venerdì 11 marzo 2016

NON SOLO RUGBY
CON “ UNA CLASSE DI VALORI” E IL “IV PREMIO FOTOGRAFICO NICALI”, Stelle nello Sport porta cultura sportiva nelle Scuole della Liguria.
                                                 PARTE I

Anche nel 2016 sono numerose le iniziative curate da “Stelle nello Sport”, il progetto nato per valorizzare il mondo sportivo ligure, sostenere le società sportive e aiutare le Onlus Gigi Ghirotti e Areo, all’interno delle Scuole della Liguria. La terza stagione di “Una Classe di Valori” propone un calendario davvero fitto di incontri grazie alla collaborazione di testimonial di calibro nazionale e internazionale, tutti accomunati dalla volontà di trasmettere la loro passione e i valori piu’ genuini dello sport ai circa 4.000 studenti che Stelle nello Sport, con il patrocinio del MIUR, incontrerà sino a fine maggio. Giovani atleti, talenti sulla rampa di lancio oppure affermati campioni: le loro esperienze sono al servizio di ragazzi e ragazze degli istituti scolastici di ogni ordine e grado. Incontri, laboratori, eventi vissuti al fianco di sportivi di livello nazionale e internazionale: è il modo giusto per approfondire in modo diretto e con linguaggio in sintonia i temi piu’ interessanti e dibattuti: fair play, rispetto delle regole, lotta al doping, gioco di squadra e molto altro ancora.
(Ilaria Cavo, Ass.Regionale allo Sport)

Nella Sala della Trasparenza della Regione Liguria, è avvenuta la presentazione ufficiale alla presenza dell’assessore regionale allo Sport Ilaria Cavo, e del delegato provinciale CONI, Antonio Micillo. Nell’occasione Stelle nello Sport, insieme a Regione Liguria, ha consegnato un meritatissimo Oscar a Patrizia Giallombardo, Commissario Tecnico savonese della squadra Nazionale di Nuoto Sincronizzato che nello scorso fine settimana ha qualificato ben cinque liguri (Costanza Ferro, Linda Cerruti, Camilla Cattaneo, Mariangela Perrupato ed Elisa Bozzo) alle prossime Olimpiadi di Rio de Janeiro.

(Antonio Micillo, delegato provinciale CONI)

Una Classe di Valori – l’obiettivo “educational” di Stelle nello Sport prende forma già in autunno con i contatti avviati dallo staff assieme ai docenti e anche quest’anno “Una Classe di Valori” sarà al fianco del Panathlon Genova Levante nell’ambito della pluriennale iniziativa “Un’Ora per i Disabili” per la sensibilizzazione e la prevenzione in merito soprattutto agli incidenti del sabato sera. Già in archivio i prime tre appuntamenti: martedi 23 febbraio all’Istituto Liceti di Rapallo, per parlare di Ciclismo assieme all’ex corridore Massimo Ghirotto, lunedi 7 marzo e mercoledì 9 marzo rispettivamente alle Scuole Medie Montaldo Cantore e al Liceo Gobetti assieme ai cestisti paralimpici della BIC Genova. Al centro dell’attenzione anche il rugby: venerdì 11 marzo i giocatori del CUS Genova hanno incontrato i bambini della Scuola Elemtare Govi mentre Stelle nello Sport sarà ancora al fianco della Pro Recco lunedì 14 marzo all’interno dell’Istituto Vittorio Emanuele. Giovedì 17 marzo i ragazzi della Scuola Elemtare Rodari e dell’Istituto San Giovanni Battista avranno la possibilità di conoscere Andrea Castagneto, campione paralimpico di Nuoto. Lunedì 21 marzo tappa alla Scuola Caffaro di Certosa, mercoledì 23 marzo toccherà a Paola Fraschini, sei volte campionessa mondiale di Pattinaggio, incontrare gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Prà. Giovedì 31 marzo si rinnova la collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Bolzaneto, grazie alla disponibilità della spadista Brenda Briasco, mentre il giorno successivo Stelle nello Sport, il Panathlon Genova Levante e BIC Genova renderanno visita al Liceo Mazzini. Lunedì 4 aprile Stelle nello Sport e la Chiavari Scherma curano il convegno “Lo Sport è prevenzione e terapia” e gli ospiti d’onore saranno il nuotatore iridato paralimpico Francesco Bocciardo e lo sciabolatore, campione olimpico a Monaco 1972, Michele Maffei. Sempre in aprile, sono previsti gli incontri presso l’IC Marassi e il Liceo Lanfranconi di Voltri e una speciale giornata nell’Aula Magna dell’Ospedfale Gaslini con i ragazzi dell’ IC Sturla in occasione della decima presentazione del giornale scolastico Sturlanews.


Domani sarà pubblicata la seconda parte del Comunicato di Stelle nello Sport (questo unicamente per non allungare troppo una comunicazione troppo corposa per un blog che per la maggior parte è visualizzato sui cellulari, almeno così dicono le mie statistiche)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY CAMPIONATO U I S P/ StellaRossa, Rondoni,Codogno e Saviors ai quarti di finale.

  Domenica quarti di finale in scontro secco . Il Campionato UISP apre la fase finale .   Il Campionato Nazionale UISP gioca i quarti ...