venerdì 20 maggio 2016

IL PROGRAMMONE
E’ una classica domenica da far tremare i polsi! In una sola giornata il rugby ligure si gioca, ed in maniera definitiva, l’accesso al Campionato di Eccellenza con la Pro Recco, ed alla promozione in Serie B del CFFS Cogoleto & Province dell’Ovest.
(da sin. Florian Cazenave e Bastien Agniel i due mediano apertura francesi di Reggio e Recco, domenica avversari a caccia dello scudetto tricolore italiano)

 I biancocelesti di Recco arrivano alla finale scudetto di Serie A dopo un campionato in ogni modo positivo, con qualche passo falso in campo esterno, ma compensato da un ruolino di marcia casalingo da far invidia a qualsiasi club. Il Recco ha conservato anche per questa stagiona agonistica, ed ora siamo arrivati alla quarta edizione senza sconfitte, l’imbattibilità lunga ben quarantacinque partite consecutive, compresi due pareggi. 
(Nella foto di LUIGI GALLI, il Recco dopo la vittoriosa partita casalinga con HBS Colorno)

Il Recco, pero’, domani si gioca tutte le sue credenziali affrontando il CONAD Reggio Emilia a Viadana, al campo Zaffanella (ore 16,00 arb. Emanuele Tomo’ di Roma, lo stesso di Recco/HBS Colorno) lontano quindi dal suo abituale terreno di gioco e purtroppo sarà privo di Kevin Cacciagrano, infortunato e in “odore” di operazione. Reggio è formazione compatta, temibile in tutti i reparti, ma la squadra rivierasca se saprà giocare come ha saputo fare con i parmensi del Colorno, operando con l’organizzato pack, “stuzzicando” l’avversario con l’onnipresente Villagra, ma soprattutto difendendo le probabili folate degli attaccanti in rossonero in modo implacabile come hanno fatto la domenica precedente l’agognata promozione potrebbe approdare nel Golfo Paradiso.

(C'è molta attesa per la sfida promozione in Serie B di Cuneo tra Zena Wasps e Monferrato)

 Anche il CFFS Cogoleto&Province dell’Ovest, piu’ semplicemente ZENA WASPS, si gioca tutto con la franchigia del Monferrato Rugby, che come squadra seniores ha accorpato le attività di Asti ed Alessandria. In questa caso ci si gioca la promozione in Serie B, ed effettivamente teoricamente entrambe i club meriterebbero questo “premio” per come hanno portato avanti i loro impegni, intrisi di grandi sacrifici, allenamenti, contronati purtroppo da una serie di infortuni. Si gioca al campo Comunale di Piccapietra di Cuneo, dove il prossimo fine settimana si svilupperà la consueta splendida manifestazione del rugby Doc, ma in settimana si chiarira’. Di seguito le altre partite per questa domenica.
 UNDER 18 – FASE INTERREGIONALE (TROFEO FRANCO CLAVAREZZA) SEMIFINALI/PARTITE DI – ANDATA ore 15,30 - Tutto Cialde Lecco – CUS Genova (Impianti Sportivi del Bione/Lecco) - Amatori Alghero – Rugby Rovato (Campo Maria Pia)
CAMPIONATO RISERVE (recupero) - CUS Genova – Lyons Piacenza (Stadio Carlini 15,30 arb. Gioffredi) -  CLASSIFICA: Lyons punti 52, CUS Genova 45, A.S.R. 39, Piacenza 25, Pro Recco 16, Biella 13, VII Torino 5.
 UNDER 16 – FASE INT. (TROFEO WALTER PICCOLI) SEMIFINALI/PARTITE DI ANDATA  12,30 -  Rugby Mantova – Imperia Rugby (Campo Migliaretto di Mantova) - 7 Fradis Sinnai – Junior Brescia (Stadio Comunale Garofalo di Sinnai)

IV TORNEO ANDRA DONATI (UNDER 16 – cl. 2001/02) -  Domenica ore 9,30 Campo Marco Calcagno di Cogoleto (in gara Province dell’Ovest, Cernusco, Rovato, Rivoli, Parabiago, CUS Genova, Firenze 1931, VII Torino.


COPPA ITALIA SEVENS FEMMINILE (ULTIMA GIORNATA) a San Mauro Torinese. In gara Liceo Monti di Chieri, Ivrea, CUS Torino, Biella, Lions Tortona, Novi, Amatori Novara, Busalla Valle Scrivia, Cuneo Pedona, Gran Riserva Monferrato. FINALE 4/5 Giugno al campo “San Michele” di Calvisano.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY CAMPIONATO U I S P/ StellaRossa, Rondoni,Codogno e Saviors ai quarti di finale.

  Domenica quarti di finale in scontro secco . Il Campionato UISP apre la fase finale .   Il Campionato Nazionale UISP gioca i quarti ...