giovedì 29 gennaio 2026

RUGBY SERIE B1/ Domenica CUS Genova alla riscossa con il Cernusco!

Il mese di febbraio inizia con la prima giornata del girone di ritorno del Campionato Nazionale di Serie B, e domenica prossima nel girone 1 del Nord Ovest la capolista CUS Genova ospitera’ i lombardi del Cernusco.








Questo nuovo test casalingo, che sara’ il quinto stagionale, capita in un momento particolarmente delicato in quanto il team biancorosso proviene dalla prima sconfitta, tra l’altro casalinga, con l’Amatori Capoterra, che ora è rientrato in gioco per i primi posti della graduatoria. Domenica scorsa si è sviluppata nel complesso  un’anomala giornata con ben cinque affermazioni delle squadre ospitate dai rispettivi avversari e, appunto il CUS Genova è stato costretto alla resa di misura acciuffando un punto di bonus, ma soprattutto conservando ancora ampiamente un certo distacco dalle due seconde classificate ad undici punti.

Incidente di percorso coinciso con la buona prova del club isolano, che come l’anno scorso i valdostani utilizzano anche alcuni atleti professionisti, mentre la squadra biancorossa è letteralmente fatta in casa, con la maggior parte di giocatori universitari e con ragazzi formati dalle attività giovanili dello stesso club e squadre comunque di stampo dilettantistico regionali. Al Carlini Bollesan il team sardo ha meritato l’affermazione a nostro avviso coinciso in gran parte da una grande prova dell’apertura Mattìa Aru, ma anche dal grande carattere che tutto il XV giallorosso ha saputo mettere in campo dal primo all’ultimo minuto di gioco. I sardi hanno tratto profitto segnando la prima meta su clamoroso intercetto, per passaggio azzardato ovviamente, ma poi hanno saputo reagire a modo andando in meta con due splendide azioni in velocità con Migliorini e Matulli, ma questo non è stato proprio sufficiente.



 Il CUS ha sofferto sia nei raggruppamenti, ma anche perdendo troppe touche che hanno permesso agli ospiti di gestire a loro piacere la seconda fase della partita. L’altra meta dell’ala Gesa non è stata sufficiente per effettuare il sorpasso, ed è meglio lasciare  perdere poi la decisione di non sfruttare proprio quasi allo scadere degli ottanta minuti di gioco un penalty alquanto facile il quale gli avrebbe permesso di raccogliere il pareggio, un altro punto supplementare in classifica e così continuando l’imbattibilità casalinga! Insomma certo si poteva fare meglio e per questo motivo domenica allo stadio Carlini Bollesan (h. 14,30 arbitro   Davide Borgo Gruppo Arbitri Liguria) si dovrà affrontare con grande carattere la squadra del Cernusco, guidata tecnicamente dal savonese Michele Tobìa, che con lo stesso Paul Marshallsay, tecnico del CUS, è senza dubbio fra i piu’ preparati allenatori di rugby formati in Liguria. 

A proposito di questo nuovo confronto lo stesso Cernusco proviene da ben quattro consecutive vittorie, pertanto anche questo test non è certo da sottovalutare, e ci sara’ estremo bisogno di un certo incoraggiamento degli appassionati del rugby, come del resto è stato anche domenica scorsa durante il confronto con il Capoterra.

SERIE B GIRONE  1 – I GIORNATA RITORNO

CUS Genova – Cernusco, CUS Milano Cadetti – Unione Monferrato, Varese – Ivrea, RF.COM. Sondrio – Rho, San Mauro – Amatori Capoterra.

CLASSIFICA GENERALE:  CUS Genova punti 41, Unione Monferrato e Amatori Capoterra 30, RF.COM. Sondrio 29, Cernusco 24, CUS Milano Cadetti 20,  San Mauro 19, Rho 17, Ivrea 12, Varese punti 11.

SERIE C LIGURIA – I GIORNATA RITORNO

CFFS Vespe Cogoleto – CUS Genova Cadetti, Amatori Genova – Imperia, Pro Recco – Province dell’Ovest, Savona – DR FERROVIARIA Spezia.

CLASSIFICA GENERALE: Savona punti 34, CUS Genova Cadetti (*) 23, Province dell’Ovest 19, CFFS Vespe Cogoleto 18, Amatori Genova 14, Pro Recco 12, DR FERROVIARIA Spezia (*) 9, Imperia punti 0.

(rr)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - COMUNICATO/ Messaggio dall'Ordine giornalisti della Liguria.

                                                                                                   ORDINE GIORNALISTI LIGURIA Artico...