giovedì 25 aprile 2024

RUGBY SERIE A GIRONE 2/ Dopo la sconfitta di Paese a Pesaro arriva Valpolicella.

 Fiorini Pesaro Rugby: ripartire dalla grinta vista a Paese per chiudere al meglio la stagione

I kiwi giallorossi analizzano la partita con Rugby Paese e pensano con serenità alle ultime sfide di campionato

«Nonostante il risultato, quella con Paese è stata una bella partita, combattuta, siamo stati in partita fino alla fine, abbiamo mostrato un bell’atteggiamento». Il centro giallorosso, Richard Paletta (nelle due foto sotto), commenta così l’ultimo match della Fiorini Pesaro Rugby.



Nella nona giornata di ritorno del campionato di serie A i kiwi giallorossi sono tornati a mani vuote dal campo del Rugby Paese. La formazione pesarese slitta al 9° gradino, con 36 punti, ma grazie ai risultati degli altri campi a fine partita ha festeggiato la salvezza matematica e pensa con più serenità alle ultime sfide della stagione.

«Mi è piaciuto molto l’atteggiamento di tutta la squadra, - prosegue Paletta - non abbiamo mai mollato, ci siamo imposti, abbiamo fatto le cose bene. Quello che ha fatto la differenza sono stati gli errori, ne abbiamo commessi più loro e li abbiamo pagati. Tra le cose che non hanno funzionato benissimo il gioco al piede, abbiamo sbagliato due calci dando l’opportunità a Paese di contrattaccare e non si sono lasciati sfuggire l’occasione».

A fine partita, nonostante la sconfitta, è arrivata la salvezza matematica: «È stato un bel sollievo. Abbiamo fatto una bella partita che nonostante il risultato ci ha dato fiducia di poter fare ancora buone cose e raggiungere comunque la salvezza. Durante questa stagione abbiamo fatto un buon lavoro, non eravamo particolarmente preoccupati per la salvezza, anche se ancora non avevamo la certezza matematica. Sicuramente ha dato serenità al gruppo che adesso può pensare a lavorare bene per le ultime due partite e chiudere al meglio una bella stagione».




Da cosa ripartire? «Dalla bella prestazione fatta a Paese. C’è stata attenzione per tutti gli 80 minuti, concentrazione, lavoro, sacrificio. Quando si gioca così viene tutto più facile. Ripartiremo da quella mentalità. Cercheremo di imporre il nostro gioco e di minimizzare gli errori».

Mancano ancora due partite alla fine del campionato, come le affronterete? «Daremo il massimo per chiudere bene la stagione, già dalla prossima partita. Domenica giocheremo l’ultima partita in casa, puntiamo a fare una bella prestazione, anche per rifarci dall’ultima partita casalinga che non è stata all’altezza della stagione. Vogliamo salutare nel migliore dei modi i nostri tifosi. Queste ultime partite serviranno anche a fare qualche esperimento, far scendere in campo qualche giocare emergente e testare qualche combinazione nuova anche in vista della prossima stagione, ma sempre con l’intenzione di dare il massimo».

Domenica di gioco anche per l’Under 18 giallorossa. I giovani kiwi impegnati nel Campionato Interregionale (Fascia 2) sul campo di casa hanno vinto per 50-0 con Firenze; la seconda squadra composta dai ragazzi di Pesaro e Fano, impegnata nel Campionato Regionale/Interregionale (Fascia 3), ha battuto 21-7 i pari età di Ascoli.  

5 allegati • Scansione eseguita da Gmail
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 2/ Il Romagna, ormai promosso in Serie A, chiude a San Benedetto del Tronto.

I galletti chiudono la stagione a San Benedetto Il campionato è arrivato alle battute finali: domani per l’ultimo turno il Romagna RFC sar...