martedì 10 maggio 2016

RUGBY NOVI BUONA L’ULTIMA ! L’ultima gara al Comunale di Pasturana del team biancoverde ha portato in cassaforte quattro punti per la vittoria (31/19) sul M.A.C. Rugby, ed un punto di bonus per le cinque mete messe a segno. Ma veniamo alla partita di domenica, intensissima, e a tratti anche divertente.

 Biancoverdi subito a menar le danze con Roby Vernetti in cabina di regia a gestire il pallone, Marchesotti ed Ivaldi a fare da incursori, con ospiti in chiara difficoltà sulle veloci giocate dei trequarti di casa. Su una di queste Vernetti coglie un break e guadagna 40 metri, fermato dall’estremo ospite che pero’ commette un in avanti. Dalla conseguente mischia veemente attacco dei novesi che siglano la prima mèta con Marchesotti. Trasformazione di Vernetti che calciando si procura uno stiramento e deve lasciare il campo obbligando, non essendoci un cambio di ruolo, Landri ed Enri Lipo assenti per motivi di lavoro, ad un raggiustamento di ruoli. Entra Fiorenza che si posiziona in terlinea e all’apertura viene posizionato l’esperto Christian Rogoz.

(Alessandro Vernetti, trainer del Novi)

 “ Volevo prima di tutto sistemare la fase difensiva – ci dice ALESSANDRO VERNETTI, coach novese – con l’intento di dare maggiore responsabilità offensiva al pack ed al mediano Catalfo.”
I novesi, malgrado il problema non si spengono ed anzi riprendono a macinare gioco e al termine di una lunga serie di pick and go spingono Rava oltre la linea per la seconda mèta di giornata, trasformazione di Catalfo 14/0. A questo punto si scuotono gli ospiti e, complici di un paio di errori  biancoverdi, arrivano nell’area difensiva novese e al termine di una maul avanzante l’arbitro concede una mèta di punizione per reiterati falli della difesa. Meta trasformata 14/7. Ancora gli ospiti sugli scudi che, approfittando dell’espulsione temporanea dell’estremo Ricca, traggono profitto della superiorià e vìolano ancora la meta novese, 14/14. E qui la rabbia e la grinta del team biancoverde viene fuori e, giocando in 14 contro 15, Andreani, capitano di giornata a causa dell’assenza di Garino, e compagni, riprendono il controllo del gioco conquistando il possesso del pallone schiacciando il quindici torinese nei propri ventidue. Non molto ordinato l’attacco biancoverde, ma sicuramente efficace e rabbioso fino al 38’ con Fiorenza che accortosi di un buco difensivo scatta oltre la linea schiacciando in meta 19/14. Su questo risultato si chiude il primo tempo. Ad inizio ripresa gli ospiti tornano ad insidiare la linea di meta novese, al 10’ pareggiano siglando una meta al termine di una prolungata azione del pack. Trasformazione fallita e punteggio pari 19/19.

(Jaouad El Gourch, classe 94 rivelazione del team novese)

 Manca mezz’ora al termine e alcuni cambi concedono nuova linfa e forza al team del presidente Michael Pierse, i biancoverdi si riversano in attacco con determinazione ed alla prima azione pulita dei trequarti lanciano Deandrea verso la meta, 24/14. La segnatura moltiplica le forze novesi che continuano a placcare ogni avversario, quasi con ferocia, e appena tornano in possesso della palla si riversano nella metà campo avversaria. I torinesi subiscono la grinta del XV biancoverde e capitolano ancora. Al termine di una lunghissima serie di penetrazioni degli uomini di mischia Borta raccoglie la palla e malgrado il tentativo di ben tre avversari varca la linea di meta e segna. Catalfo trasforma 31/19. Ultimi minuti davvero tremendi, i novesi stremati continuano comunque a difendere e malgrado i ripetuti tentativi ospiti il risultato non cambia.
“ Una prova di grande carattere – ci dice il presidente Michael Pierse – ci tenevamo a vincere bene questa partita per mantenere il quarto posto in classifica e per motivare il gruppo in vista della prossima stagione. Tutti hanno fatto bene anche alla luce delle numerose assenze in partenza e degli infortuni deurante la gara.”


(una foto della scorsa edizione del RUGBY SEVENS BIRRA PASTURANA, in campo Los Ignorantes alessandrini con i Polpi del Tigullio Rapallo)

Sabato prossimo i ragazzi di coach Vernetti saranno di scena alle 18,30 sul campo “Giulio Segre” di Strevi, ospiti dell’Acqui Rugby, ultima partita della stagione ed ennesimo derby. Ci si aspetta un’altra intensa battaglia. Il Novi ha utilizzato:    El Gourch, Okacha, Tomati, Rava, Rogoz, Priano (65’ Massai), Tambussi (55’ Borta), Fontana, Catalfo, Vernetti (10’ Fiorenza), Deandrea, Marchesotti, Ivaldi, Lipo J., Ricca. Intanto il Rugby Novi ha confermato l’organizzazione del III TORNEO RUGBY SEVEN BIRRA PASTURANA per il fine settimana del 18 e 19 giugno 2016.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 3/Al "CarloMontano" arrivano gli abruzzesi del Paganica, ed il Livorno punta a vittoria e bonus.

Comunque vadano le cose da qui al 5 maggio, in questi ultimi 240 minuti di mischie e placcaggi, il bilancio dell’Unicusano Livorno Rugby sar...