domenica 25 gennaio 2026

RUGBY SOLADRIA SERIE A ELITE/A Roma finisce in parita' il test fra le Fiamme Oro e il Rovigo Delta.


Roma, Stadio “Renato Gamboni” – sabato 24 gennaio

Soladria Serie A Élite, IX giornata

Fiamme Oro Rugby v Femi-CZ Rugby Rovigo Delta 26-26 (0-16)

Marcatorip.t.: 2’ cp Thomson (0-3); 9’ m. Oliver tr Thomson (0-10); 32’ cp Thomson (0-13); 38’ cp Thomson (0-16);

s.t.: 48’ m Fourcade tr Thomson (0-23); 55’ m Giammarioli tr Canna (7-23); 68’ m Andreani (12-23); 77’ m Morosi tr Canna (19-23); 80+1 cp Thomson (19-26); 80+5 m Canna tr Di Marco (26-26)

Fiamme Oro Rugby: Sodo Migliori; Guardiano, Forcucci, Vaccari (75’ Fusari A.), Lai (55’ Di Marco); Canna (cap.), Tomaselli; Giammarioli (68’ De Marchi,) Chianucci, Andreani; Angelone, Pisicchio (55 Fragnito); Carnio (41’ Morosi), Di Censi (65’ Moriconi), Fiorentini (55’Barducci). all. Daniele Forcucci

Femi-CZ Rugby Rovigo Delta: Sante; Belloni (62’ Moscardi), Diederich Ferrario (cap.), Fisher, Elettri; Thomson, Oliver (76’ Visentin); Casado Sandri, Cosi (62’ Meggiato), Sironi; Fourcade (59’ Ciampolini), Steolo (55’ Berlese – 78’ Steolo); Pomaro (49’ Swanepoel), Giulian (49’ Frangini), Leccioli (49’ Sanavia). All. Davide Giazzon

Arb. Daniele Pompa, AA1 Manuel Bottino, AA2 Gabriel Chirnoaga, TMO: Vincenzo Schipani

Cartellini: 46’ giallo Chianucci (FOR); 75’ giallo a Ferrario (ROV); 80+2 giallo a Sironi (ROV)

Calciatori: Thomson (ROV) 6/7; Canna (FOR) 2/4; Di Marco 1/1

Note: Giornata parzialmente nuvolosa. Prima del calcio d’inizio consegnata una targa ricordo alla mamma di Amar Kudin da parte del Questore di Roma Roberto Massucci. Spettatori: 800 ca..

Simecom Player of the match: Oliver (ROV)

Punti conquistati in classifica: Fiamme Oro Rugby 3 – Femi-CZ Rugby Rovigo Delta 2

 FEMI-CZ RRD: A ROMA TERMINA CON UN PAREGGIO

Nona giornata del Campionato Soladria Serie A Elite per la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta ospite allo Stadio Renato Gamboni di Roma per la sfida con le Fiamme Oro Rugby.

La partita termina con un pareggio, 26-26.

Il primo applauso della partita va ad Andrea De Marchi, rodigino doc, che oggi raggiunge le 100 presenze, in Campionato, con la maglia delle Fiamme Oro Rugby. Andrea, rossoblù numero 546, ha vestito i colori dei bersaglieri in 96 partite, marcando 65 punti. Complimenti Andrea per questo importante traguardo.

Ultima giornata del girone di andata per i rossoblù di coach Giazzon, ospiti nella Capitale per la sfida con le Fiamme Oro Rugby. Il vento accoglie Rovigo allo Stadio Renato Gamboni. Punteggio che inizia a favore degli ospiti rossoblù che aggiornano il tabellino, al 2’ con un calcio piazzato, Thomson è preciso, 0-3. Al 8’ è ancora Rovigo a marcare e questa volta lo fa con punti pesanti: buon avanzamento di Belloni che a tutta velocità apre l’ovale ad Oliver che va a schiacciare oltre la linea. Thomson converte, 0-10. Al 33’ i bersaglieri ottengono un calcio a favore per un placcaggio irregolare e optano per i pali, Thomson aggiunge +3 dalla piazzola, 0-13. Al 39’ è ancora Thomson con il piede a muovere il tabellino, Rovigo si porta nel 0-16, risultato con cui si conclude il primo tempo.

 La seconda frazione non inizia nel migliore dei modi per le Fiamme Oro Rugby, al 45’ esce per un cartellino giallo Chianucci, rossoblù in superiorità numerica. Al 48’ Rovigo avanza il terreno con una buona prova del drive e dopo una serie di pick and go nella zona rossa dei cremisi, di prepotenza è Fourcade ad andare oltre la linea. Thomson è preciso, 0-23. Al 54’ le Fiamme Oro non demordono e riescono a segnare i primi punti del match con Giammarioli: serie di pick and go dei cremisi che riescono a concretizzare il loro lavoro e a marcare la meta. Canna dalla piazzola aggiunge la trasformazione, 7-23. Al 65’ sono ancora le Fiamme Oro Rugby ad avere la meglio su Rovigo: i cremisi in attacco sui cinque metri rossoblù, riescono a trovare un varco e vanno in meta, in bandierina, con Andreani. Canna non centra i pali, 12-23. Al 73’ cartellino giallo per Diederich Ferrario per un avanti volontario. Al 74’ i cremisi, ottenuto il vantaggio, vanno in touche nei cinque metri dei rossoblù, dopo il drive avanzante l’ovale viene aperto a Morosi che va a schiacciare in bandierina. Canna è preciso, 19-23. Al 79’ Rovigo si porta nei ventidue avversari, ottiene vantaggio e opta per i pali, Thomson aggiunge +3, 19-26. Al 80’ esce per un cartellino giallo Sironi per un intervento irregolare, Rovigo in tredici. Al 83’ i cremisi giocano veloce e vanno in meta con Canna. Di Marco dalla piazzola è preciso, 26-26. Si chiude dunque con un pareggio la nona giornata, risultato finale di 26 a 26.

Nominato Simecom Player of the Match il rossoblù Juan Dee Oliver. 

Questo il commento del coach rossoblu Davide Giazzon al termine del match:“ É stata una partita da i due volti. Nel primo tempo abbiamo chiuso lasciando le Fiamme Oro a zero, siamo stati concreti. Nella seconda frazione siamo stati invece molto indisciplinati e abbiamo concesso troppo. Voglio ringraziare i tifosi che oggi sono venuti a Roma per sostenerci.”

(Agnese Sartori)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SOLADRIA SERIE A ELITE/ A Roma pareggio al "Gamboni" fra le Fiamme Oro e il Rovigo Delta.

9^ GIORNATA SOLADRIA SERIE A ÉLITE CUORE CREMISI AL GAMBONI: RIMONTA DA BRIVIDI E PARI CON I CAMPIONI D’ITALIA (26-26) Roma  – Nella 9ª ...