Domenica prossima è in programma l’ultima giornata del girone di andata del Campionato Nazionale di Serie B e, nel Girone 1 al Carlini Bollesan (ore 14,30 arbitro Santi Carrubba di Torino) è previsto il test fra il CUS Genova di Paul Marshalssay e l’Amatori Capoterra guidato in panchina da Gabriele Ambu e Marcello Garau.
(Emanuele Casellato, mediano di mischia del CUS Genova, prova d'autore domenica ad Ivrea nella foto con l'arbitra milanese Chiara Carnini e l'altro mediano piemontese Tarabella)
Il team universitario viaggia a mille, e dopo otto affermazioni rispettivamente con Cernusco, Rho, Varese, CUS Milano cadetta, Sondrio, San Mauro Torinese, Unione Monferrato ed Ivrea chiudera’ la prima parte stagionale puntando ovviamente a proseguire l’imbattibilità assoluta, e magari staccando ulteriormente i club che inseguono a debita distanza nella classifica generale. E’ difficile fare paragoni con gli altri quattro gironi di questa categoria, ma senza dubbio c’è da constatare che il CUS Genova come il Patavium (Rubàno e Selvazzano) nel Girone 3, ed i Lions Alto Lazio nel Girone 4, stanno chiudendo questa fase ancora imbattuti, mentre Brixia nel Girone 2 e Frascati nel Girone 5 hanno perso i bresciani due partite ed i laziali un solo confronto.
(In foto una delle quattro mete messe a segno dal CUS al campo Diego Santi d'Ivrea)
A livello mete per completare questa breve ed “innocente” statistica il CUS ha messo a segno al momento 51 realizzazioni mentre il Frascati ne ha segnate 59. CUS Genova unico fra i cinque gironi a punteggio pieno, cioè quaranta punti frutto di altrettanti test vinti con il bonus delle quattro mete segnate. Al di la di tutto questo gli avversari si sono dimostrati sempre validissimi avversari, alcuni molto competitivi e corretti e sicuramente nel girone di ritorno faranno parlare di se. Nulla è ancora scontato ovviamente anche se la promozione fissa per la squadra prima classificata l’anno prossimo salirà in Serie A2, la seconda andrà ai play off e la migliore fra le cinque terze classificate avranno un ulteriore possibilità accedendo anch’esse alla fase finale.
Nei prossimi Campionati Nazionali la Serie B sara’ istituita su sei gironi da dieci clubs, e non piu’ cinque come in precedenza, mentre nella Serie A Elite e Serie A in tutto saranno in gara cinquantotto Società e non piu’ cinquanta.
Intanto va agli archivi anche l’ultima vittoria ottenuta dal CUS in quel d’Ivrea, la squadra attualmente fanalino di coda, ma al “Diego Santi” gli universitari genovesi hanno staccato gli eporediesi di soli tredici punti (26/3) vale a dire il vantaggio minimo stagionale per il team biancorosso! Nel contempo pero’ la difesa genovese ha offerto una gara estremamente solida riuscendo a non subire neppure una mèta. Questa è la prova che la predisposizione alla difensiva della squadra è senza dubbio molto valida e fa ben sperare per il futuro. Come a San Mauro Torinese anche ad Ivrea il terreno di gioco era ridotto ad un pantano, conseguenza logica delle piogge che si erano avute nei giorni precedenti le stesse partite, ed essendo costretti a giocare meno l’ovale alla mano ci si è dovuti adeguare al momento.
Domenica comunque il CUS dovrebbe riavere a disposizione qualche atleta reduce infortuni e si giocherà sul manto sintetico del Carlini-Bollesan. Siamo certi che con un avversario come il team proveniente dalla Sardegna, portato soprattutto al gioco aperto alla mano, il pubblico presente sugli spalti sapra’ gradire!
SERIE B GIRONE 1 IX GIORNATA ANDATA
CUS Genova – Amatori Capoterra,
RF.COM. Sondrio – Unione Monferrato, Rho – Ivrea, Varese – Cernusco, CUS Milano
Cadetta – San Mauro.
CLASSIFICA GENERALE: CUS GENOVA punti
40, RF.COM. Sondrio 27, Amatori Capoterra 26, Unione Monferrato 25, CUS Milano
Cadetta e Cernusco 19, Rho 16, San Mauro 15, Varese 11, Ivrea punti 8.
SERIE C LIGURIA - VII GIORNATA ANDATA
DR FERROVIARIA Spezia – CUS Genova
Cadetta, Amatori Genova – Pro Recco, Province dell’Ovest – Imperia, Savona –
CFFS Vespe Cogoleto.
CLASSIFICA GENERALE: Savona punti 29,
CUS Genova Cadetta 23, CFFS Vespe Cogoleto 18, Province dell’Ovest 14, Pro
Recco 12, Spezia 9, Imperia punti 0.


Nessun commento:
Posta un commento