lunedì 14 marzo 2016

Il Campionato Under 18 nel girone elite esprime quanto di meglio il rugby giovanile possa offrire, garantendo un sicuro futuro a molte Società, e così anche Pro Recco e Monferrato, che copre queste categorie per Asti jr, Alessandria ed Acqui, partecipando a questo torneo riescono a gareggiare in un torneo di buon livello tecnico.

(Carlo Gatti a sin. nel cerchio dei ragazzi del Recco con Rocco Tedone)


CARLO GATTI, preparatore dei trequarti dell’Under 18 rivierasca, è felicissimo della prova dei ragazzi in biancoceleste: “ Infatti non potrebbe essere il contrario – dice l’ex atleta di Recco, CUS Genova, Piacenza – in quanto siamo arrivati a fine stagione, e l’altro ieri a Recco abbiamo disputato l’ultima partita casalinga, occupando un onorevole quarto posto dietro le superpotenze A.S.R., Viadana e Calvisano e staccando notevolmente la rimanenza dei club in gara. A parte due o tre occasioni abbiamo saputo dimostrare il nostro valore e, forse avremmo potuto anche ambire a posizioni ancora migliori.”
(Il pack del Recco punto di forza della squadra giovanile)

L’U18 del Recco durante il torneo stesso ha comunque vinto partite di cartello con Calvisano, con CUS Milano, con Viadana, tre big del girone.
“Possiamo ritenerci soddisfatti di questa stagione agonistica – conferma GATTI - tenendo presente che inoltre spesso non abbiamo potuto utilizzare i nostri ragazzi che avevano ricevuto la convocazione per la nostra prima squadra impegnata in un durissimo campionato di Serie A. Io e Davide Noto abbiamo collaborato con il club fungendo da supporto per il bravo coach Rocco Tedone, seguendo le sue richieste e direi che i risultati alla fine ci hanno soddisfatto. L’anno prossimo sappiamo già che se anchre qualche ragazzi non potrò piu’ giocare con noi, in quanto  avrà superato i limiti di età, dall’Under 16 arriveranno altri atleti che tecnicamente si sono già fatti apprezzare.”
La lotta per la permanenza nel girone elite non riguarda il Recco, ma il Monferrato invece dovrà lottare sino all’ultima partita in programma domenica prossima ad Asti. A dire il vero il Monferrato dovrebbe recuperare il test con il quotatissimo Cammi Calvisano, ma pronosticare una vittoria per i piemontesi appare proprio un azzardo.

(Nella foto Chris De Meyer, coach del Monferrato)

“Abbiamo perso a Recco – afferma CHIS DE MEYER, trainer sudafricano dell’U18 del Monferrato – ma siamo riusciti almeno ad ottenere un punto di bonus per le mete segnate. Potrebbe risultare molto utile aver acciuffato questo punticino in quanto la lotta per la permanenza nell’elite eè molto equilibrata. In questa settimana lavoreremo molto duramente per rimanere in questo girone, questo era e rimane il nostro principale obiettivo. “
Domenica prossima ad Asti l’U18 del Monferrato riceverà il VII Torino, staccato di soli due punti in classifica, pertanto questo confronto diventerà decisivo ai fini della salvezza dalla retrocessione nel Territoriale, oppure prendere parte ai play out, riservati alla penultime Società classificate nei vari gironi.
“E’ stata una stagione agonistica abbastanza difficile – ammette DE MEYER – soprattutto a livello tecnico, in quanto la squadra si allenava insieme una sola volta alla settimana, e separatemente con il proprio club in altre due occasioni. E’ stato difficile portare avanti questa preparazione tecnica atletica non potendo utilizzare per esempio il mediano di apertura ed il tallonatore impegnati già nell’Accademia; sono due ruoli specifici che non possono essere presi sottogamba. Forse si è sbagliato a voler presentare nei rispettivi tornei due squadre Under 18, ora siamo stretti nei numeri e facciamo fatica a mettere in campo contemporaneamente due formazioni. I ragazzi in ogni modo sono migliorati sotto tutti gli aspetti, dimostrando di meritare l’elite!”

(La prima linea monferrina)


UNDER 18 GIRONE 1 ELITE (VI GG.): Pro Recco – Monferrato Rugby 43/29, Cammi Calvisano – A.S.R. Milano 16/21, CUS Milano – Viadana 7/43, VII Torino – CFFS Cogoleto&Province dell’Ovest 52/15. CLASSIFICA: A.S.R. Milano punti 52, Calvisano 50,Viadana 49, Pro Recco 35, CUS Milano 21, CFFS Cogoleto6Province dell’Ovest 18, Monferrato 13, VII Torino 11.  PROSSIMO TURNO (20 MARZO): CFFS Cogoleto&Province dell’Ovest – Pro Recco, Viadana – Calvisano, CUS Milano – A.S.R. Milano, Monferrato – VII Torino.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Questa sera è mancato PIETRO IMPERIALE, atleta e allenatore CUS Genova Rugby.

  In questa tarda e triste serata è mancato ai suoi cari PIETRO IMPERIALE, classe 1995, e ovviamente  ha  lasciato tutti sgomenti chi   lo c...