dieci squadre, mantenendo dunque per la stagione 2023/24 una promozione dalla Serie A, la cui fase finale prenderà il via con il turno di semifinale il prossimo 19 maggio. 

Similmente, il blocco delle retrocessioni dalla Serie A alla Serie B comporterà un ampliamento  (link attivo al Comunicato Federale n. 1) della seconda divisione nazionale dalle attuali trentasei squadre alle quaranta previste per il 2024/25.

La Serie B 2023/24, infine, manterrà inalterato il numero di promozioni verso la Serie A 2024/25, qualificando alla categoria superiore la prima classificata di ciascuno dei quattro gironi, mentre la fase di Play-out tra le quattro ultime classificate di ciascun girone determinerà la retrocessione in Serie C della sola perdente del turno conclusivo.

Invariate le promozioni dalla Serie C, la Serie B 2024/25 risulterà, di conseguenza, ampliata a cinquanta squadre partecipanti. 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE C PLAY OFF SUD ITALIA/ Domani ad Altofonte il Palermo cerca rivincita sulla Partenope Napoli!

Arriva un momento durante la stagione in cui alcune partite sono speciali. Domenica 12 Maggio al Don Pino Puglisi di Altofonte alle ore 14.0...