domenica 2 novembre 2025

RUGBY SERIE B1/ Grande CUS Genova, dieci mete a zero sul Varese e primato in Classifica!


CUS GENOVA   62

VARESE               0

Marcatori p/t: 4’ mt. Juvara, 10’ mt. Chiappori, 24’ mt. Bertirotti tr. Ricca, 29’ mt. Felici  tr. Ricca, 38’ mt. Migliorini tr. Ricca, 40’ mt. Migliorini tr. Ricca. S/t: mt. + tr. Ricca, 10’ mt. Felici tr. Ricca, 35’ mt. Ricca, 40’ mt. Bortoletto.

CUS GENOVA: Granzella, Pressenda, Spada, Matulli, Migliorini, Ricca, Tessiore, Bertirotti, Pendola, Juvara, Chiappori, Armanino, Rifi, Felici, Bosìa. Dalla panchina sono subentrati Bortoletto, Giacobbe, Iazzetti, Romairone, Casellato, Burlina, Grassi. Allenatore: Paul Marshallsay.

VARESE: Broggi, Cascone, Provasoli, Bellomi, Ficarra, Palla, Sacchetti, Sessarego, Solbiati, Spiteri, Arreghini, Castiglioni, Giorgio, Bottinelli, Patruno. Dalla panchina: Mansi Tibiletti, Fulginiti, Pavesi, Sacchetti, Bonesso, Carbone. Allenatore: Massimo Mamo.

Arbitro: Gregorio Costa Laia (Sez. Torino).


           (Stefano Bertirotti in avanzamento)

Non c’è due senza tre! Dopo le vittorie con il Cernusco e con il Rho anche il Varese ha ceduto, di schianto, al Carlini Bollesan. E per il club universitario è arrivato anche il primato assoluto e solitario nel Girone 1. 










Dieci mete a zero parlano chiaro sull’evolversi della partita che ha visto prendere subito la strada per i padroni di casa in meta solo dopo quattro minuti di gioco con Tommy Juvara (diciottenne), fra gli atleti senza dubbio piu’ in forma, emulato poco dopo dall’imperiese Francesco Chiappori (ventunenne), e di seguito una serie di mete giostrate a modo dall’apertura Luca Ricca, sempre piu’ regista del team universitario, e autore di due mete e sei trasformazioni.









 Certo l’affermazione è frutto di organizzazione e capacita’ tecniche e per l’avversario lombardo non poteva essere sufficiente la volontà che indubbiamente non è proprio mancata. Ora si va alla sosta e per Paul Marshallsay si puo’ già tirare qualche somma…. “ Oggi è stata una partita a senso unico sin dai primi minuti di gioco – dice il coach cussino –   speravamo di giocare in una giornata migliore dal punto di vista meteorologico e ci eravamo preparati per una partita molto piu’ difficile, sapevamo che con la pioggio il Varese sarebbero stati molto puntigliosi e invece giocando con la palla praticamente asciutta tutto è apparso piu’ agevole. Sono felice di aver riscontrato notevoli progressi del team, e del resto non era proprio scontata l’affermazione odierna. “

Ora quindi dopo la conquista del primato in classifica si va incontro ad una lunga pausa novembrina, come sfruttare questo momento?

“ Viene bene in quando abbiamo bisogno di recuperare qualche giocatore infortunato – replica MARSHALLSAY – certo bisognera’ gestire al meglio questo periodo d’inattività agonistica per arrivare al prossimo test di campionato programmato per fine novembre con la trasferta del Giurtiati di Lambrate per vedercela con i cadetti del CUS Milano, formazione sempre difficile da affrontare. L’anno scorso riuscimmo a vincere in casa loro ma non fu così facile, e da Milano mi aspetto una vera prova di maturità da parte dei nostri ragazzi! “

Bottino pieno dunque per il CUS Genova e divertimento per il pubblico del Carlini Bollesan, ed in campo ancora una volta Tommaso Juvara ha dimostrato di trascorrere un’ottimo momento: “ Oggi abbiamo dimostrato le nostre capacità – afferma il giocatore genovese – siamo riusciti a sfruttare in pieno  tutti i punti in cui abbiamo preparato in queste settimane, abbiamo dimostrato i nostri punti di forza, abbiamo migliorato alcune cose mancate nella partita scorsa, e siamo riusciti a mettere in atto i nostri piani di gioco. Questo nonostante le condizioni meteo non fossero favorevole ne a noi ne agli avversari. E’ una squadra che sta crescendo e rispetto all’anno scorso siamo notevolmente migliorati  grazie anche a i nuovi giocatori che si sono inseriti bene nel gruppo.” (rr)

SERIE B GIRONE   1 TERZA GIORNATA

CUS Genova – Varese  62/0, Cernusco – Unione Monferrato  10/21, Ivrea – San Mauro 26/21, Rho – CUS Milano Cadetta  23/22, Amatori Capoterra – Sondrio  7/19.

CLASSIFICA GENERALE: CUS Genova punti 15, Sondrio 13, Amatori Capoterra 10, CUS Milano Cadetta 9, Ivrea 7, San Mauro 6, Rho e Unione Monferrato 5, Varese 4, Cernusco  punti 1.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE -EVENTO/ I Cavalieri Union in visita all'Ospedale S.Stefano di Prato.

I Cavalieri Union portano il Natale all’Ospedale Santo Stefano di Prato. Anche quest’anno, in occasione delle festività natalizie, i Caval...