mercoledì 25 maggio 2016

DUE SCUOLE CAMPANE FINALISTE AI CAMPIONATI STUDENTESCHI.

NAPOLI – Sono nati tra il 2000 e il 2003, viaggeranno nello stesso autobus, condivideranno emozioni irripetibili e vivranno un’esperienza indimenticabile i ventiquattro studenti campani che rappresenteranno la Campania alle finali nazionali dei Campionati Studenteschi 2015/16 che si disputeranno a Fano in questo week end. Due le formazioni che scenderanno in campo in quella che sarà un’autentica festa del rugby scolastico italiano: l’Istituto Comprensivo “Aldo Moro” di Casalnuovo competerà nella categoria “AM” cadetti maschile riservata alle scuole secondarie di primo grado, mentre l’IPSAR Alberghiero “le Streghe” di Benevento concorrerà nella categoria “Allievi” destinata alle scuole secondarie di secondo grado.
(il team dell'I.C. Aldo Moro di Casalnuovo - NAPOLI)

 I ragazzi di Casalnuovo, guidati dal duo di docenti di Scienze Motorie, Antonio Vacca e Antonio De Falco, sono stati coinvolti nel progetto grazie al supporto della Società Rugby Vesuvio, che ha messo a disposizione i propri tecnici sin dallo scorso settembre per avviare il progetto: “Siamo riusciti a coinvolgere in totale quasi cinquanta ragazzi in un contesto sociale piuttosto difficile, per noi è stato un successo da subito” – commenta Domenico Pepe, giovane tecnico che assieme al collega Federico Buonincontro ha seguito in questi mesi i ragazzi partenopei – “Hanno tutti una buona motricità e se lo vorranno potranno avere un sicuro futuro sportivo, magari proprio nel rugby.”
L’Aldo Moro di Casalnuovo è un istituto che ha sempre creduto nella palla ovale come strumento educativo grazie alla visione lungimirante del Dirigenti Scolastico Michelangelo Riemma: “Siamo attivi su molti sport, in particolare nel rugby dove da diversi anni siamo anche affiliati FIR come ente scolastico” – illustra entusiasta il Prof. Vacca – “Ma quest’anno abbiamo intrapreso l’attività con dedizione ed i risultati sono arrivati. E’ la prima volta che raggiungiamo le finali come istituto e tra i ragazzi c’è tanto entusiasmo, anche tra chi non fa parte della squadra, Il rugby è stato interpretato dagli studenti come motivo di aggregazione e di conseguenza ha funto da traino per la frequenza scolastica. E’ stato un successo anche fuori dal campo.”
Prospettive differenti invece per l’IPSAR Alberghiero “le Streghe” Benevento, qualificatosi per il secondo anno consecutivo alle finali nazionali. Forte di antiche radici rugbistiche del territorio, il Dirigente Scolastico sannita Luigi Mottola ha affidato i propri studenti alla collaudata coppia di docenti di Scienze Motorie Giacomo Verdicchio e Crescenzo Vigliotti, che hanno preparato al meglio la squadra durante l’anno scolastico.
(La squadra dell'Alberghiero LE STREGHE di Benevento)

“In questi mesi ci siamo divertiti con un gruppo di oltre venticinque ragazzi, riuscendo a farli giocare tutti durante le gare di qualificazione a livello provinciale e poi regionale” – specifica il Prof. Verdicchio – “Purtroppo per Fano ne saranno convocati soltanto dodici ma sono certo che tutto l’istituto tiferà per noi, anche perchè grazie al lavoro svolto nella scuola con progetti dedicati al rugby negli anni precedenti, tutti qui hanno bene o male una certa dimestichezza con la palla ovale.”
Organizzata dalla Federazione Italiana Rugby e dal MIUR, la kermesse coinvolgerà da giovedi 26 a sabato 28 maggio oltre settecento studenti tra scuole medie e superiori, per un totale di circa sessanta squadre provenienti da tutta Italia. Grazie alla collaborazione con i rispettivi tecnici dei due istituti, il Comitato Regionale Campano seguirà nei prossimi giorni l’evento tramite aggiornamenti sulla propria pagina Facebook.


GIANCLAUDIO ROMEO (addetto comunicazione C.R.Campano)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI/Gli U18 dei Lions sfiorano l'impresa con la capolista reggiana del Valorugby Emilia.

A conti fatti è maggiore il  rammarico per avere solo sfiorato il successo contro la prima della classe  rispetto alla  soddisfazione di ave...