martedì 3 maggio 2016

In Serie C2 il Volvera, pur rimanendo alla “finestra”, in quanto ha sfruttato il turno obbligatorio di pausa, si è ulteriormente avvicinato alla matematica promozione in C1 ! Conseguenza dei risultati altrui, ovvio. Infatti l’Acqui, club ancora in corsa con i gialloneri per il passaggio alla serie superiore, è stato costretto alla resa (49/34) sul campo del carcere “Lorusso-Cutugno” della Dròla. Ai volveresi per ottenere la promozione certa occorrerà conquistare almeno un punto di bonus, magari anche perdendo l’incontro casalingo con il Moncalieri, formazione comunque poco competitiva, stando ai risultati precedenti e alla graduatoria del campionato stesso.

(Nella foto Fabio Còggiola, trainer del Volvera)


“E’ logico che siamo a buon punto – ammette FABIO COGGIOLA, allenatore Volvera – e che per festeggiare la promozione in C1, per noi diventerebbe storica in quanto mai questo club ha preso parte a quel campionato Nazionale, sarà sufficiente mettere in casa un solo punto e le due dirette concorrenti sarebbero tagliate fuori dalla corsa. La Dròla dietro di noi di sei punti, sarà in pausa obbligata, pertanto non potrà ottenere punti in classifica e di conseguenza non potrà certo raggiungerci. L’Acqui, essendo staccato da noi di nove punti, ed avendo a disposizione la trasferta di Collegno e il recupero di Novi Ligure, e pertanto con possibilità teorica di incamerare dieci punti, ci potrebbe anche raggiungere, ma la differenza punti negli scontri diretti tra noi e loro sarebbe a noi favorevole. Certo una nostra affermazione sul Moncalieri chiuderebbe tutti i discorsi.”
 E, anche se nessun avversario deve essere sottovalutato, tanto meno il Moncalieri che proprio domenica scorsa ha regolato (41/5) il Tre Rose, la promozione per il Volvera è ormai alle porte.
Un poco a sorpresa domenica scorsa l’Acqui di  Alessandro Corrado è stato superato dalla Dròla, ma in casa termale si contesta la direzione arbitrale di Carlo Damasco, arbitro internazionale che ha chiuso la carriera dirigendo proprio questo test di C2 !
“ Noi abbiamo fatto forse la miglior partita della stagione agonistica ancora in corso, ma abbiamo avuto anche quindici minuti di black out, che ci sono coste tre mete – afferma il coach beneventano – se la terna non ci avesse messo del suo potevamo vincere il confronto con la Drola. Purtroppo l’arbitraggio è stato ancora casalingo, è la seconda volta su due incontri che ci capita. Va bene la solidarietà, ma così si falsano i campionati.”
Un monito che farà discutere, forse anche clamoroso, ma dalle discussioni non si potrà eventualmente che migliorare!
 L’Acqui in ogni modo ha giocato con: Chiavetta, Ivaldi, Fiorentino, Cusmano, Gaellelli, Patrucco, Ricci, Uneval, Pareti, Martinati, Chiarlo, Furini, Zaccone, Baroni, Armati. In seguito sono stati utilizzati Villafranca, Stoppino, Fossa, Zuccalà, Poggio, Imperiale, Sanna. Per l’Acqui sono andati in mèta Uneval e Pareti, per entrambe doppietta, Ivaldi  e Fiorentino, una mèta ciascuno.
(Giornata indimenticabi le a Pasturana per lo stage con l'Accademia di Auckland)


Intanto al Campo Comunale di Pasturana il Novi, avendo anticipato il test con i Lions Tortona, aveva libero l’impianto sportivo e nell’occasione lo ha utilizzato per portare avanti lo stage organizzato dall’Accademy Auckland, che si è avvalsa anche delle prestazaioni tecnico di Ant Strachan, ex All Black che partecipo’ alla WRC 1995. Un succeso dell’evento organizzato dal Novi, e che è stato bissato in queste sere al Parco Einaudi di San Mauro Torinese e che proseguirà in numerosi altri club di serie superiore, Eccellenza compresa, del Nord Italia.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...