lunedì 16 maggio 2016

ULTIMA DI CAMPIONATO PER IL XV NOVESE, sabato scorso ospite sul campo Giulio Segre di Strevi dell’Acqui Rugby. Estremamente combattuta questa partita e che solo al termine ha visto i padroni di casa vincere con punteggio 17/13. Un vero diluvio ha accolto le due squadre all’ingresso in campo, ingresso che ha visto il saluto a due bandiere del rugby provinciale, il termale Claudio Armati, che inizio’ la sua carriera tra i senior proprio a Novi al fianco di Alessandro Vernetti e Michael Pierse oggi allenatore e presidente del Rugby Novi, ed il novese Gianfranco Tomati, infaticabile pilone e colonna portante della compagine biancoverde. Per entrambi un addio dovuto all’arrivo dell’età limite di 42 anni.
(Gian Franco Tomati lascia il rugby per limiti di età, ha giocato sempre con il Novi)

 Ma dopo i saluti ed il commovente momento è stata battaglia, battaglia vera. I novesi orfani del loro numero dieci Roberto Vernetti, infortunato, dimostrano subito di voler a tutti i corsti proseguire nella striscia vincente attaccando e prendendo in contro piede la formazione termale. Dopo solo cinque minuti Ivaldi plana in meta ed Enri Loipo trasforma 0/7. I padroni di casa si riversano nella metà campo novese, ma con calma Garino e Compagni rintuzzano ogni tentativo e al 15’ approfittano di una scorrettezza acquese per trasformare un penalty con il solito Lipo.  A questo punto la partita diventa ancor piu’ dura, il campo reso scivolosissimo dal nubifragio e la palla intrattabile a causa dell’acqua rendono il gioco tremendamente spezzettato. Al 20’ Marchesotti viene punito con una espulsione temporanea per un placcaggio in ritardo, peraltro visto solo dal guardalinee acquese, ed in inferiorità numerica i biancoverdi vengono schiacciati nella propria metà campo.

(Anche Claudio Armati, classe 73, ora nell'Acqui lascia l'attività, e anchesso come Tomati ha giocato sempre pilone)
 Ma la superiorità non fa muovere il punteggio e il primo tempo sembra avviarsi verso il termine senza sussulti fin al 38’ quando, complice un errore difensivo, i termali violano la meta novese con il trequarticentro Luca Fiorentino. Secondo tempo con i termali arrembanti all’attacco e biancoverdi a insidiare l’area avversaria con ficcanti azioni. S una di queste ennesimo fallo dei padroni di casa e penalty trasformato da Enri Lipo (13/5). Sul rovesciamento di fronte pero’ la difesa biancoverde capitola per la seconda volta con il secondalinea Amedeo Chiarlo consentendo ai termali di avvicinarsi nel punteggio (13/10). La contesa diventa una battaglia nel fango, i giocatori fanno fatica a reggersi in piedi e questo agevola gli acquesi, meno tecnici ma piu’ pesanti. Coach Vernetti inserisce Borta Per Priano, Fontana per Andreani e Fiorenza per un’esausto Tambussi al fine di dare nuova linfa al pack. Continui ribaltamenti di fronte fino al 68’ quando su un errore in touche l’Acqui trova un beak sull’out destro e con un ottimo sostegno portano l’ovale in meta, finalizzando con Enzo Chiavetta, sorpasso 17/13.

(Alessandro Vernetti, trainer novese)

 “Abbiamo giocato una partita di un’intensità notevole – dice coach Alessandro Vernetti – ma come all’andata l’abbiamo buttata via noi. Di Certo il campo pesantissimo e la pioggia battente ci hanno sfavorito, ma le occasioni per vincere le abbiamo avute e non siamo stati capaci di sfruttarle. Alcuni nostri ragazzi non sono riusciti a dare quello che mi aspettavo e quindi abbiamo perso. Una bella lezione per il futuro.”
Il Novi ha utilizzato: Enri Lipo, El Gourch (70’ Johnny Lipo), Ivaldi, Marchesotti, Rossi (60’ Deandrea), Landri, Catalfo, Garino, Tambussi (60’ Fiorenza), Andreani (55’ Fontana), Rogoz, Priano (55’ Borta), Tomati, Okacha, Rava.

ALESSANDRO CORRADO, coach dell’Acqui, dice che “ Questo era l’ultimo appuntamento della stagione agonistica, e chiudiamo questo percorso con una vittoria. Certo per noi è stato un torneo pieno di rimpianti, eravamo anche sulla buona strada per acciuffare l’importante promozione in C1, ma per colpa solo nostra abbiamo sprecato l’appuntamento decisivo di Volvera, poi ha completato il momento negativo il confronto con La Drola, a mio parere diretto dall’arbitro di turno in modo troppo permissivo per i padroni di casa. Peccato, ora andiamo alla sosta e poi, se ci saro’ ancora , si ripartirà dalla C2.” R.C. ACQUI TERME: Ivaldi, Cusmano, Fiorentino, Chiavetta, Gallelli, Patrucco, Ricci, Uneval, Pareti, Zuccalà, Chiarlo, Martinati, Zaccone, Baroni, Armati. Dalla panchina Galati, Stoppino, Furini.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ Battuta d'arresto di misura casalinga con la Lazio.

                                           & SOCIALE - CALCIO GENOA - PECCATO, un vero peccato per il Genoa non essere riuscito ad incam...