lunedì 9 maggio 2016

CFFS COGOLETO&PROVINCE DELL’OVEST 40
SAVONA RUGBY      8
Marc.p/t: 1’ cp Costantino, 7’ mt Sandri, 23’ mt Chindamo tr Sandri, 30’ mt Zini tr Ricca. S/t: 10’ mt Morabito tr Sandri, 17’ mt Guida, 21’ mt Bortoletto tr Ricca, 40’ mt D’Agostino tr Ricca.
Arbitro: Luca Zanatta di Treviso.
CFFS COGOLETO&PROVINCE DELL’OVEST: Zini, Morabito (70’ Romano), Sandri (63’ D’Agostino), Pressenda, Chindamo (24’ Fossati), Ricca, Massa, Porcile, Manara, Eleonori, Fiabane, Marchelli, Canuso (58’ Zunino), Bortoletto, Riccobono (68’ Agostino). All: Gian Luca Sandri.
SAVONA: Luca Ermellino, Bernat, Rossi, Scorzoni, Fanciulli, Costantino, Riccardo Ermellino, Giacobbe, Shehu (50’ Di Murro), Guida, Urbani, Maruca (70’ Ultra), Fiorito (72’ Brignolo), Luvarà, Baccino (46’ Rossello). All. Paul Chiru.
(pubblico numeroso a Cogoleto per il derby tra Zena Wasps e Savona)

ZENA WASPS E MONFERRATO, le “Regine” della Serie C1 dovranno spareggiare per la promozione in Serie B! Questo è ormai certo, rimane il dubbio sulla sede dove si svolgerà l’attesa partita programmata per domenica 22 maggio 2016. Il Monferrato ha fatto suo con facilità (52/7) il test con un demotivato Union Riviera, ed il CFFS Cogoleto&Provincie dell’Ovest ha messo in riga (40/8) un sempre tosto Savona che almeno nel primo tempo ha cercato di contrastare al meglio le folate dei trequarti capitanati da Gian Luca Sandri. Pubblico numeroso al campo “Marco Calcagno” di Cogoleto, era presente anche il Presidente del CRL della FIR Oscar Tabor e, dopo l’iniziale penalty messo a segno da Andrea Costantino, che portava sorprendentemente in vantaggio i savonesi, era proprio Sandri a varcare di forza la linea di mèta biancorossa concedendo il LA’ all’assalto cogoletese. Zena Wasps, con fuori precauzionalmente Tricoli e Rifi Said, ha presentato in campo il giovane Zini all’estremo, il solito gruppo di ex cussini, Sandri compreso in cabina di regia, composto da l’ala Livio Chindamo, il geometra Milo Manara, Fiabane, Diego Marchelli, il pilone Riccobono, sempre tra i piu’ grintosi, Savona classico con molti giovani all’arrembaggio, e con l’esperto Andy Sheu a dare la carica ad una mischia sempre competitiva, ed anche con le Zena Wasps in buona evidenza.

(Una touche vinta da Milo Manara degli Zena Wasps)

 Quando il Cogoleto riesce a giocare all’aperto per il Savona sono dolori, e così prima Chindamo segna una meta in velocità, purtroppo infortunandosi, poi ci pensa Zini di autorità e astuzia a siglare la terza mèta. Il gioco sembra ormai fatto, ma gli ospiti resistono, ed al decimo del secondo tempo è Morabito a mettere a segno la quarta meta quella del bonus, che tranquillizza il team di casa, tanto che il terzalinea savonese Guida riesce ad accorciare le distanze con una bella meta. Il finale è tutto delle Zena Wasps che segnano ancora in due occasioni con Bortoletto e Massimo D’Agostino. Confortante la prova del gruppo degli Zeni Wasps che possono contare sull’esperienza degli ex cussini, ma anche sul gruppo ex Orsi, con ben otto provenienti appunto dalle Province dell’Ovest con Tricoli in panchina. GIANLUCA SANDRI, allenatore/giocatore del CFFS Cogoleto&Province è convinto della buona prova offerta dai propri atleti: “ Si puo’ certamente affermare che la squadra ha offerto una ottima prova, all’inizio c’era ovviamente un poco di apprensione, in quanto affrontare la mischia del Savona è sempre rischiosi per chiunque, ma quando siamo riusciti ad alzare il ritmo il nostro gioco è risultato difficile da fermare. 

(una mischia dal derby di Cogoleto, con Mino Massa mediano degli Zena Wasps e l'arbitro veneto Luca Zanatta)

Dobbiamo migliorare ancora nelle touche, e per questo motivo lavoreremo in queste due settimane anche su questo particolare. Ora aspettiamo con fiducia questo spareggio con il Monferrato, e a proposito rivedendo il video del test perso di misura ad Asti, sono convinto che la stessa partita si era risolta solo su errori altrui, e anche lo spareggio credo si svilupperà sulla stessa linea, e in ogni modo chi avrà piu’ voglia di vincere riuscirà nell’intento.”
Al termine del derby di Cogoleto il pubblico e i ragazzi delle giovanili delle Province dell’Ovest hanno fatto ala all’uscita delle due squadre accreditandogli un giusto e prolungato applauso, idem per un Savona che ha onorato il test.


“Con le Zena Wasps non potevamo fare di piu’ – dice PAUL CHIRU, allenatore rumeno del Savona – in campo avevamo una squadra priva di molti titolari infortunati da tempo, e con ben tre esordienti Under 18. Noi il nostro obiettivo stagionale lo avevamo raggiunto già ad ottobre quando ci siamo qualificati per la Fase Promozione, giocando così una seconda fase con meno problemi di classifica. Ora proseguiremo con qualche allenamento sempre durante il mese di maggio, poi si penserà al futuro campionato.” E intanto al campo Fontanassa di Savona a giorni comincerà l’annuale semina del nuovo manto erboso.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...