mercoledì 4 maggio 2016

L’UNDER 18 del CUS Genova, dopo aver vinto il girone Territoriale e la seconda fase ad eliminatorie con il Como (36/0), continua per la sua strada, puntando inevitabilmente al Trofeo Franco Clavarezza, oltre che all’accesso al futuro Girone elite.

(Nella foto di Paolo Pendola, ecco Alessandro Bottino, trainer della squadra giovanile del CUS Genova)


“ Domenica passata abbiamo vinto sul Como – dice ALESSANDRO BOTTINO, trainer CUS Genova Giovanile – pertanto posso confermare che ovviamente sono contento del risultato, ma assolutamente insoddisfatto della prestazione in campo. E’ difficile parlare male del gioco espresso quando si segnano sei mete, e lo scarto nel punteggio è così alto, ma i nostri ragazzi in questa occasione hanno preferito sfruttare le capacità in mischia, nelle maul, ignorando quasi il gioco alla mano. Le rare volte che lo hanno fatto si sono tirati palloni in faccia! Insomma non hanno giocato come volevo, e il punteggio altisonante è comunque illusorio. Intanto ora proseguiamo il cammino, avremo di fronte il Bergamo, e dovremo affrontarlo su due partite con grande concentrazione per poter superare il turno.”
Intanto Pietro Treu ci invia il suo reportage.
Freddo e pioggia inclemente (nonostante il calendario gregoriano indichi oggi l’inizio di maggio) sul terreno di gioco del Carlini, ma calore sugli spalti con almeno un centinaio di spettatori inneggianti le due compagini. Oggi sarà un crudele “dentro o fuori”, partita secca che consente di staccare il biglietto per i quarti di finale del Trofeo Clavarezza, che mette in palio l’accesso al campionato Elite 2016/17. Como in tenuto all-blacks con atleti contati e CUS in tradizionale casacca biancorossa bordata. Calcio d’inizio e Como che preme immediatamente e guadagna una mischia nei 22 cussini; la stessa crolla tre volte e ne scaturisce una punizione e touche vinta dai biancorossi, vinta la quale si palesa il leitmotiv dell’incontro: carretto avanzante come un caterpillar e scompiglio nelle fila comasche. Schermaglie e cambiamenti di fronte nel primo quarto d’ora, con tentativi genovesi di penetrazione con ripetuti fasi, purtroppo caratterizzate da abbondanti imprecisioni con le mani. Il Como capitola al 15’ quando l’ennesimo trenino biancorosso arriva in stazione e consente a “capitanFelici” di smuovere il tabellino (5/0 n.t.).

 Rotto il ghiaccio i ragazzi si SANCHO BOTTINO premono con maggior convinzione e, nonostante i ripetuti banali errori di passaggi e/o posizione, si ricordano di essere una compagine che predilige il gioco largo e portano in meta al 22’ “toroFerradini”, repido a lasciare sul posto la difesa lacustre (10/0 n.t.). L’essere andati oltre il break probabilmente imbambola i biancorossi che reiterano sequenze di passaggi a volte imbarazzanti. Fortunatamente il trenino “Chattanooga” fila dritto sul binario della linea di meta e al 29’ è “rastaBaldelli” a marcare il try di giornata, con Manti che trasforma (17/0); il tempo si chiude con una pregevole azione alla mano dei cussini, che s’infrange sulla volenterosa difesa lombarda. Calcio d’inizio della seconda frazione dalla traiettoria alquanto sbilenca e balisticamente improponibile, ma che non provoca danni. Trame di gioco che ricalcano il primo tempo, ed infatti al 42’ nuovo carretto del XV biancorosso e “grintaCampolucci” schiaccia (22/0 n.t.).


 Purtroppo si ripetono anche gli errori nelle fasi di costruzione del gioco, ma ben venga la mischia ligure che ripetutamente recupera spazi ed avanza. Quasi oltrepassata la metà del secondo tempo, con risultato ormai acquisito, il CUS sembra piu’ convinto di poter consolidare il vantaggio e si riorganizza per riannodare gli elementi caratteristici del proprio gioco. Ne risulta un’imperiosa azione di “rushRebora” al 50’, allorchè il 12 genovese si beve metà campo e tutto il Como per depositare in mezzo alle acca, meta corroborata dalla trasformazione di Manti (29/0). Passano soltanto cinque minuti e nuovamente “rushRebora” è protagonista: touche vinta sui 10, mischia avanzante fino ai 5 e in velocità il suddetto vola ancora in mezzo ai pali, con successiva trasformazione di Manti (36/0). Gli ultimi dieci minuti di gioco registrano un giallo al nostro “purupuruParadi”; nonostante l’inferiorità numerica, XV biancorosso rimane alto e controlla tutte le zone del campo, a sancire un risultato mai posto in discussione. Onore alla compagine lombarda che – senza panchina – ha dimostrato valore e concretezza a dispetto del risultato. Da rivedere invece per il CUS la fase di organizzazione del gioco ed il settore calci, oggi attestatisi su mediocre 50 % di realizzazioni. Comunque guadagnato l’accesso ai quarti di finale, che vedrà il CUS schierato prossimamente a Bergamo in incontro di andata e ritorno.
CUS GENOVA U18: Migliorini, Ferradini, Rebora, Cambiaso, Davitti, Lafronza, Manti, Boero, Baldelli, Di Vietro, Ansaldo, Pendola, Barbieri, Felici, Saccà. In seguito Gherardi, Casella, Liguori, Bianchi, Parodi, Nicosìa, Campolucci. All. Alessandro Bottino.
RUGBY COMO: Ruggeri, Sessa, Sbalchiero, Napione, Caccia, Roncoroni, Coda, Flocco, Piazzolla, Albertani, Maspero, Bernasconi, Corbetta, Gusmeo, Salice. All. Matteo Parravicini.

Arbitro: Francesco Gioffredi.


(Le foto sono di PAOLO PENDOLA)










Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI/ Tempo di bilanci anche per gli Under 16 del Pesaro.

Fiorini Pesaro Rugby Under 16: terminato il campionato elite è tempo di bilanci Per i giovani kiwi si è conclusa con il 9° posto in classi...