giovedì 17 marzo 2016

RUGBY NOVI “ARBITRO” del campionato di Serie C2 Piemonte! E domani pomeriggio, nell’anticipo della quarta giornata del girone di ritorno (ore 14,30 campo sportivo c/o il Carcere Lo Russo & Cutugno di Torino) sfida alla sempre piu’  sorprendente Drola di Walter       Rista, tutt’ora in piena zona promozione. La squadra novese, infatti, pur non essendo piu’ in gara per le prime posizioni del torneo regionale, puo’ diventare il vero giudice per questa gara nella gara. In pratica il Novi, calendario alla mano, dovrà affrontare, oltre l’Acqui nel piu’ classico dei derby, e di questo recupero non si sa ancora quale sia la data ufficiale, questo sabato toccherà appunto a La Drola poi, dopo la sosta programmata del 3 aprile, riceverà a Pasturana il Volvera di Fabio Còggiola, di seguito il Tre Rose di Casale Monferrato, poi i Lions Tortona ed infine il M.A.C. di Carmagnola/Chieri. Sei partite che teoricamente potrebbero decidere chi passerà, requisiti federali permettendo, in C1.
(da sin. Alessandro Vernetti e capitan Garino del Rugby Novi)


“ Noi non eravamo certo partiti per puntare alla promozione – afferma Alessandro Vernetti, coach del Novi – del resto non abbiamo nemmeno le obbligatorietà per le attività giovanili federali, utili per ufficializzare un’eventuale promozione ma, al di la di questo fatto ammetto che si effettivamente dovremo affrontare le prime tre della classe, e comprendo che per noi è indubbiamente un compito difficile.”
Campionato molto particolare, inconsueto come la partecipazione di una squadra di immigrati, il Tre Rose Casale, ed una di carcerati, appunto La Drola, che tra le prime tre squadre in corsa per la promozione è quella che ha perso piu’ volte (una con Novi, due volte con Volvera), e lo stesso Volvera (sconfitto da Acqui, ed in casa dal M.A.C.), mentre l’Acqui Terme ha perso solo contro La Drola!

(Il Rugby Novi qui impegnato a Pasturana con l'Acqui)


“Personalmente credo che il Volvera sia la formazione superiore alle altre – dice Vernetti – tre spanne sopra le altre squadre iscritte al torneo e non mi so spiegare, pero’, come possa aver perso in casa con il M.A.C., e soprattutto ad Acqui contro un avversario che gioca con otto uomini ed una brava apertura, ma il gioco fuori è insufficiente. Noi se non avessimo perso di misura a Pasturana con l’Acqui, e se non avessimo subito un inspiegabile calo ad inizio anno, probabilmente saremmo ancora attaccati alle prime posizioni del girone. Purtroppo anche a Torino con la Drola dobbiamo fare i conti con le assenze. Mancheranno infatti i due mediani, e in qualche modo dovremo risolvere la situazione, ma giocare il sabato per noi, squadra dilettantistica con tanti giocatori che sono ancora impegnati con il lavoro, diventa difficile radunare il gruppo, pertanto la formazione rimane comunque un problema da risolvere.”

(Forse assente  Catalfo, mediano di mischia del Rugby Novi)

Alessandro Vernetti conclude il breve panorama sulla C2 asserendo che l’obiettivo per il Rugby Novi era e rimane l’allargamento del gruppo di atleti, proseguire con le selezioni femminili, che è in grande rialzo, mentre anche l’attività della propaganda per i bambini prosegue con i classici concentramenti regionali. Attualmente i tesserati per la Società biancoverde presieduta da Michael Pierse conta centocinquanta tesserati.
Intanto anche q uest’anno il Rugby Novi organizza il Torneo Rugby Seven “Birra Pasturana” giunto alla quarta edizione. Si giocherà sabato 18 e domenica 19 giugno al campo Comunale di Pasturana. L’anno scorso si gioco’ in una sola giornata sui due campi di Pasturana e Francavilla Bisio, e si concluse a notte inoltrata riscuotendo un vero successo tecnico contraddistinti dal sano divertimento che solo il rugby a sette giocatori sa offrire.
(La squadra seven's del Rugby Novi)


Intanto la quarta giornata della C2 prevede oltre La Drola/Novi, anche Tre Rose Casale/Volvera, M.A.C./Acqui Terme, Collegno/Moncalieri, turno di pausa per i Lions Tortona. CLASSIFICA GENERALE: Volvera punti 41, Acqui (*) 36, La Drola Torino (*) 33, Lions Tortona 29, M.A.C. 28, Novi (*) 24, Collegno (*) 12, Moncalieri 7, Tre Rose Casale (**) 0. (*) = partite da recuperare.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...