giovedì 24 marzo 2016

AL TERMINE della partita i perdenti apparivano i vincitori! Sia chiaro che l’Under 14 del Savona, guidata in panchina da Sara Essaber, segnando ben tredici mète ed anche di buona qualità, hanno stravinto il test inserito nel Campionato Regionale Liguria ma, per un club esordiente in assoluto come i Salesiani di Vallecrosia, tutorati dal Rugby Riviera dei Fiori, riuscire a mettere a segno una sola mèta, la loro prima mèta storica, e ci auguriamo che in futuro ne facciano tante altre, è stato quasi come aver toccato il cielo con un dito! In termini di punteggio non c’è stato storia, ma la volontà e il carattere di questi ragazzi in divisa verde, alla prime armi in questo magnifico sport, ha tenuto banco questa mattina al campo Fontanassa di Savona.

(Lo staff tecnico/dirigenziale dei Salesiani da sin Nesta, Verdese, Leidi(il metaman), Campi e Dentis)


“Cercavamo di portare il gioco del rugby nelle zone dove attualmente stiamo assiduamente lavorando – dice DONATO NESTA, Presidente Salesiani Vallecrosia – siamo riusciti a creare un certo movimento tra Vallecrosia, Bordighera, Camporosso, Ospedaletti e sembra proprio che ci stiamo riuscendo. Abbiamo lavorato molto facendo fare attività a giovani nelle scuole medie, elementari ed anche nelle scuole materne, insomma sponsorizzando il piu’ possibile il nostro sport negli istituti scolastici nella Riviera dei Fiori. Determinante è risultato l’appoggio dei Salesiani di Vallecrosia, logicamente senza il loro aiuto non saremmo riusciti a partire con queste attività.”
Il Savona ha vinto con una certa facilità, ma era ovvio che l’avversario non avrebbe potuto controbattere la preparazione dei padroni di casa, che ormai da tempo praticano rugby agonistico. Esordio positivo anche per l’arbitro genovese Alessio Calandri, derogato in quanto ancora in piena attività con l’Under 18 del CUS Genova.

(L'U/14 dei Salesiani di Vallecrosia)

“I nostri ragazzi sapevano a cosa sarebbero andati incontro – afferma WILLIAM CAMPI, allenatore, responsabile del club oltre che Coordinatore dell'Oratorio Salesiano – ma dopo questa nuova esperienza hanno dimostrato grande soddisfazione, del resto hanno seguito con scrupolo una intensa preparazione appassionandosi a questo sport. Loro sono i nostri portavoce, loro sono un esempio per le future generazioni. Attualmente siamo già in attività con l’Under 12 ed ora anche con l’Under 14, con i numeri giusti e con tanta volontà di fare bene, ma  domenica 3 aprile esordiremo a Torino anche con due squadre femminili U/14 ed U/16  in una tappa della Coppa Italia Seven.“
Una meta sembra propria che li abbia ripagati dell’impegno profuso, e le vostre iniziative sono ben corrisposte dall’Oratorio Salesiano.


“ Abbiamo le strutture idonee all’interno dell’Oratorio – conferma WILLIAM CAMPI – possiamo gareggiare ufficialmente sul nostro campo sintetico con l’Under 12, e abbiamo già collaborato con il Savona passandoci anche qualche atleta. Con la squadra femminile portiamo avanti con piacere un’altra collaborazione con l’Imperia Rugby, e ci auguriamo di poterlo fare anche con le squadre giovanili maschili, in quanto l’intento è quello di portare avanti in questo sport tutti questi ragazzi, e portare avanti anche l’aspetto educativo di questa attività. “ 

SAVONA RUGBY              85
SALESIANI VALLECROSIA 7
Marcatori: 4’ mt Franchello tr. Ravera, 5’ e 8’ mt. Lanfranchi tr. Ravera, 21’ Dacastelli tr. Ravera, 13’ mt Bazzano tr. Ravera, 20’ mt Mollea, 23’ mt Lanfranchi tr Ravera, 30’ mt Tassinari. S/t: 2’ mt Lanfranchi, 5’ mt Trentin tr Ravera, 10’ mt/tr Leidi, 19’ e 22’ mt Franchello tr Ravera, 27’ mt Bazzano tr Ravera.
Arbitro: Alessio Calandri di Genova.
SAVONA RUGBY: Spirito, Rossi, Peluso, Andreani, Tassinari, Mazza, Mollea, Bazzano, Franchello, Dacastelli, Lanfranchi, Ravera, Trentin, Casarino, Valdo Scaletta, Giorgano Scaletta, Zancan, Vezzolla.

SALESIANI RUGBY VALLECROSIA: Cutri, Savona, Tomatis, Leidi, Biancheri, Bonavia, Tornatore, Biamonti, Siciliano, Molina, Lemma, Acchiardi, Jelaiel, Apeddu, Geloso, Deda, Forti, Qarri. All/Nesta/Verdese/Dentis/Campi.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani

  Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani ...