sabato 28 maggio 2016

LA SICILIA E’ D’ARGENTO NEL RUGBY AI “JEUX DES ILES” 2016.
E’ d’argento la medaglia per la Sicilia al torneo di rugby seven ai XX “Jeux des Iles”, che si sono conclusi ieri a Palma di Maiorca. I dodici selezionati dall’allenatore Giuseppe Costantino, provenienti dai Centri di Formazione di Catania e Messina, si sono ben distinti nalla due giorni di gare, durante la quale è risultato evidente che, ancora una volta, da battere era la rivale “storica” Corsica, che già nel 2011 a Pelermo conquisto’ l’oro proprio ai danni dei padroni di casa, al culmine di una edizione memorabile dei “Jeux”. Dopo una lunga prolungata assenza della variante olimpica del rugby ai giochi delle isole, è stata nuovamente una vittoria corsa ai danni dei siciliani qualla dell’edizione 2015 alle Azzorre, ed evidentemente torna purtroppo valido il detto “non c’è due senza tre.”

 Ieri è stata quasi una doppia finale tra Sicilia e Corsica: e se il primo incontro previstoi dalla fase regolare tra le due formazioni con il 7 a 7 finale ha ribadito la posizione in classifica, prime a pari merito delle due squadre al termine della giornata dell’altro ieri, la finale vera e propria, complice qualche errore di troppo nei momenti topici, con il 14 a 7 in favore dei francesi ha privato i ragazzi in maglia rosso-gialla di una medaglia d’oro assolutamente a loro portata. Alla fine è stata comunque festa per tutti i partecipanti, con i ragazzi siciliani accompagnati con paterna attenzione dal manager Giampietro Briguglio, Consigliere CRSi FIR e Responsabile CdF Messina. Soddisfazione, a prescindere dal risultato finale, è stata espressa dal Presidente FIR Sicilia, Orazio Arancio, che all’inizio della “spedizione” nelle Baleari aveva in primis augurato buon divertimento ai ragazzi, che in terra spagnola si sono distinti, oltre che per le doti atletiche e sportive, per rispetto e disciplina. Il Presidente Arancio ha così commentato:
“ Siamo fieri del risultato dei nostri ragazzi: non era facile, ma hanno onorato il gioco e gli avversari confermando il proprio livello. Complimenti all’allenatore Giuseppe Costantino ed al manager Giampietro Briguglio, grazie al loro impegno la spedizione è andata bene su tutti i fronti, sportivi e non.”
Qui di seguito i nomi dei convocati e la classifica finale. SICILIA 7’S: Paolo Crucitti, Alessandro Migliorisi, Gianluca Privitera, Ivan Di Natale, Fabrizio Ferrara, Andrea Battaglia, Alessio Panebianco, Christian Doddis, Fabrizio Rotella, Stefano Santilano, Redars Cekaj, Davide Nasello.

CLASSIFICA: I. Corsica, II. Sicilia, III. Martinica, IV. Baleari, V. Guinea, VI El Toro Maiorca.

ROMAN HENRY CLARKE

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 2/ Dopo la sconfitta di Paese a Pesaro arriva Valpolicella.

  Fiorini Pesaro Rugby: ripartire dalla grinta vista a Paese per chiudere al meglio la stagione I kiwi giallorossi analizzano la partita con...