domenica 1 maggio 2016

SAVONA                 5
MONFERRATO   44
Marc. p/t: 3’ mt Giorgis, 24’ mt Giorgis tr. T. Carafa, 33’ mt Palazzetti, 37’ mt Rossi; s/t: 5’ mt Cotaj, 10’ mt Giorgis, 31’ mt Novarese, 37’ mt Giorgis, 40’ mt Chibsa tr. T. Carafa.
Arbitro: Domenico Alaimo.
SAVONA: L. Ermellino, Bernat (50’ Francesi), Rossi, Scorzoni, Fanciulli, Costantino, R. Ermellino, Giacobbe, Shehu (70’ Ultra), Guida, Urbani (48’ E. Luvarà), Maruca, Fiorito, Garolla, Baccino (65’ Rossello). All: Paul Chiru.
Monferrato: Giorgis, Diac, Domenighini, Kiptiu, Novarese, T. Carafa, Perissinotto (50’ Ravizza), Ameglio, Cotaj (65’ I. Shpella), Palazzetti (40’ Cullhaj), P. Carafa,  E. Shpella (60’ Chibsa), Santos, Caponiti (57’ Greco), Abluton. All: Achille Bertoncini.

(la  foto finale ai vincitori del test del Monferrato Rugby)

In Serie C1 continua il testa-a-testa tra Zena Wasps e Monferrato in, e la franchigia piemontese ha potuto uscire dal confronto del Fontanassa con vittoria e bonus, frutto di ben otto mète di pregevole fattura. Già al 3’ di gioco era l’estremo Giorgis, a nostro parere Man of the Match, a planare in mèta, ed il Savona cercava immediato riscatto contrastando con i mezzi a disposizione le folate offensive dei “multicolori” piemontesi. I liguri privi di un buon numero di titolari infortunati ( a memoria cito Noceto, Immovilli, Vallarino, Amato, Dogali, Minuto, Tripodi, Lazarciuc, Ademi, e chi piu’ ne ha, piu’ ne metta) hanno cercato di contrastare lo strapotere del pacchetto di mischia, e per buona parte del primo tempo hanno anche creato qualche grattacapo a Caponiti & C., ma alla lunga il Monferrato grazie alle percussioni di Enea Shpella, capitan Ameglio, e Palazzetti l’ago della bilancia ha favorito gli ospiti.
(grandi duelli, leali, per Riki Ermellino prima con Perissinotto poi con Ravizza)

 Incredibile la mèta di Giorgis, partito dalla sua metà campo con una falcata inarrestabile, e qui i biancorossi locali hanno mancato troppi placcaggi, che ha concesso nuova fiducia ai propri compagni che andavano nuovamente in mèta con Palazzetti. L’orgoglio del Savona usciva allo scoperto e il giovane Tommaso Rossi accorciava alla fine del primo tempo (5/17). Purtroppo la panchina “corta” del Savona piano piano veniva a pesare come un vero “incudine” e cadeva anche la concentrazione, agevolando la strada per il Monferrato che ne traeva immediato profitto con una mèta di forza del dirompente Cotaj, uscito in volo da una rimessa laterale, poi ancora Giorgis, Novarese che andava a raccogliere il meritato plauso dopo una finta da manuale. Il solito Giorgis, poi, alla quarta segnatura personale, messa a segno dopo una interminabile corsa che lasciava di stucco tutti gli avversari, ed infine la mèta del “novizio, il ghanese Chibsa, alla sua prima mèta nel club, completavano la “vendiemmia” dei monferrini.

(il terzalinea astigiano Paolo Carafa in avanzamento)

“Era una partita assolutamente da vincere, e con il bonus – dice ACHILLE BERTONCINI, allenatore del Monferrato Rugby – questo per tenere il passo dell’altra capolista del Cogoleto che continua vincere. A Savona abbiamo inizialmente sofferto un poco il pack dei padroni di casa, e poi anche il forte vento trasversale non ci permetteva di azionare a modo certe azioni, ma alla distanza è uscito il ritmo, e l’organizzazione di gioco. Insomma con il passare del tempo si è anche assistito ad una bella partita, divertente e con gioco aperto. Ora aspettiamo l’ultima giornata di gare con il test interno con Union Riviera e l’altro test tra Cogoleto e Savona.”

(Andrea Costantino, capitano del Savona con Andy Shehu in "discussione" con l'arbitro Domenico Alaimo)

E’ implicito che se entrambe le capoliste vinceranno i rispettivi confronti con relativi bonus, la partita di spareggio sarebbe inevitabile.
“Eppure nel primo tempo eravamo partiti bene – afferma ANDREA COSTANTINO, capitano del SAVONA – anche con il pack stavamo giocando bene, anche senza Luvarà indisposto ed in panchina. Con il passare del tempo abbiamo perso i saltatori in touche e ovviamente siamo peggiorati nella conquista delle palle, e giocando controventonon è stato facile controbattere le azioni degli avversari. La voglia di combattere è rimasta sino al fischio finale, ma ci è mancato il fiato, siamo usciti male dai nostri ventidue metri, e per i piemontesi è stato come giocare sul velluto. Domenica prossima a Cogoleto le Zena Wasps dovranno meritarsi la vittoria di giornata, come del resto lo hanno fatto qui al Fontanassa i monferrini, squadra molto organizzata.”

(La prima mèta in assoluto del ghanese del Monferrato, Chibsa, paga naturalmente pegno con il classico taglio dei capelli)

SERIE C1 FASE PROMOZIONE (IV GG. RIT.): Savona – Monferrato 5/44, Union Riviera – Stade Valdotaine 15/21, Rivoli – CFFS Cogoleto&Province dell’Ovest 8/31. CLASSIFICA CFFS Cogoleto&Province dell’Ovest e Monferrato Rugby punti 40, Savona e Stade Valdotaine 19, Union Riviera 14, Rivoli 0.

PROSSIMO TURNO (8 MAGGIO): Monferrato – Union Riviera, CFFS Cogoleto&Province dell’Ovest – Savona, Stade Valdotaine – Rivoli.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ Battuta d'arresto di misura casalinga con la Lazio.

                                           & SOCIALE - CALCIO GENOA - PECCATO, un vero peccato per il Genoa non essere riuscito ad incam...