mercoledì 6 aprile 2016

GLI “ ORSI “ SUONANO LA QUINTA nell’ultima partita casalinga e raggiungono dopo lunga rincorsa l’Imperia che raccoglie solo un punto perdendo a casa del Cuneo Pedona. Va detto che l’Under 16 delle Province dell’Ovest hanno avuto di fronte una si giovane squadra dal punto di vista tecnico, ma grintosa e dotata di una capacità fisica superiore. Non è stato quindi facile per i padroni di casa cercare di raggiungere il bonus che gli avrebbe permesso di avere ancora qualche speranza per il secondo posto definitivo, nonostante la prima mèta al primo minuto e il risultato finale possano far pensare il contrario. Il primo tempo fra Province e Lions Tortona finisce infatti 26/10 per i padroni di casa, che sembrano non trovare la chiave giusta per chiudere la partita, anche per via di qualche errore che non dovrebbe essere commesso da parte di una squadra di alto livello, come si è dimostrata essere nel corso del campionato. 


Il secondo tempo sembra proseguire sulla falsa riga del primo per una decina di minuti con i Leoni cher contrastano ogni azione degli Orsi, ma un errore difensivo del Tortona, frutto anche della continuia pressione delle Province, cambia forse l’andamento della partita anche dal punto di vista psicologico; gli Orsi conducono il gioco dalla quinta mèta in poi fino al risultato finale di 61/10, e vincono una partita condotta soprattutto suol piano fisico e dura come dimostrano i numerosi interventi del medico, ma sempre nell’ambito, ma sempre nell’ambito della reciproca correttezza. Il risultato finale forse sta stretto per un Tortona che ha fatto sicuramente progressi rispetto all’inizio del campionato e che sicuramente potrà dire la sua in futuro ma la differenza l’hanno fatta le caratteristiche peculiari della squadra sapientemente condotta da Massimiliano Pesce e cresciuta sotto le ali di Paolo Ricchebono. Gli Orsi sono il risultato, ancora in evoluzione, di un percorso iniziato con il settore propaganda fin dalla U7 e segnato dalla continua formazione non puntata necessariamente sulla forza fisica e l’aggressività ma sull’accrescimento tecnico e caratteriale, oltre che dalla capacità di saper inserire i nuovi innesti con disinvoltura e spirito di squadra. 


La classifica vede ora l’Imperia e le Province dell’Ovest giocarsi a distanza fuori casa il secondo posto con due squadre anch’esse di carattere e con la stessa posizione in classifica, rispettivamente il Tortona e il Monferrato: entrambe non vorranno deludere i propri tifosi e cercheranno di rendere la vita difficile alle compagini liguri. Il campionato vive quindi una interessante sfida per altri 60 minuti e gli Orsi la dovranno onorare fino all’ultimo minuto consapevoli che la Dirigenza, lo staff tecnico e i genitori-tifosi li applaudiranno per il percorso fatto sin dai barrages  di agosto, a prescindere dal risultato.Per il tabvellino: mète di Guidetti (tripletta), Cosmelli (doppietta), Piccolo, B        arbieri, Arrighi, Fernandez (una meta ciascuno).


PROVINCE DELL’OVEST UNDER 16: Dianti, Rappa, Fracchiolla, Guidetti, Arrighi, Cosmelli, Bilardi, Pesce, Fernandez, Piccolo, Paganelli, Venturino, Borgagni, Alcivar, Palma, Barbieri, Ghinello, Ricchebono, Colella, Modica. CLASSIFICA U/16 TERRITORIALE LIG/PIEM: Genova Levante/C punti 54, Imperia e Province dell’Ovest 48, Cuneo 40, Savona 31, Tortona e Monferrato 10, Amatori Genova 7.

CON LA COLLABORAZIONE DI FULVIO RAPPA

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 1/ CUS Torino vince con l' ASR Milano e si qualifica per i play off dell'Elite.

  21^ GIORNATA SERIE A MASCHILE: L’IVECO CUS TORINO CONQUISTA I PLAY-OFF PER LA SERIE A ÉLITE. Altro  storico risultato  raggiunto dall’ I...