lunedì 21 marzo 2016

WALTER RISTA sta facendo un grande lavoro nel carcere Lorusso & Cutugno di Torino, questo è fuori di dubbio! Al di là dei risultati agonistici, e statistiche alla mano i “Blues”, così mi son permesso di soprannominarli per la divisa che hanno indossato nel test con il Novi, il terzo posto nella classifica della C2 piemontese parla chiaro, c’è un serio e profondo discorso sociale. Nei piani di recupero della stessa Casa Circondariale di Torino è stato inserito questo interessante programma e questo folto gruppo di carcerati/atleti vive, si allena sul campo all’interno del carcere stesso e pratica attivamente la palestra, ed è seguita costantemente da piu’ tecnici, compreso ovviamente l’ex nazionale degli Azzurri, Walter Rista. 

(Nella foto Walter Rista, l'ideatore e fondatore de LA DROLA)

E’ quasi una Accademia del rugby all’interno del carcere, e logicamente quando questa Drola (la cosa strana dal dialetto piemontese) ospita gli avversari è una festa, un’occasione per scambiare opinioni sullo sport. E poi durante il classico terzo tempo, a proposito ottima la pizza e le lasagne offerte, è significativo ed eloquente la felicità, la voglia di colloquiare, che la gente di “fuori” spesso rifiuta a priori, che esprimono questi “ospiti” del carcere d’incontrarsi con ragazzi come loro, che vengono dall’altro mondo, quello della libertà, che loro attualmente non hanno.  Morale della giornata: la speranza di ritrovarsi al piu’ presto su di un campo di rugby magari a Novi Ligure, Tortona, o Volvera, Settimo, avversari amici piu’ di prima!


Di seguito, dopo aver espletato le pratiche burocratiche di manleva, pubblichiamo alcune immagini della partita, della conclusione del test e del terzo tempo. Sono emblematiche, ed a mio modo di vedere le cose osservando queste immagini s’intuisce  in parte amarezza e gioia di vivere!













































































Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...