sabato 21 maggio 2016

A MASONE, l’altro pomeriggio al Sacrario del Romitorio, è stato inaugurato ufficialmente il campo scuola di rugby “Giovanni Calcagno”. E’ una  iniziativa dell’A.S.D. LE API S.O.L. che ha creduto puntando sull’Unione Comuni Valli Stura, Orba e Leira (S.O.L.) per diffondere la sua attività giovanile, ad aver portato avanti questa attività dalla scuola dell’infanzia in poi, un’attività sportiva che sia educativa e formativa. 
(foto di gruppo delle autorita' locali e dei dirigenti regionali Federugby)


Le API S.O. L. hanno sede a Mele, ed i bimbi si allenano due volte la settimana al campo Comunale RONCO di Mele e gli impianti sportivi di Masone. Tra i dirigenti c’è la Presidente Giovanna Boero, il vice Mauro De Angelis, ed i Consiglieri Paolo Ottonello, Alessandra Pastorino, Veronica Leveratto, Luca Pastorino, Marco Pesce, Antonio Zazzu. La direzione tecnica è curata da Mauro De Angelis. Durante l’anno scolastico 2014/15 si è molto ampliata la platea dei giovani praticanti in Valle Stura, grazie ai molteplici interventi scolastici molto proficui, agevolati dai dirigenti che si sono succeduti come le dott.sse Maria Garlando e Ivana Ottonello. Questo importante elemento, e la pronta e fattiva risposta da parte delle famiglie S.O.L., hanno portato alla decisione di trasferire la gran parte degli allenamenti presso le strutture di Masone. La concessione in comodato d’uso dell’appezzamento di terreno presso il Sacrario del Romitorio di Masone, offerto generosamente dalla signora Elsa Calcagno Guida ha permesso di compiere questo passo decisivo verso un futuro piu’ roseo.
(Una dimostrazkione di minirugby nel prato del Sacrario del Romitorio di Masone)

 Le API S.O.L., durante la manifestazione dell’ inaugurazione del Campo Scuola di Rugby, hanno menzionato ringrazianolo per l’accoglienza il Gruppo Alpini di Masone, cui sono affidate custodia e cura del Parco intitolato a Sandro Pertini, della chiesa e delle pertinenze circostanti. Agevolati dalla disponibilità del Comune di Masone, e con i consigli dell’Ufficio Tecnico il quale ha individuato le migliori soluzioni impiantistiche, donandogli anche due strutture in legno. In molti si sono prodigati per agevolare questa nuova Società cominciando dal primo sponsor del club, la TQ s.r.l., la OVS che ha fornito la copertura del gazebo, la  COSMA di Silvano d’Orba per il cancello dell’ingresso giocatori e non solo l’Azienda Agricola La Patarina di Rossiglione e l’Impresa Edile Fratelli Repetto di Masone. Hanno collaborato con il club gialloblu anche Maccio’ Materiali Edili, i vari Vito Longo e Walter Leveratto, ovviamente anche i genitori dei bimbi che si sono adoperati manualmente sul campo e non solo, anche tramite la partecipazione alle serate per la raccolta fondi. Il 17 di gennaio scorso sono cominciati i lavori sul campo adeguando la scarpata che ha reso il campo piu’ regolare, eliminando le pietre (a mano), per rendere il fondo omogeneo, seminando l’erba, ma tutto questo grande e volontario lavoro non si sarebbe potuto portare avanti senza il contributo fondamentale della Famiglia Calcagno, di Sara, Monica e della loro mamma Elsa, ed è per questo motivo che il campo è stato  scuola è stato dedicato a GIOVANNI CALCAGNO

All’importante evento dell’inaugurazione ufficiale hanno partecipato i Sindaci Katia Piccardo, di Rossiglione che è anche Presidente Unione dei Comuni delle Valli S.O.L., Enrico Piccardo, primo cittadino di Masone e Mirko Ferrando di Mele, ed inoltre il Sindaco di Campoligure, Andrea Pastorino. Erano presenti inoltre Cristina Lodi, del Consiglio Comunale di Genova Città Metropolitana, Pippo Rossetti, vice presidente Regione Liguria, Daniele Rosa, ass. Sport Campoligure e don Maurizio Benzi, parroco di Masone. Tra l’altro sono giunti anche i saluti d’incoraggiamento da parte di Giovanni Toti, Presdiente Regione Liguria.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILE/ Gli Under 18 dei Lyons stravincono a Citta' di Castello con I Centauri.

  Domenica 21 aprile – Campo Comunale – Città di Castello Under 18 – Campionato Interregionale – XI giornata Centauri Rugby vs Emilbanca...