lunedì 21 marzo 2016

FESTIVAL REGIONALE UNDER 14
SQUADRA BLU       50
SQUADRA ROSSA  15
Marcatori p/t: Ravera, M. Costa, Battista. S/t: G. Costa, Ivaldi, Contini, Ranise. T/t: Tassinari, Musso, Contini, Ravera, G. Costa, Musso.
Arbitro. Michele Tobìa di Savona.
SQUADRA BLU: Musso, P. Campanini, La Rosa, Ravera, Peluso, Trentin, Spirito, Basso, Quinto, Bahi, Patrone, Di Somma, Cerruti, Rizzuto, Buffa, Di Vietro, M. Costa, Battista, Pluas Jaramillo, Contini, Piazzi. Tecnico Selezione: Francesco Bernardini.
SQUADRA ROSSA: Serpone, Vuerich, Ferrari, Ranise, Lucci, Biamonti, Tassinari, Bazzano, Zanni, Massaro, Ferrari F., Corradino, Ivani, Campanini P.M., Melani, Napelo, G. Costa, Ivaldi, Valentia, Borghese. Tecnico Selezione Carlo Fossati.

Il terzo ed ultimo Festival Regionale dedicato agli Under 14 liguri si è sviluppato domenica sul nuovissimo campo sportivo comunale di Sanremo, in zona Pian di Poma. L’organizzazione era curata dal Comitato Regionale Ligure della F.I.R. e dal Rugby Sanremo. Oltre ai due tecnici di selezione, Francesco          Bernardini e Carlo Fossati, era presente il Tecnico Regionale Alessandro Bottino che convocherà un certo numero di atleti che difenderanno i colori della Liguria nei vari tornei che si svolgeranno in Primavera.  Tra i principali dirigenti del Sanremo Rugby, Società che ha ospitato l’evento, Emanuele Capelli, Responsabile Organizzativo del team, ha le idee chiare e punta tutto sui giovani:

(Emanuele Capelli, dirigente Rugby Sanremo)
“Certo, noi siamo nati societariamente nel 2009 – dice lo stesso – ed attualmente contiamo una sessantina di tesserati. Miriamo ad una crescita esponenziale e, dopo le prime esperienze con seniores ed Under 20 con le Province dell’Ovest, da una anno e mezzo siamo ripartiti con le attività del minirugby. Domenica 6 marzo tra l’altro abbiamo organizzato un classico torneo riservato alle categorie dei – pulcini – del rugby riuscito ottimamente e contiamo di rifarlo al piu’ presto ovviamente. Per noi, inoltre è un vero grande piacere ospitare stage di rugby ed eventi come quello che si è sviluppato domenica scorsa sul nostro campo di Pian di Poma. Il nostro obiettivo primario è completare la filiera mettendo in campo tutte le categorie del minirugby, pertanto Under 6, 8, 10 e 12 e grazie anche a due importanti partnership intendiamo portare rugby di alto livello dalle nostre parti.”
L’Amministrazione Comunale di Sanremo è venuta incontro alle esigenze del club rugbistico biamncoazzurro che ha come presidente Michele D’Aguì, e con gli altri dirigenti e tecnici come Emanuele Capelli, Marco Podestà, Livio Tirocni, Mirko Di Vito, Cristina Ortizza, Edmondo Correddu, Antonino Mollica, Diego Capelli, Agostino Minniti e il dott. Angelo Mariotti intende andare avanti con grande professionalità. Anche la Regione Liguria, che ha patrocinato l’evento del Festival regionale U/14, segue con attenzione questa attività.


“Avremo un occhio di riguardo – afferma Alessandro Piana, Consigliere Regionale Liguria – per tutte quelle attività sportive e soprattutto a livello giovanile, anche perchè si è potuto constatare che se in età adolescenziale si pratica a modo un’attività sportiva, in futuro porterà sicuramente dei risparmi a livello sanitario, in quanto gli sport educano sia corpo che lo spirito.”
Il rugby per la Liguria pertanto è attività importante per i giovani, per il loro futuro e così di conseguenza per la Liguria.

(La premiazione finale con nel centro il D.S. del Sanremo Mirko Di Vito e il Consigliere Regionale all'estrema destra Alessandro Piana)

“Avremo molta attenzione al riguardo del rugby – conferma PIANA – e tutti gli sport vari  che caratterizzano il nostro territorio. In Italia spopola il gioco del calcio, del resto è lo sport nazionale e ci ha fatto conoscere in tutto il Mondo, ma paradossalmente siamo in zona di confine con la Francia dove il rugby è lo sport principale, e dovremo anche noi puntare maggiormente su questa attività che, oltre a modellarci dal punto di vista fisico, forma anche a livello morale. Il rugby lo sappiamo è uno sport dove il singolo atleta si prende cura dell’atleta che è di fianco, si sacrifica per lui, e anche questo puo’ aiutare anche nella vita. Ci sono difficoltà ovvie di trasferimento tra le varie Società da Imperia e La Spezia, a Savona e Recco, ecco le distanze sono uno dei problemi che colpiscono il movimento rugbistico regionale, e spesso si risolve mettendo in campo l’aiuto delle famiglie. Mancano generalmente un poco le strutture – conclude il Consigliere Regionale Alessandro Piana - e la cultura ma noi cercheremo almeno di accorciarle queste distanze.”
(Il classico TERZO TEMPO, immancabile nel rugby)


Festoso, come sono tutti festosi i terzi tempi del rugby e, durante lo stesso, il Consigliere Alessandro Piana ha portato un simpatico messaggio da parte del Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, apprezzato sia dai ragazzi che dai dirigenti e tecnici presenti all’evento. 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Questa sera è mancato PIETRO IMPERIALE, atleta e allenatore CUS Genova Rugby.

  In questa tarda e triste serata è mancato ai suoi cari PIETRO IMPERIALE, classe 1995, e ovviamente  ha  lasciato tutti sgomenti chi   lo c...