lunedì 30 maggio 2016

ALLA FINE E’ ARRIVATO anche per Le Tre Rose il bottino pieno, una vittoria sofferta fino alla fine, anche se fin dall’inizio della gara la compagine monferrina si è distinta da subito per la volontà di portare a casa questo risultato, in venti minuti tre mete, due dell’apertura Julian Alexandrescu e una di Ibrahim Kone, estremo di grandi qualità, tutte trasformate, contro una del Collegno, anch’essa trasformata. A complicare la partita ci ha pensato proprio Alexandrescu, poco dopo la meta del primo tempo, che si faceva espellere, al rientro da una squalifica, costretti in inferiorità numerica, invece di abbattersi, i ragazzi hanno dato la miglior risposta in campo, andando in meta con Giovanni Moschetti, dopo un’azione di forza con tre punti d’incontro e uno sfondamento centrale, trasformata da Kone.


 Alla fine del primo tempo arrivava comunque la reazione del Collegno che segnava un’altra meta, questa volta non trasformata, primo tempo sul 28/12. Secondo tempo difficile e tutto di sofferenza per i neroverdi, poco possesso e tanti calci contro, complice l’inferiorità numerica, causati dalla difficoltà difensiva e da ingenuità, e proprio su una di queste veniva ammonito Mariu Zewal, si rimaneva 13 in campo e sembrava il momento del Collegno per effettuare il sorpasso, essendosi avvicinati con un’altra meta, ma una splendida azione alla mano guidata dall’italo-argentino Andress Leonel Ronco scaturiva la meta della vittoria di Yussuf Sylia, anch’essa trasformata da Ibrahim Kone. Rientrava in campo Zewal, ma giungeva un’altra doccia fredda! A cinque minuti dal termine era cartellino giallo anche per Moboro Oki, barricate davanti all’area di meta ed all’ultima azione difensiva l’arbitro concedeva una meta tecnica agli avversari che fissavano il punteggio sul 35 a 33 per i ragazzi capitanati da Fabio Lifredi, che andavano a siglare la loro prima storica vittoria con solo dodici giocatori in campo! Man of the Match, Leonel Ronco, capace di adattarsi alla difficile situazione e di trascinare i compagni con una gara straordinaria sia sul piano del gioco che sul piano disciplinare. Grande emozione da parte di tutto lo staff tecnico e del presidente Paolo Pensa, una dimostrazione che con il duro lavoro e il sacrificio si possono ottenere risultati straordinari perchè di un vero e proprio miracolo si tratta, un miracolo nato dalla sofferenza di ragazzi che hanno attraversato l’inferno, e che ora, possono gioire per una vittoria cercata e voluta con caparbietà ed in cui hanno creduto fin dalla prima partita.

 Una vittoria storica, perchè la PRIMA della squadra interrazziale, costituita all’80 % da “richiedenti asilo” che non conoscevano questo sport fino a dieci mesi fa, l’unica squadra costituita che ha preso parte ad un campionato federale: prima vittoria, con il bonus delle cinque mete, ottenuta con soli 13 giocatori contro i 15 avversari per trequarti della partita e terminavano in soli 12 giocatori. I ventidue schierati dal coach Patrucco: Ismail Mostaid, Sana Siriki, Giovanni Moschetti, Frank Abakan, Abdulkarim Diallo, Alessandro Mortara, Benyamin Owusuaasare, Fabio Lifredi, El Medhi El Mourid, Julian Alexandrescu, Leonel Ronco, Mariu Zewal, Yussuf Sylia, Oumar Kone, Ibrahim Kone. Dalla panchina Moboro Oki, Adatsi Bright, Mamadu Traore, Yare Oasasere, Adam Muhammed, Okakovi Kwarwo, Mbemba Culibali.
Il Presidente del TRE ROSE, Paolo Pensa dice: “ Non poteva chiudersi meglio questo primo campionato! Oltre a Le Tre Rose, ne puo’ gioire la cooperativa SENAPE, che accoglie questi nostri ragazzi migranti a Casale Monferrato, capitanata dalla Mirella Ruo, che con i suoi collaboratori/trici, Chiara Caprioglio, Emilio Bonelli, Gabriele Sereno, Ana e Vasili Lupo, ha creduto fin da subito alla proposta ed a questo progetto, collaborando in toto con la A.S.D. Le Tre Rose, ne puo’ gioire, allo stesso modo, il Comitato Regionale Piemonte della F.O.R. ed il Consiglio Regionale del Piemonte, così come la Federazione Italiana Rugby, che con tre deroghe al regolamento federale ha permesso il primo campionato federale ad una squadra, ripetiamo, composta dall’80% da RICHIEDENTI ASILO, che prima del mese di luglio 2015 non conoscevano il rugby!Proposi il progetto a Luca Patrucco, anch’egli alla sua prima esperienza di allenatore di squadra senior, che accetto’ ed è cresciuto allenamento dopo allenamento, ed è entrato nella storia del rugby! 
Sono arrivati al campo del Ronzone di Casale Monferrato – continua PENSA - Liborio Governale e Luigi Adinolfi a dare aiuto al Patrucco, con la sistemazione della mischia, che non si muove piu’. Questo campionato, questa affermazione, potrebbe essere un ottimo motivo per far zittire le troppe persone che parlano a sproposito di questi ragazzi venuti da lontano.”

Ultimo recupero del Campionato C2 Piemonte a favore de Le Tre Rose sul Collegno 35/33 per una classifica definitiva così composta: VOLVERA PUNTI 66, Acqui 61, La Drola 60, Novi 40, Lions Tortona 38, M.A.C. 37, Collegno 25, Moncalieri 13, Le Tre Rose 6. Il Volvera Rugby “passa” alla C1.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ Battuta d'arresto di misura casalinga con la Lazio.

                                           & SOCIALE - CALCIO GENOA - PECCATO, un vero peccato per il Genoa non essere riuscito ad incam...