martedì 10 maggio 2016

QUESTA E’ UNA BELLA FAVOLA, ed inizia dal 2004 quando l’Amatori Rugby Genova non aveva settori giovanili, non aveva un campo, non aveva una club house. Il settore giovanile non c’era o meglio c’era, ma era composto da un solo bimbo Francesco  “Mc Sakkin”. Scorazzava per il campo, unico bimbo, sul campo di Mainetto, un misto terra, pietre, ghiaia di ultima generazione... per quel periodo, che correva contento insieme ai grandi, una prima squadra un po’ da trattoria ma fatta di amici appassionati della palla ovale. Domenica scorsa al campo “Denis Pieroni” di La Spezia, Francesco Sacchini, categoria Under 18, ha esordito in Serie C1 con la prima squadra azulgrana. Lui ha vestito le maglie azulgrana di tutte le categorie, una enorme soddisfazione per tutta la Società.
(Una foto di archivio di Francesco Sacchini)

 E soddisfazione doppia è stata anche perchè in campo c’era un altro nostro U18, Marzio Marcellino, risultando tra i migliori della contesa. Con lo Spezia la partita era importante soprattutto per gli “Aquilotti” del Levante, mentre l’Amatori era virtualmente già salvo dalla retrocessione. L’Amatori partiva bene  ed al 33’ erano già sul 19/5 con mète di Dellavalle, Barioglio e del capitano Nico Palomba. Il test sembrava finito, ma lo Spezia si aggrappava a tutta volontà per non perdere questo ultimo treno rientrando in partita, si andava all’intervallo 17/19, tutto nuovamente in discussione. Nel secondo tempo le motivazioni maggiori dello Spezia uscivano fuori e la partita finiva meritatamente (a sentire le due Campane) per gli spezzini. Vittoria che purtroppo visti i risultati dagli altri campi non servirà molto, e gli “Aquilotti” dovrebbero comunque retrocedere nell’Interregionale. Il chiodo, premio assegnato dai ragazzi, al migliore in campo è stato vinto da Andrea Falchi, altra farina del sacco blu-amaranto che ha fatto un finale di campionato in crescendo.

 Paul Marshallsay coach Amatori in quest’ultimi match ha dato spazio a coloro che meno hanno giocato in questo Campionato, per scelte tecniche e noin certo per impegno. Una squadra che vuole crescere ha bisogno di tutti e l’impegno che Emanuele Piano ed Eugenio Fezzardi, hanno messo durante l’anno deve essere un insegnamento per tutti, la voglia di migliorarsi ad ogni allenamento deve essere il porimo target per tutti, dall’U6 alla Serie C1. Che dire ...l’Amatori anche il prossimo anno , sarà serie C1 Nazionale, un risultato non scontato ad inizio campionato ma che è stato raggiunto con tanto lavoro. Un grazie al coordinatore del progetto Achille Borzone, al coach Paul e al capitano Nico Palomba e a tutti gli atleti che hanno partecipato a questa stagione agonistica.  


FOTO DI CARLO BRUZZONE.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE&SOCIALE - EVENTO/ Unione Rugby Firenze premiata da Panathlon Club Firenze.

Riconosciuta dalla prestigiosa associazione culturale l’attività svolta per il rugby fiorentino.  Foto Donatella Bernini Firenze  – L’...