mercoledì 16 marzo 2016

Nel Campionato U16 Territoriale ligure/piemontese il derby del “Fontanassa” è stato vinto (24/7) dalle Province dell’Ovest sui padroni di casa del Savona.
(Una bella immagine del fotografo ROBERTO AVONDOGLIO tratta dal test giovanile U16 Savona/Province dell'Ovest)

“Terza affermazione consecutiva per gli “Orsi” di Massimiliano Pesce, e sin dall’inizio si percepiva che il Savona non avrebbe voluto sfigurare davanti ai propri tifosi contro la nostra squadra – afferma FULVIO RAPPA, dirigente U16 Province – e i primi minuti sono all’insegna del nervosismo dei biancorossi e di errori degli ospiti fino a quando Cosmelli riusciva a ottenere la prima mèta, capitalizzando la differenza tecnica vista in campo.”
Il vento sferza secco sul Fontanassa fino a piegare i pali, e questo non agevola al calciatore Fracchiolla; problema che si ripete per il successivo calcio per la seconda mèta da lui stessa realizzata.

(Le Province dell'Ovest vincono al Fontanassa sul Savona dopo confronto equilibrato- foto di ROBERTO AVONDOGLIO)


“ Il primo tempo termina così sul 17/0 – dice RAPPA – grazie alla mèta di capitan Piccolo; Fracchiolla prese le misure e fatto tesoro dell’esperienza precedente, non fallisce la terza realizzazione. Il secondo tempo è stato piu’ equilibrato, dove la tecnica delle Province dell’Ovest e forse un po’ di rilassatezza, contrasta l’orgoglio e la fisicità del Savona. C’è tempo per la quarta mèta; Guidetti regala il bonus alle Province, coronando con la trasformazione di Fracchiolla. “

(Fabio Rossi coach savonese ritratto da Roberto Avondoglio)

Finisce 24/7 per gli “Orsi” che domenica prossima vorranno riscattare sul proprio campo di Cogoleto la pallida prestazione contro il Cuneo nel girone di andata. Le Province dell’Ovest U16 hanno utilizzato: Dianti, Fracchiolla, Ortoneda, Guidetti, Arrighi, Cosmelli, Ricchebono, Paganelli, Pesce, Piccolo, Romano, Fernandez, Borgagni, Alcivar, Barbieri, Civardi, Palma, Ghinello, Bilardi, Venturino, Colella.
FABIO ROSSI, con Stefania Barisone ed Andrea Costantino tecnico dell’U16 del Savona ammette l’importanza delle posizioni in classifica al termine del Campionato in questa categoria: “ Certo arrivare in una buona posizione – dice il coach, ex rugbista del Savona – vorrebbe dire occupare una migliore posizione nel ranking dell’anno prossimo, per poi accedere ai barrages di qualificazione cominciando gli impegni con un incontro casalingo. “
Il SAVONA U16 ha utuilizzato: A. Fiumara, Battaglia (Vasconcellos), Merengone, Briano, Cotzeddu (Ottomano), M. Fiumara, Bernat, Frassino, Cascio, Bruzzone, Devasini, Debernardi, Bolla, Enzi, Minuto (Vento).
(Savona e Province dell'Ovest si sono affrontate domenica al Fontanassa - foto di Roberto Avondoglio)



“ La partita è stata correttissima – dice FABIO ROSSI – noi abbiamo pagato due nostri errori iniziali, che ci sono costati tre mète, ed alla fine del test sono risultate determinanti ai fini del risultato. Abbiamo sofferto la mancanza di Gioele Battaglia, influenzato, e punto di riferimento del gruppo, ma comunque mi auguro di muovere  presto la nostra posizione in classifica, magari già domenica prossima con i Lions Tortona (la partita si giocherà sul neutro di Francavilla Bisio). In fondo con una formazione composta da ragazzi giovanissimi e nella quasi totalità nati nel 2001, non si poteva puntare piu’ in alto. L’anno prossimo con i ragazzi piu’ esperti potremo probabilmente esprimerci ancora meglio.”


(Tra i piu' soddisfatti dopo la vittoria delle Province dell'Ovest c'è anche Massimiliano Pesce, trainer dell'U16 degli ORSI)











Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...