domenica 15 maggio 2016

IL TOSSINI RECCO mettendo alle corde (22/5) un incredulo HBS Colorno, passa, quindi, alla finale scudetto di Serie A con il CONAD Reggio Emilia, e questa sarà la terza finale raggiunta negli ultimi quattro play off conuqistati dagli scatenati “Squali” rivieraschi!

(Maurizio Tossini intervistato dai media)

“E’ quasi un sogno – ammette MAURIZIO TOSSINI, Main sponsor del club e Presidente della Società biancoceleste – è un sogno che si è avverato. Per noi era certo importante arrivare a questo traguardo e, per quanto riguarda il test di questa domenica direi che si è un poco ripetuto il test giocato a Colorno, forse che si sono invertiti i ruoli. Noi avevamo dominato in casa loro nel primo tempo, poi ci avevano schiacciato per tre quarti del tempo nella seconda fase della partita. A Recco loro hanno giocato meglio nel primo tempo, mentre noi nella seconda fase del confronto, nonostante l’arbitro ci abbia fermato per alcuni falli in certe mischie, siamo riusciti a trovare le giocate giuste per finalizzare al meglio.”
Nel secondo tempo il Recco ha forse subito l’impeto degli attaccanti parmensi, ma alla fine gli stessi avversari non sono riusciti mai a concludere in meta, permettendosi anche sbagli enormi dalla piazzola.

(nella foto da sin. Davide Noto e Lisandro Villagra)

“Sapevamo che il Colorno era una buona squadra – afferma LISANDRO VILLAGRA, allenatore/giocatore del Recco – e anche domenica lo hanno dimostrato in campo, ma noi siamo riusciti ad arrivare ad un traguardo che assolutamente non pensavamo di poter raggiungere. Mi spiace per tutti quei ragazzi che non sono potuti arrivare a questo, cominciando da Giorgi, Cacciagrano, che si è infortunato domenica scorsa proprio a Colorno (e Kevin dovrà essere operato ai legamenti ndr), Vallarino etc. etc., e noi dedichiamo questa affermazione a loro ed ai numerosi giovani che piano piano si sono inseriti nella nostra squadra.”
I giovani sono la speranza della Società, del futuro e sicuramente anche a Recco la presenza di molti giovani atleti si è fatta sentire con una certa evidenza. PIETRO GAGGERO, per esempio, classe 1997, ha ricoperto il delicato ruolo di estremo con tanta sapienza, agevolato dall’attiva presenza dei suoi compagni di squadra piu’ maturi!

(Pietro Gaggero ai microfoni di RUGBYTOTALE- foto di Maurizio Rossi)

“Personalmente giocare con la prima squadra biancoceleste – dice GAGGERO – a noi giovani ci ha permesso di crescere di livello, e questo grazie proprio ai giocatori piu’ anziani. Loro ci hanno concesso fiducia, ed anche domenica con il Colorno abbiamo giocato con il cuore ottenendo quello che nessuno di noi pensava fosse possibile. Solo che l’anno scorso giocavo nel Campionato Under 18, incamerando comunque esperienza, per poi disputare i play off contro il CUS Verona, ed anche questo mi è sicuramente stato utile. Ultimo pensiero per il pubblico che ci ha caldamente sostenuto, e grazie anche al loro sostegno siamo riusciti a galvanizzarci al modo giusto.”
La Pro Recco soprattutto nel secondo tempo ha eretto una linea difensiva encomiabile, con una serie impressionante di placcaggi che hanno bloccato spesso sul nascere le iniziative dei parmensi, ed anche in questo frangente i giovani si sono largamente distinti.

(da sin. Leonardo Quintieri e Alessandro Regestro del Recco)

“Abbiamo disputato un grande campionato – afferma ALESSANDRO REGESTRO, terzalinea del Recco, sostituto di Cacciagrano – e grazie ai giocatori piu’ esperti siamo riusciti ad affrontare questi duri impegni con tanta serenità e fiducia. La mancanza di Kevin si è sentita eccome, lui è pur sempre un leader, ma tutto il resto del gruppo si è poi adattato alla nuova disposizione.”
Pietro Gaggero, Alessandro Regestro e Matteo Barisone, quest’ultimo questa  domenica era in panchina, tutti classe 1997, Davide Ciotoli, classe 1996, e Leonardo Quintieri classe 1998 sono solo una parte del gruppo GIOVANI ormai in pianta stabile del club biancoceleste, e gran merito di questa importante affermazione spetta proprio a loro.
“Quest’anno sono stato impegnato in un gran bel campionato under 18 – conferma LEONARDO QUINTIERI, con importanti esperienze nelle Accademie – poi ho avuto l’opportunità di esordire anche nella prima squadra, e certamente la diversità nel gioco rispetto alle squadre giovanili si è sentito, soprattutto nell’impatto fisico ed in fase organizzativa, ma gli altri atleti della prima squadra ci hanno permesso d’inseririci con la giusta mentalità in questo gruppo. Un gruppo che questa domenica con il Colorno ha messo in campo una difesa incredibile, aggressiva e concreta, che ha tirato fuori tutto quello che aveva.”
Squali o Mastini poco cambia, il Colorno nel secondo tempo pur avendo dimostrato preziose doti tecniche, non è riuscito a varcare la fatidica linea di mèta, e questo è grande merito innanzitutto delle fasi difensive del team, apparso in forma individiabile.
(La terna arbitrale e il IV uomo del test tra Recco e Colorno, il secondo da sin. è l'arbitro romano Emanuele Tomo')


LA PERLA DELLA GIORNATA? Fra le tante azioni difensive ed in attacco a noi è piaciuta la saettante mossa di Diego Bisso lanciato a meta al 16’ del primo tempo sul 3/5 a favore parmense. L’ala levantina forse avrebbe anche potuto tentare la meta, rischiosa comunque, ma avendo intuito al volo la situazione ha preferito servire un assit “oro zecchino” per l’accorrente Davide Noto, ai limiti dell’angolo sinistro del campo, e l’esperto hooker di casa non si è fatto pregare troppo volando in mèta. E’ stato un momento importante della contesa, direi decisivo, in quanto da quel momento il Recco si riportava in vantaggio senza mai farsi piu’ riprendere dagli avversari.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...