martedì 1 marzo 2016

I “PULCINI” DEL CUS GENOVA A ROMA!
Prima importante trasferta lontano da Genova per il nuovo settore Giovanile del CUS Genova a Roma, in occasione dell’incontro del Sei Nazioni tra le squadre nazionali di Italia e Scozia.
“Sabato mattina, molto presto – dice Achille Borzone, Responsabile Tecnico per il Settore Propaganda e Giovanili del CUS Genova – partenza da Genova alla volta della capitale con mèta diretta di arrivo lo Stadio Olimpico, raggiunto in perfetto orario per vivere il RUGBY VILLAGE pre gara con tutto il suo folklore, i canti, i colori, gli odori, l’amicizia fra tifoserie avversarie, tipici di questi eventi del rugby internazionale.”

(L'Under 10 del CUS Genova a Roma)

Il gruppo genovese contava la partecipazione di un pullman pieno con una rappresentativa completa di Under 10 ed alcuni aggregati Under 12, accompagnati dai Tecnici, dai Dirigenti e da parenti al seguito, piu’ alcune autovetture per un totale di 82 biglietti stadio che hanno dato accesso alla mitica CURVA NORD, dalla quale il gruppo si è fatto sicuramente sentire.
“Dopo l’intensa partecipazione all’evento sportivo – prosegue Borzone, ex rugbista del Vagabond CUS Genova anni 80 – e il piacere di vedere i Campioni del cuore e vivere l’intensità emotiva dello stadio, la comitiva si è trasferita in zona Roma Fiera per alloggiare e rifocillarsi in Hotel, dove ha trovato un clima veramente accogliente ed ospitale. “
La mattina susseguente rapido trasferimento alla vicina base del 1° Reparto Mobile zona Fiera Roma, sede del Gruppo Sportivo “Fiamme Oro Rugby”, storica formazione che milita nel Campionato Italiano Eccellenza, e che ora sviluppa una importante attività giovanile.
(La "truppa" cussina del minirugby allo Stadio Olimpico di Roma)


“L’accoglienza è stata eccezionale – ammette Achille Borzone – si è subito respirata aria di rugby, quello vero, quello  che accomuna i contenuti tecnici, con ospitalità e amicizia, la disponibilità con le capacità professionali, insomma IL RUGBY. I miniatleti del CUS Genova hanno svolto un allenamento congiunto con i pari età del G.S. FF.OO. e, a seguire, un Torneo amichevole non ufficiale che ha dato ulteriore prestigio alla giornata. Gli U12 si sono mescolati con il numeroso gruppo di U12 delle Fiamme Oro giocando un triangolare, mentre gli U10 hanno disputato un triangolare con i padroni di casa e la formazione U10 del Delebio. E qui vale la pena aprire una parentesi: questo gruppo U10 della squadra proveniente dalla Bassa Valtellina, si era messo in viaggio, lungo e complesso vista la distanza e la loro collocazione geografica, verso Roma per vedere la partita del Sei Nazioni, e per disputare la domenica mattina un torneo ufficiale di categoria, che pero’ è stato annullato per il maltempo. A questo punto hanno trovato anche loro ospitalità presso le Fiamme Oro, aggiungendosi al meeting amichevole già pianificato; questo va a sommarsi ai meriti di grande disponibilità e di ospitalità che ci hanno dimostrato le Fiamme Oro.”

Alla fine un ricco terzo tempo per tutti, mentre sul campo da gioco prendeva posto la Under 18 dei padroni di casa impegnata nel test U18 girone elite con il CUS Catania. Nel primo pomeriggio il gruppo cussino genovese riprendeva la via di casa, con la consapevolezza di aver vissuto alcuni momenti di rugby, quello vero.


           Per NON SOLO RUGBY una foto di Gian Fruccio








Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Questa sera è mancato PIETRO IMPERIALE, atleta e allenatore CUS Genova Rugby.

  In questa tarda e triste serata è mancato ai suoi cari PIETRO IMPERIALE, classe 1995, e ovviamente  ha  lasciato tutti sgomenti chi   lo c...