lunedì 28 marzo 2016

CUNEO PEDONA sempre piu’ giu nel Campionato Nazionale di Serie C1 e, nella Fase Retrocessione il recupero di La Spezia con il XV locale, aveva quasi l’aria di uno spareggio per il penultimo posto nella graduatori dello stesso girone. E’ chiaro le ultime due squadre classificate al termine di questa fase retrocederanno nella Serie C2 Territoriale, ma la speranza di un eventuale rispescaggio, e questo sia per la penultima che per l’ultima è sempre concreto. Questo anche perchè molte Società di rugby, e questo a qualsiasi livello, non navigano certo nell’oro, ed affrontare tornei con trasferte troppo lunghe sarebbe esageratamente dispendioso per le casse dei club.
(L'allenatore/giocatore del Cuneo Pedona, Sebastian Ariel Gonzales)

“Anche a La Spezia abbiamo perso la partita – ammette Sebastian Gonzales – ed ormai sai bene il perchè, ma vorrei nuovamente confermare che la nostra squadra è composta da diverse identità ben separate; abbiamo atleti della vecchia guardia, come me che alleno anche la prima squadra, altri provenienti dal Saluzzo, altri ancora provenienti dalle nostre giovanili, ed ancora altri ragazzi che sono arrivati da altri club. “
Con lo Spezia il Cuneo non si è certo tirato indietro, mostrando oltre alla consueta lealtà sportiva, tanto agonismo e carattere, ma a conti fatti di punto ottenuti manco a parlarne!
(Il Cuneo ha lottato allo spasimo sino all'ultimo secondo di gioco siglando una mèta proprio al fischio finale dell'arbitro Franchini)


“L’impegno c’è stato – conferma l’atleta argentino, e sul campo lo si è potuto riscontrare ampiamente – ma sono mancati ancora i meccanismi, quel gioco di squadra che non siamo mai riusciti a raggiungere in modo definitovo. Abbiamo avuto anche tanti infortuni durante il torneo stesso, ed anche sabato a La Spezia ho preferito tenere in panchina tre atleti reduci da infortuni, recentemente recuperati, ma ho creduto bene di conservarli per il finale del campionato che sarà molto impegnativo.”
Nonostante il passivo subito nel primo tempo (24/0 per i liguri) i biancoblu sono scesi in campo nella seconda fase del test “testardamente” (in maniera benevole ovviamente) per cercare di recuperare il risultato. L’ala Ardit Xhani ha effettuato molti coraggiosi placcaggiil pilone Degiovanni ha dato del filo da torcere ai mischiaoli in giallorossonero, l’apertura ha cercato con insistenza favorevoli touche, alcune sprecate, ed il terzacentro Lorenzo Allminio ha combattuto come un “leone”, ma gli spezzini in fase difensiva hanno eretto una “muraglia cinese”.
(In questa foto è il carrarese Federico Hall dello Spezia a puntare a meta)


“Ora non abbiamo piu’ nulla da perdere – conferma Gonzales – che nel finale del secondo tempo è entrato anch’esso in campo – andiamo incontro a ben sette partite consecutive, compreso il recupero di domenica prossima con l’Ivrea, e sono ben cosciente della difficoltà pratica di recuperare tutti i punti che ci separano dagli avversari, ma non ci tireremo certo indietro e giocheremo con impegno sino all’ultima gara.

 In ogni caso ritengo e confermo cio’ che avevo dichiarato all’inizio di questo campionato che preferisco subire una promozione dalla C1, piuttosto che partecipare ad un torneo di C2, senza dubbio tecnicamente piu’ modesto di questo attuale.”

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY CAMPIONATO U I S P/ StellaRossa, Rondoni,Codogno e Saviors ai quarti di finale.

  Domenica quarti di finale in scontro secco . Il Campionato UISP apre la fase finale .   Il Campionato Nazionale UISP gioca i quarti ...