domenica 25 gennaio 2026

RUGBY BKT UNITED CHAMPIONSHIP/Zebre Parma sconfitti di misura, ma con bonus mete!

 

URC: le Zebre Parma tengono testa ai Glasgow Warriors, allo stadio Lanfranchi finisce 21-26

 

Finale arrembante per i gialloblù e un punto conquistato

Prova di cuore e coraggio delle Zebre nel decimo round di BKT United Rugby Championship (URC). 

 Di fronte allo stadio Lanfranchi i Glasgow Warriors, che con il risultato finale di 21 a 26 si portano momentaneamente al primo posto in classifica. I ragazzi di coach Brunello hanno fatto tremare gli scozzesi, che nel finale devono contenere l’assalto della franchigia italiana. Tre mete di Carrera, Bertaccini e Pani, due volte calcio perfetto tra i pali per Roger Farias e una volta per Montemauri. Una partita tesa e combattuta, con quattro cartellini gialli, di cui tre alle Zebre, e una meta tecnica a inizio match. Player of the match allo scozzese Horne.

(PRIMO TEMPO)

Fasi iniziali della partita che vedono le Zebre costantemente nella metà campo degli scozzesi. Le diverse penalità degli ospiti permettono una veloce risalita del campo dei ducali ma la difesa dura e fisica scozzese non concede nulla. Penalità in mischia contro i padroni di casa, Glasgow per la prima volta entra dentro i 22 delle Zebre al 17’ e si rende minaccioso.
I Warriors concretizzano prontamente: meta tecnica al 19’ e cartellino giallo rifilato ad Odiase. Risultato 0-7.
Scozzesi che si mostrano sempre pericolosi quando attaccano e si portano dentro i 22 avversari; le Zebre commettono alcune penalità e non riescono ad uscire dalla zona di pericolo. Al 25’ il drive in maul degli scozzesi porta alla segnatura della meta con Hiddleston e la trasformazione di Horne. Punteggio momentaneamente sul 0-14.
Primo calcio di punizione per le Zebre ottenuto grazie ad un’ottima spinta con gli uomini della mischia: si opta per andare in rimessa laterale. La touche portata a terra in sicurezza consente un ottimale sviluppo del drive in maul che porta alla meta di Carrera e la conseguente trasformazione di Roger Farias. Le Zebre accorciano sul 7 - 14 al 30’.

Scozzesi che allungano subito al 33’ con azione ben costruita mediante un solido drive in maul. Il marcatore è ancora Hiddleston e Horne si dimostra preciso al piede. Zebre 7 - Warriors 21. C’è rammarico tra i gialloblù per una buona occasione non sfruttata negli istanti finali: gli scozzesi riescono a rubare la touche e a sventare il pericolo. Half time: Zebre Parma 7 - Glasgow Warriors 21.

(SECONDO TEMPO)

Inizio di secondo tempo che ricalca l’inizio di partita: gialloblù che spingono, guadagnano metri e si portano pericolosamente avanti. In superiorità numerica, per un placcaggio pericoloso da parte di Hastings su Batista, le Zebre riescono a smuovere il tabellino del punteggio. Meta di Bertaccini che riesce a trovare il varco tra le maglie azzurre degli ospiti. Trasforma agilmente Roger Farias; Zebre che si fanno sotto 14-21 al 48’.
Gli Warriors vogliono tentare nuovamente la fuga e si portano rapidamente a ridosso della linea di meta avversaria, le Zebre pagano pegno: concedono diverse penalità e Carrera viene sanzionato con il cartellino giallo al 54’. La difesa però non concede nulla, i ragazzi resistono in trincea e recuperano il pallone. Ottima prova di forza della difesa zebrata.
Si entra nell’ultimo quarto di partita. Al 63’ cartellino giallo contro il capitano Krumov, gli Warriors - in superiorità numerica - concretizzano e segnano con Hastings al largo. Quest’ultimo sbaglia però una trasformazione difficile. Le Zebre sono sotto 14-26 al 66’.
Partita che sembrava chiusa, ma che viene riaperta da un intercetto di Pani all’altezza della metà campo e scappa oltre la linea di meta dopo uno sprint di 50 metri. Montemauri preciso al piede trasforma e porta il risultato sul 21-26 al 69’.
Zebre che spingono come non mai sull’acceleratore per cercare una segnatura e riacquisiscono la parità numerica con il rientro di Krumov dopo il giallo.
Nulla di fatto purtroppo negli ultimi minuti di gara, gioco che staziona in mezzo al campo e il punteggio non si smuove. Le Zebre hanno mostrato cuore, grinta e orgoglio contro la corazzata scozzese. Full Time: Zebre Parma 21 - Glasgow Warriors 26

++ TABELLINO ++
ZEBRE PARMA 21 – GLASGOW WARRIORS 26
Stadio Lanfranchi, kick-off ore 20:45

Marcatori: 18’ m. tec. Glasgow (0-7), 25’ m. Hiddleston, tr. Horne (0-14), 31’ m. Carrera, tr. Farias (7-14), 34’ m. Hiddleston, tr. Horne (7-21), 48’ m. Bertaccini, tr. Farias (14-21), 67’ m. Hastings (14-26). 70’ m. Pani, tr. Montemauri (21-26)

Calciatori: Horne (Glasgow) 2/3, Farias (Zebre) 2/2, Montemauri (Zebre) 1/1

Cartellini: 19’ giallo Odiase (Zebre), 45’ giallo Hastings (Glasgow), 52’ giallo Carrera (Zebre), 64’ giallo Krumov

ZEBRE PARMA
15) Pani
14) Belloni
13) Bertaccini
12) Mazza
11) Batista
10) Roger Farias (67’ Montemauri)
9) Fusco (54’ Garcia)
8) Odiase
7) Bianchi (65’ Ruggeri)
6) Stavile
5) Krumov (C)
4) Carrera (66’ Ortombina)
3) Pieretto (64’ Franceschetto)
2) Di Bartolomeo (54’ Quattrini)
1) Pitinari (50’ Hasa)

A disposizione: Quattrini, Franceschetto, Hasa, Ortombina, Ruggeri, Garcia

Allenatore: Massimo Brunello

GLASGOW WARRIORS
15) Rowe
14) Steyn
13) Jones
12) Tuipulotu
11) Smith
10) Hastings
9) Horne
8) Dempsey (48’ Ferrie)
7) Darge
6) Brown
5) Williamson
4) Craig
3) Walker (48’ Fagerson)
2) Hiddleston (48’ Stephen)
1) Bhatti (48’ McBeth)

A disposizione: Stephen, McBeth, Fagerson, Cummings, Ferrie, Fagerson, McDowall, Afshar

Allenatore: Franco Smith

Arbitro: Robbie Jenkinson (IRE)

Player of the Match: Horne (Glasgow)

 

 

(Nicola De Ieso)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY BKT UNITED CHAMPIONSHIP/Zebre Parma sconfitti di misura, ma con bonus mete!

  URC: le Zebre Parma tengono testa ai Glasgow Warriors, allo stadio Lanfranchi finisce 21-26   Finale arremba...