martedì 24 maggio 2016

CUS GENOVA UNDER 18 punta alla Coppa Clavarezza! La prima semifinale tra il team genovese e il Tutto Cialde Lecco, giocata sotto un sole estivo al campo lombardo del “Bione”, ha visto prevalere i ragazzi di Alessandro Bottino (19/11). 
A prima vista il campo da gioco appare molto vicino alle dimensioni minime federalmente ammesse, piu’ adatto ad esaltare l’impiego della mischia a discapito della cavalleria leggera e così, in effetti, sarà per quasi tutto l’incontro. Sugli spalti un pubblico numeroso equamente diviso a supportare con calore e passione le due compagini. La gara inizia con la squadra di casa, invero davvero molto fisicata, che sviluppa il suo piano di gioco fatto di punti d’incontro e pick & go con il CUS molto attento e ordinato in difesa.. Tutto il primo tempo scorre così, le rarissime incursioni in zona rossa sono appannaggio dei trequarti liguri, in difficoltà pero’ visti i desueti spazi ridotti in cui si trovano ad operare. 
(La meta
 di Cambiaso - foto di PAOLO PENDOLA)

Gli unici punti che muovono il tabellino sono frutto di calci piazzati, per un parziale di 3/9 alla fine del primo tempo. Anche l’inizio della seconda frazione non offre molto spettacolo, solo grandi battaglie in mischia dove lo strapotere fisico dei padroni di casa è ottimamente contenuto dai ruggers cussini, motivo questo di crescente nervosismo che sfocia in due gialli equamente comminati dal Signor Meschini. La svolta al 15’ quando Cambiaso a centro campo intercetta un calcio di liberazione dell’estremo avversario, e s’invola a marcare in mezzo ai pali per il 3/16 parziale. Malauguratamente pochi minuti dopo il secondo giallo a Di Vietro lascia i genovesi in quattordici. Ed i locali ne traggono nuova linfa per provare a ricucire il gap. Operazione che riesce al 24’ nell’unica azione alla mano condotta dai lariani che bucano la difesa ospite al largo e vanno in meta. 

Il forcing dei lacustri continua al 31’ con il piazzato che li porta sotto break ma sarà l’ultimo acuto. Di li a poco grande occasione per Davitti che intercetta l’ovale e dai dieci metri cussini macina tutto il campo, fermato a pochi metri dalla meta da una “francesina” avversaria. Al 33’ il flanker lecchese Mariani viene “pizzicato” dall’arbitro e subisce la stessa sorte del cussini Di Vietro. Il conseguente penalty viene trasformato ancora da Manti, domenica scorsa cecchino infallibile, per il definitivo 11/19. A questo punto i ragazzi di “Sancho” sono meritatamente con un piede in finale, domenica prossima al Carlini alle 15,30 avranno l’impegnativo compito di metterci anche l’altro.

UNDER 18 CUS GENOVA: Migliorini, Lafronza, Rebora, Montanaro, Davitti, Cambiaso, Manti, Di Vietro, Baldelli, Pendola, Ansaldo, Gherardi, Barbieri, Felici, Saccà. Dalla panchina: Giuliano, Casella, Calandri, Ferradini, Campolucci, Parodi, Asmini. All. Alessandro Bottino.

TUTTO CIALDE LECCO: D’Antuono, Alacqua, Ravasi, Longhi, Montuori, Di. Vacirca, Previtali, Spinelli, Mariani, Ferraiuolo, Mazzola, Brossa, Shalby, Da. Vacirca, Fernandez. Dalla panchina: Todesco, Perego, Arcieri, Mocellin, Panzeri, Isacco, Rondini. All.: Carlos Alberto Merino.

CON LA COLLABORAZIONE DI FAUSTO DI PIERRO

(le foto sono di Paolo Pendola, nel riquadro)












Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY CAMPIONATO U I S P/ StellaRossa, Rondoni,Codogno e Saviors ai quarti di finale.

  Domenica quarti di finale in scontro secco . Il Campionato UISP apre la fase finale .   Il Campionato Nazionale UISP gioca i quarti ...