Pirati vs Vecchie Volpi: la squadra campione in carica, imbattuta da oltre due anni, giocherà sabato 22 alle 15:30, la sua terza partita consecutiva sul campo amico. L’incontro, in programma sul prato del ‘Tamberi’ di via Russo è valido per la terza giornata del girone Old del centro Italia e metterà di fronte due squadre che rappresentano vasti territori.
Nella formazione dei Pirati militano giocatori di tutta la provincia di Livorno, mentre nella compagine delle Vecchie Volpi sono protagonisti atleti di un’ampia zona della provincia di Modena. È in assoluto la prima volta nella quale le due squadre si confrontano in gare con punti in palio: fino alla scorsa annata, la formazione emiliana (che gioca i propri incontri casalinghi a Formigine) si era limitata a tornei amichevoli e non si era iscritta al campionato di categoria.
È, quella delle Vecchie Volpi, l’unica compagine non toscana inserita nel girone del centro Italia. L’impegno, per i Pirati, è da affrontare al massimo, senza concedere sconti, con umiltà e accortezza. È però onesto sottolineare come i tuttineri allenati dal terzetto composto da Federico Guidi, Francesco Mariotti e Alberto Mazzoni e capitanati dal presidente Stefano Pagni possano contare sul favore del pronostico. I modenesi, che hanno perso, per tre mete a una, l’unica partita finora giocata (a Firenze, contro i Ribolliti), difficilmente potranno lottare per le prime piazze della graduatoria.
I Pirati, che viceversa nelle due partite finora giocate hanno
ottenuto il massimo - due vittorie su due, peraltro piuttosto larghe -, non
nascondono la volontà di allungare la striscia di risultati favorevoli. I
livornesi possono contare su una rosa ampia e, per la categoria, di qualità. In
squadra anche elementi che nella prima
parte della propria carriera (quando cioè erano.. più giovani) hanno acquisito
esperienze anche nel massimo campionato seniores, nella ‘vecchia’ A1. I Pirati,
dopo la partita di questo sabato, giocheranno la loro ultima gara del 2025 il
13 dicembre, al ‘Priami’ di Stagno, nel derby esterno con i RinoCerotti, una
probabile diretta concorrente nella sfida per le prime piazze del torneo. La
prima classificata del girone tosco-emiliano giocherà la finale tricolore con la prima classificata del
girone lombardo-piemontese. (Fabio Giorgi)



Nessun commento:
Posta un commento